La sicurezza delle pubbliche manifestazioni: aspetti organizzativi e procedurali e la prevenzione incendi
Registrato a settembre 2025
FWPL00082C
Lo svolgimento di pubblici spettacoli deve avvenire nel rispetto delle disposizioni normative che tutelano l’incolumità del pubblico che vi partecipa. La disciplina di riferimento è principalmente contenuta nel TULPS e nel relativo regolamento di esecuzione, integrata dalle norme tecniche di prevenzione incendi e dalla cosiddetta “Direttiva Piantedosi”. La necessità di assicurare la sicurezza degli eventi di spettacolo e intrattenimento pubblico comporta rilevanti responsabilità non solo per gli organizzatori, ma anche per chi autorizza o consente lo svolgimento degli spettacoli, per coloro che ne progettano e realizzano gli allestimenti e per chi deve verificare il rispetto delle norme e la presenza delle necessarie certificazioni.
Il corso delinea in modo dettagliato e con l’utilizzo di esemplificazioni pratiche la disciplina che regola lo svolgimento di pubblici spettacoli alla luce della giurisprudenza amministrativa e penale, oltre che delle circolari e delle risoluzioni emanate in materia dal Ministero dell’Interno.
Il tema è stato trattato anche in altri appuntamenti specificatamente dedicati a: gli atti legittimanti previsti dal TULPS per lo svolgimento di spettacoli e trattenimenti ex tabella “A” del D.Lgs. n. 222/2016 (prima parte); gli aspetti sanzionatori, le commissioni di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo (seconda parte); le norme generali del TULPS che si applicano alle attività di spettacolo, le processioni civili e religiose, le manifestazioni sportive non agonistiche, le competizioni sportive su strada, le limitazioni alla vendita di alcolici e la pianificazione sanitaria degli eventi (terza parte).
Per concludere la trattazione della materia in questo quarto appuntamento vengono approfonditi gli aspetti legati alla sicurezza delle pubbliche manifestazioni, con lo studio delle disposizioni che negli ultimi anni hanno integrato i decreti ministeriali relativi alla prevenzione incendi con profonde modifiche sugli aspetti organizzativi e procedurali degli eventi.
La partecipazione è gratuita per gli abbonati a:
- servizio internet ufficiocommercio.it
- periodico trimestrale “Disciplina del Commercio e dei Servizi” e periodico mensile “La Polizia Locale”
• le spese del personale di polizia locale per l’espletamento di servizi necessari allo svolgimento di attività private
• la Direttiva 11001/1/110(10) del 18/07/2018 “Piantedosi”
• le indicazioni tecniche di prevenzione incendi prot. 3794 del 12.03.2014 – Allegato B utilizzo di impianti a GPL non alimentati da rete di distribuzione in occasione di manifestazioni temporanee all’aperto
• Il cosiddetto “Decreto palchi”: Decreto Interministeriale 22 luglio 2014
• Il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi
- Miranda Corradi
Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di legislazione commerciale
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi;
gli ordini sono soggetti a elaborazione e riconciliazione manuale, attività svolte esclusivamente durante gli orari di ufficio, l'evasione potrebbe richiedere fino a 48 ore.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 90 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it



