Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
Black November: Sconti fino al 30% su tantissimi prodotti per tutto il mese!

L’amministratore‑dipendente: compatibilità, limiti e responsabilità operative


Registrato ad ottobre 2025
FWTP00057C
Special Price 76,01 €
SCONTO 30%
30%
Anzichè 108,58 €
compreso iva
62,30 €
SCONTO 30%
30%
89,00 €
escluso iva
Disponibile

CORSO ONLINE REGISTRATO
Durata n. 3 ore

DOCENTI

Roberto Bianchi


DESTINATARI

• Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

• Consulenti del lavoro

• Amministratori di società e soci-lavoratori

• Sindaci e revisori legali


Il webinar approfondisce, con taglio tecnico e divulgativo, una tematica sempre più attuale nella pratica professionale del commercialista: la compatibilità tra la carica di amministratore di società e lo svolgimento di attività lavorativa subordinata.

L'interazione tra diritto societario, diritto del lavoro, disciplina previdenziale e normativa tributaria genera scenari complessi che pongono rilevanti implicazioni operative, fiscali e previdenziali.

Attraverso un'analisi sistematica della più recente giurisprudenza e della prassi amministrativa, il seminario fornisce strumenti interpretativi e operativi per orientarsi tra vincoli, opportunità e rischi del cumulo delle posizioni, approfondendo anche gli effetti del disconoscimento del rapporto di lavoro e le problematiche della doppia iscrizione previdenziale.

Un appuntamento imperdibile per il professionista che intenda padroneggiare pienamente una materia oggetto di frequente contenzioso e di particolare attenzione da parte di INPS e Agenzia delle Entrate.

Durante la trattazione dei vari argomenti si cercherà anche di anticipare le possibili problematiche applicative e i riflessi pratici correlati alle tematiche approfondite che, inevitabilmente, vanno a interessare la gestione corrente dei nostri studi.

Nel corso del seminario verranno analizzati una serie di casi pratici.

 

€ 69,00 + IVA per gli abbonati a Commercialista Telematico – per usufruirne in automatico occorre
acquistare dalla pagina di CT con il proprio account da abbonato:
https://www.commercialistatelematico.com

Quando l'amministratore è anche dipendente: compatibilità, limiti e cautele operative:

• Inquadramento normativo e sistematico

• L'evoluzione giurisprudenziale: dalla teoria organica al caso concreto

• Figure ammesse e incompatibilità assolute

• Le posizioni dell'INPS e le condizioni operative per evitare il disconoscimento

• Focus: il socio sovrano e il socio tiranno

 

Il disconoscimento del rapporto di lavoro del socio e/o amministratore: effetti fiscali e previdenziali:

• Onere della prova e criteri giurisprudenziali

• Conseguenze fiscali: indeducibilità dei costi

• Conseguenze previdenziali: restituzione contributi, effetti su trattamenti pensionistici

• Rimedi giurisdizionali e procedura di ricorso

• Il ruolo del Comitato ex art. 17 D.lgs. 124/2004

 

Amministratori e doppia iscrizione previdenziale: quando e perché è (o non è) possibile:

• La sovrapposizione tra Gestione separata e Gestione commercianti/artigiani

• Il criterio della prevalenza e il superamento normativo

• Le posizioni di INPS e Cassazione: evoluzioni e contrasti

• Le implicazioni operative per l'amministratore socio lavoratore

• Casistiche giurisprudenziali e orientamenti interpretativi consolidati

  • Roberto Bianchi
    Dottore commercialista e revisore legale in Bologna e Ravenna.
    Docente a contratto di diritto tributario presso la SUPSI di Lugano, l’Università Luigi Bocconi di Milano, l’Università Luiss – Guido Carli di Roma e l’Università La Sapienza di Roma. È altresì pubblicista per il Sole 24 Ore e per numerose riviste di settore. È senior partner dello studio professionale Cioni & partners a Bologna.

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi;  gli ordini sono soggetti a elaborazione e riconciliazione manuale, attività svolte esclusivamente durante gli orari di ufficio, l'evasione potrebbe richiedere fino a 48 ore.

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso al corso, accesso all’eventuale materiale didattico, accesso alla registrazione per 365 giorni. 
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:L’amministratore‑dipendente: compatibilità, limiti e responsabilità operative

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto