Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
Black November: Sconti fino al 30% su tantissimi prodotti per tutto il mese!

Gli Adeguati Assetti organizzativi, amministrativi e contabili

Profili normativi e pratici

Registrato a ottobre 2025
FWTP00058C
Special Price 340,75 €
SCONTO 30%
30%
Anzichè 486,78 €
compreso iva
279,30 €
SCONTO 30%
30%
399,00 €
escluso iva
Disponibile

CORSO ONLINE REGISTRATO
Durata 16 ore

Valido per 365 giorni dall'invio delle credenziali

DOCENTI

Stefano Pizzutelli


DESTINATARI

• Commercialisti

• Sindaci

• Revisori

• Amministratori

• Consulenti d’impresa

• Avvocati

• Membri di OdV


In un contesto normativo sempre più attento alla prevenzione delle crisi d’impresa, il tema degli adeguati assetti ex art. 2086 c.c. rappresenta un pilastro della corretta gestione societaria e della responsabilità degli organi di controllo e amministrazione.

Questo corso, articolato in quattro moduli per un totale di 12 ore formative, offre una panoramica completa sui profili normativi, operativi e giurisprudenziali degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Verranno analizzati i segnali della crisi, gli obblighi per gli amministratori, sindaci e revisori, e il collegamento con il modello 231.

Un percorso formativo pratico e aggiornato, pensato per guidare i professionisti nell’attuazione degli assetti richiesti dalla legge e nella gestione dei rischi connessi alla continuità aziendale.

I Giornata 
Gli adeguati assetti - Principi generali

• Gli adeguati assetti nelle società. I principi dell'art. 2086 c.c.

• Le misure idonee nelle ditte individuali

• Gli adeguati assetti, le misure idonee nella crisi di impresa

 

II Giornata
Gli adeguati assetti e i segnali della crisi

• I segnali che consentono la previsione della crisi

• Segnali contabili e segnali extracontabili

• Il ruolo dei sindaci e dei revisori nella crisi di impresa

 

III Giornata 
Gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Caratteristiche e condizioni

• Gli amministratori e gli adeguati assetti

• Gli adeguati assetti organizzativi. Istituzione, caratteristiche e controlli

• Gli adeguati assetti amministrativi e contabili. Istituzione, caratteristiche e controlli

 

IV Giornata 
Gli obblighi per sindaci e revisori. La giurisprudenza sugli adeguati assetti

• Gli obblighi di segnalazione dei sindaci e dei revisori

• Le responsabilità e la giurisprudenza sugli adeguati assetti

• Adeguati assetti e obblighi di cui al D.Lgs. 231/2001

  • Stefano Pizzutelli
    Dottore commercialista e Revisore legale - ODCEC Frosinone.
    Revisore di enti pubblici e di società private, è stato componente della "Commissione Principi di Revisione” del CNDCEC.
    Già componente del Tax department di una Big Four.

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi;  gli ordini sono soggetti a elaborazione e riconciliazione manuale, attività svolte esclusivamente durante gli orari di ufficio, l'evasione potrebbe richiedere fino a 48 ore.

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso al corso, accesso all’eventuale materiale didattico e accesso alla registrazione per 365 giorni. 
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Gli Adeguati Assetti organizzativi, amministrativi e contabili

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto