Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione

Gli affidamenti diretti e i micro-acquisti infra 5.000 euro dopo il Decreto correttivo

La giurisprudenza e la prassi applicativa

Registrato a marzo 2025
FWAP00237C
353,80 € compreso iva
290,00 € escluso iva
Disponibile

CORSO ONLINE REGISTRATO
Dal 06 Mar 2025 Al 06 Mar 2026
Durata n. 4 ore

DOCENTI

Alessandro Massari


DESTINATARI

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alla gestione degli appalti pubblici

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia

 


Il corso illustra la disciplina degli affidamenti diretti introdotta dal Decreto Legislativo n. 36/2023 alla luce delle novità del Decreto correttivo, nella prima applicazione giurisprudenziale e nell’interpretazione della prassi ANAC e ministeriale. 

Saranno approfondite le questioni aperte e controverse: 

- dalla natura dell’affidamento diretto, all’individuazione delle norme applicabili;

- dall’applicazione del principio di rotazione, alle modalità procedimentali per l’affidamento diretto puro;

- dai micro-acquisti infra 5.000 euro, agli accorgimenti da adottare per la consultazione di più operatori economici;

- dalla verifica dei requisiti alla stipula del contratto.

 

Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.      
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it

Il quadro normativo dopo il Decreto Legislativo n. 36/2023 e il Decreto correttivo

• Il Codice dei contratti pubblici: linee portanti e innovazioni sulle procedure sotto soglia.

• I “super-principi”: risultato, fiducia, accesso al mercato. Gli altri principi generali di rilievo.

• Il quadro normativo delle procedure sotto soglia tra semplificazione e autovincolo della stazione appaltante.

• La Circolare MIT n. 298/2023 e l’interpretazione del Codice “eurounitariamente” orientata.

• Gli appalti sotto soglia aventi interesse transfrontaliero certo: la prima giurisprudenza e i criteri operativi per l’accertamento.

• La questione della natura dell’affidamento diretto: “procedura” o “non procedura”? Le conseguenze della qualificazione in un senso o nell’altro.

• Il Vademecum ANAC sugli affidamenti diretti (luglio 2024).

 

Il principio di rotazione degli affidamenti diretti

• Il principio di rotazione nell’art. 49 del Codice degli appalti e nella giurisprudenza.

• I casi di non applicazione della rotazione.

• I casi di deroga alla rotazione dopo il Decreto correttivo e il “riaffidamento” al contraente uscente.

 

I “micro-affidamenti” infra 5.000 euro

• Le indicazioni ANAC in tema di digitalizzazione.

• La deroga “semplificata” al principio di rotazione.

• La verifica semplificata dei requisiti.

• Le altre semplificazioni possibili alla luce del principio di proporzionalità.

 

L’affidamento diretto “puro”

• La questione della “motivazione” dell’affidamento diretto puro.

• La decisione di contrarre unica semplificata: contenuto minimo e necessarie integrazioni.

• La verifica della congruità del prezzo rispetto al principio di economicità.

• La verifica della congruità del prezzo rispetto alla tutela dei minimi inderogabili per i lavori e servizi labour intensive.

• La questione del costo della manodopera e della clausola sociale negli affidamenti diretti.

• La verifica della pregressa e documentata esperienza in capo all’affidatario.

• La scelta dell’affidatario diretto e la relativa motivazione.

• La verifica dei requisiti.

• L’esecuzione anticipata per ragioni di urgenza.

 

L’affidamento diretto “previa consultazione di operatori economici”

• La “best practice” dell’affidamento diretto previa consultazione di operatori economici: gli orientamenti più recenti della prassi e giurisprudenza.

• Come scegliere gli operatori economici da consultare: elenchi aperti e indagini di mercato.

• I criteri di “selezione” del miglior preventivo e i criteri di “aggiudicazione” in senso tecnico.

• Le offerte anomale e il divieto di esclusione automatica negli affidamenti diretti.

• Il RUP e la valutazione comparativa dei preventivi.

• L’avviso sui risultati della procedura: contenuto e modalità di pubblicazione dell’avviso.

 

La stipula del contratto

• La scrittura privata e lo scambio di corrispondenza nel Codice dei contratti.

• L’imposta di bollo nel Codice degli appalti.

• L’esecuzione anticipata per ragioni di urgenza.

  • Alessandro Massari
    Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista "Appalti&Contratti"

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Gli affidamenti diretti e i micro-acquisti infra 5.000 euro dopo il Decreto correttivo

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto