Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
Black November: Sconti fino al 30% su tantissimi prodotti per tutto il mese!

Associazioni culturali e proloco: dentro o fuori il terzo settore

 
FWTP00056
Special Price 86,86 €
SCONTO 20%
20%
Anzichè 108,58 €
compreso iva, se dovuta
71,20 €
SCONTO 20%
20%
89,00 €
iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE IN DIRETTA
16 Dic 2025
ore 14.30 - 17.30

DOCENTI

Patrizia Sideri

Fabio Romei

Biancamaria Stivanello


DESTINATARI

• Associazioni culturali, ricreative e di promozione sociale, circoli privati

• Proloco, bande, cori e filodrammatiche amatoriali

• Dirigenti e consulenti di enti associativi

• Professionisti e operatori del settore non profit 


L’applicazione della disciplina fiscale del Terzo settore, dal 2026, determina importanti cambiamenti per molte realtà associative che operano nel campo culturale, ricreativo e formativo, per bande, cori e filodrammatiche, per le pro-loco, che sono tutte necessariamente chiamate a compiere una scelta di campo. Il webinar approfondisce il nuovo scenario di riferimento alla luce dell’imminente abrogazione della L.398/91 e del regime di de-commercializzazione dei corrispettivi istituzionali offrendo con un approccio pratico, gli strumenti per valutare pro e contro dell’ingresso nel Terzo settore come Associazioni di promozione sociale. L’obiettivo è fornire un quadro chiaro e operativo delle novità normative e fiscali in arrivo e degli adempimenti da programmare entro la fine del 2025, con particolare attenzione alle conseguenze pratiche per chi sceglie di restare fuori dal Terzo Settore e all’individuazione dei regimi fiscali più adatti all’attività svolta.

• L’applicazione delle nuove norme fiscali del Terzo settore dal 2026 e l’impatto sugli enti associativi in generale

• Il nuovo ambito di applicazione della legge 398/1991

• Il nuovo regime di de-commercializzazione dei corrispettivi specifici istituzionali

• Associazioni culturali, bande, cori e filodrammatiche, proloco e circoli privati: quali agevolazioni potranno applicare dal 2026? Individuazione dei regimi fiscali applicabili.

• Il modello APS: una scelta obbligata?

- costituzione e gestione delle APS

- attività istituzionali, commerciali e de-commercializzate

- il nuovo regime forfettario

• Casi pratici e confronto con i partecipanti

 

 

 

  • Patrizia Sideri
    Commercialista e revisore legale in Siena.
  • Fabio Romei
    Commercialista e revisore legale in Roma.
  • Biancamaria Stivanello
    Avvocata in Padova.

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi;  gli ordini sono soggetti a elaborazione e riconciliazione manuale, attività svolte esclusivamente durante gli orari di ufficio, l'evasione potrebbe richiedere fino a 48 ore.

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Corso in fase di accreditamento CNDCEC. Solo per la diretta.

Accesso al corso in diretta; accesso all’eventuale materiale didattico; attestato di partecipazione per chi frequenta almeno l’80% delle ore in diretta; accesso alla registrazione per 365 giorni. 
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Associazioni culturali e proloco: dentro o fuori il terzo settore

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto