Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione

Gli acquisti sotto soglia comunitaria, la rotazione e l’obbligo di suddivisione dell’appalto in lotti

La loro applicazione attraverso i super-principi del Codice dei contratti pubblici

Registrato a giugno 2024
FWAP00106
Special Price 247,66 €
SCONTO 30%
30%
Anzichè 353,80 €
compreso iva, se dovuta
203,00 € iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE REGISTRATO
Dal 06 Giu 2024 Al 06 Giu 2025
Durata n. 4 ore

DOCENTI

Morris Montalti


DESTINATARI

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alla gestione degli appalti pubblici

• Liberi professionisti interessati alla materia


Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.             
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.      
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it 

* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)

 

Il corso fornisce approfondite conoscenze di dettaglio su istituti di grande rilievo tecnico-operativo - quali gli acquisti sotto soglia comunitaria, la rotazione e l’obbligo di suddivisione dell’appalto in lotti funzionali - inquadrandoli però nel più ampio sistema fondativo dei super-principi del Codice dei contratti pubblici.

Tale approccio innovativo si rende necessario soprattutto a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. n. 36/2023, posto che oggi i principi del risultato, della fiducia e dell’accesso al mercato costituiscono sia un’innovazione sostanziale del nuovo Codice - già in corso di esplorazione - sia nuovi parametri del ragionamento giuridico e di validità degli atti, il cui utilizzo è necessario e doveroso da parte del funzionario pubblico (e dei Giudici) ai fini dell’applicazione del Codice e la risoluzione di questioni pratico-operative, sempre nuove e all’orizzonte, ovvero per la redazione di regolamenti interni in materia.

In particolare, con riferimento agli acquisti sotto soglia, alla rotazione e alla suddivisione ai lotti, sarà essenziale indagare la portata e l’impatto anche del principio di accesso al mercato e della nuova dimensione della concorrenza che, fra i tre super principi, è forse rimasto più nell’ombra, e su cui il dibattito giurisprudenziale sta iniziando a produrre ora i primi esiti concreti.

Chiaramente, la piena comprensione di tale metodo dialettico - che ad un tempo unisce, in un sistema di vasi comunicanti, tanto la dimensione operativa delle procedure di acquisizione con quella giuridica più ampia dei principi pilastro della contrattazione pubblica - potrà essere utile anche per affrontare questioni quotidiane dell’attività amministrativa riferite ad altri specifici ambiti disciplinati dal Codice (diversi dagli acquisti sotto soglia, dalla rotazione e dall’obbligo di suddivisione dell’appalto in lotti), nonché a ridurre consapevolmente il rischio di responsabilità civile, amministrativa ed erariale del funzionario pubblico e dell’Amministrazione.

 

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

• I principi generali nel Codice dei contratti pubblici secondo la L. n. 78/2022 (Legge delega).

• Rango, ruolo della positivizzazione, struttura, contenuto e destinatari dei principi generali come categoria giuridica.

• L’art. 4 del Codice come disposizione “ponte” e “ordinante”. I super-principi, i (sotto) principi, le regole.

• Le prime prospettazioni dell’amministrazione di risultato (Consiglio di Stato, sez. IV, 3 dicembre 2008, n. 5938).

• Il principio del risultato e la sua concretizzazione amministrativa.

• Il risultato come parametro di validità degli atti e di responsabilità delle condotte (Consiglio di Stato, sez. III, 26 marzo 2024, n. 2866).

• Il rapporto tra principio di risultato e legalità, e conseguenze in ordine all’esercizio del potere discrezionale.

• Il rapporto tra risultato e concorrenza, anche in rapporto alla “decisione di contrarre” semplificata per gli affidamenti sotto-soglia.

• Concorrenza “per” il mercato e concorrenza “nel” mercato.

• Il principio di fiducia ed il suo ruolo nell’esercizio del potere discrezionale e nella definizione delle diverse forme di responsabilità.

• Il principio di accesso al mercato ed il suo impatto negli affidamenti dei contratti sotto soglia comunitaria.

• I contratti di importo inferiore alle soglie europee: tra legge delega e principi.

• L’interesse transfrontaliero certo, tra accesso al mercato e risultato: dalle Linee guida ANACn.  4/2019, al TAR Lombardia, sez. II, del 4 marzo 2024, n. 165.

• Ricostruzione sistematica della disciplina giuridica applicabile agli acquisti sotto soglia: tra disposizioni (derogatorie e non), regole e principi.

• Contratti sotto soglia e disposizioni sulla programmazione, le fasi delle procedure di affidamento, il RUP, il contratto e la sua stipulazione, nonché altre disposizioni applicabili riferite agli acquisti sopra-soglia.

• La rilevanza del risultato, della fiducia e dell’accesso al mercato negli affidamenti dei contratti sotto soglia (Consiglio di Stato, sez. IV, 20 aprile 2023, n. 4014).

• La doverosità (o facoltatività) di utilizzo delle procedure di cui all’art. 50 del Codice alla luce dei super principi e secondo la recente giurisprudenza e prassi di ANAC e MIT.

• Affidamento diretto, accesso al mercato, e danno erariale (Corte dei conti Umbria, 16 ottobre 2023, n. 11).

• La rotazione degli affidamenti, e le recenti estensioni giurisprudenziali alla luce del principio di accesso al mercato.

• Esclusione automatica delle offerte anormalmente basse e principio del risultato.

• La suddivisione dell’appalto in lotti ed i vincoli di aggiudicazione, alla luce del principio di accesso al mercato e di concorrenza “per” il mercato (Consiglio di Stato, sez. III, 5 marzo 2024, n. 2149).

  • Morris Montalti (Ph.D). Avvocato amministrativista. Direttore dell’area dipartimentale economico-gestionale e Direttore dell’UOC Acquisti beni e servizi di Azienda USL. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Gli acquisti sotto soglia comunitaria, la rotazione e l’obbligo di suddivisione dell’appalto in lotti

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto