Gestire gli edifici pubblici

 
Prezzo speciale 15,20 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 16,00 €
Disponibile

Autori Maria Luisa Del Gatto

Autori Maria Luisa Del Gatto
Pagine 198
Data pubblicazione Maggio 2010
ISBN 8838744513
ean 9788838744518
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 16x22
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Maria Luisa Del Gatto

Autori Maria Luisa Del Gatto
Pagine 198
Data pubblicazione Maggio 2010
ISBN 8838744513
ean 9788838744518
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 16x22

Gli edifici pubblici, per la loro complessità, vastità e diffusione sul territorio, nonché per le loro caratteristiche intrinseche di vetustà e obsolescenza (sia fisica che funzionale e tecnologica) necessitano di essere gestiti in maniera più accurata e competente rispetto a quanto non sia stato fatto fino ad ora. Affinché questo sia possibile è necessario che le istituzioni pubbliche acquisiscano le competenze e le professionalità idonee a mettere in atto un processo di innovazione di quelle che sono le attuali procedure gestionali del proprio patrimonio immobiliare.
Questo testo intende fornire le basi conoscitive per l'applicazione delle principali strategie di gestione di edifici e patrimoni immobiliari anche agli edifici pubblici. Nella prima parte del testo vengono fornite le basi teoriche per impostare delle strategie di gestione efficaci, in particolare per quanto riguarda la gestione dei servizi di facility management. nella seconda parte, invece, vengono descritte delle esperienze di gestione particolarmente significative.

MARIA LUISA DEL GATTO, laurea cum laude in Architettura. E' professore a contratto nella Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano del corso in "Strategie e organizzazione del comparto immobiliare" e titolare del "Progetto di ricerca per la costituzione di un Centro di eccellenza per la gestione dei servizi di facility management nelle pubbliche amministrazioni".
Collabora dal 2002 alle attività di ricerca, formazione e consulenza del Laboratorio Gesti.Tec (Dipartimento BEST) del Politecnico di Milano, nell'ambito delle tematiche relative alla gestione immobiliare e al Real Estate. Su questi temi ha coordinato diverse iniziative formative post laurea, svolge attività di docenza post‐.universitaria ed è autrice e co‐.autrice di diverse pubblicazioni.
E' membro dell'Osservatorio per la gestione dei servizi di Facility Management nelle Pubbliche Amministrazioni del Politecnico di Milano costituitosi nel 2008 ad opera dei dipartimenti di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costrutio (BEST) e di Ingegneria Gestionale (DIG) e dell'Osservatorio Permanente sulla Pubblica Amministrazione Locale (OPPAL), costituitosi nel 2008 ad opera di Assoimmobiliare, NCTM Studio Legale Associato e Politecnico di Milano.

Teoria e pratiche

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Gestire gli edifici pubblici