Gli Adeguati Assetti organizzativi, amministrativi e contabili
Profili normativi e pratici
FWTP00043
In un contesto normativo sempre più attento alla prevenzione delle crisi d’impresa, il tema degli adeguati assetti ex art. 2086 c.c. rappresenta un pilastro della corretta gestione societaria e della responsabilità degli organi di controllo e amministrazione.
Questo corso, articolato in quattro moduli per un totale di 12 ore formative, offre una panoramica completa sui profili normativi, operativi e giurisprudenziali degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Verranno analizzati i segnali della crisi, gli obblighi per gli amministratori, sindaci e revisori, e il collegamento con il modello 231.
Un percorso formativo pratico e aggiornato, pensato per guidare i professionisti nell’attuazione degli assetti richiesti dalla legge e nella gestione dei rischi connessi alla continuità aziendale.
I Giornata - Giovedì 9 ottobre 2025, ore 14.30 - 17.30
Gli adeguati assetti - Principi generali
• Gli adeguati assetti nelle società. I principi dell'art. 2086 c.c.
• Le misure idonee nelle ditte individuali
• Gli adeguati assetti, le misure idonee nella crisi di impresa
II Giornata - Martedì 14 ottobre, ore 14.30 - 17.30
Gli adeguati assetti e i segnali della crisi
• I segnali che consentono la previsione della crisi
• Segnali contabili e segnali extracontabili
• Il ruolo dei sindaci e dei revisori nella crisi di impresa
III Giornata - Lunedì 20 ottobre, ore 14.30 - 17.30
Gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili. Caratteristiche e condizioni
• Gli amministratori e gli adeguati assetti
• Gli adeguati assetti organizzativi. Istituzione, caratteristiche e controlli
• Gli adeguati assetti amministrativi e contabili. Istituzione, caratteristiche e controlli
IV Giornata - Lunedì 27 ottobre, ore 14.30 - 17.30
Gli obblighi per sindaci e revisori. La giurisprudenza sugli adeguati assetti
• Gli obblighi di segnalazione dei sindaci e dei revisori
• Le responsabilità e la giurisprudenza sugli adeguati assetti
• Adeguati assetti e obblighi di cui al D.Lgs. 231/2001
- Stefano Pizzutelli
Dottore commercialista e Revisore legale - ODCEC Frosinone.
Revisore di enti pubblici e di società private, è stato componente della "Commissione Principi di Revisione” del CNDCEC.
Già componente del Tax department di una Big Four.
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi;
gli ordini sono soggetti a elaborazione e riconciliazione manuale, attività svolte esclusivamente durante gli orari di ufficio, l'evasione potrebbe richiedere fino a 48 ore.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso al corso in diretta; accesso all’eventuale materiale didattico; attestato di partecipazione per chi frequenta almeno l’80% delle ore in diretta; accesso alla registrazione per 365 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it



