Gli affidamenti diretti e i micro-acquisti infra 5.000 euro
La giurisprudenza e la prassi applicativa
FWAP00155
Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Il corso illustra la disciplina degli affidamenti diretti introdotta dal Decreto Legislativo n. 36/2023 nella prima applicazione giurisprudenziale e nell’interpretazione della prassi ANAC e ministeriale.
Saranno approfondite le questioni aperte e controverse:
- dalla natura dell’affidamento diretto, all’individuazione delle norme applicabili;
- dall’applicazione del principio di rotazione, alle modalità procedimentali per l’affidamento diretto puro;
- dai micro-acquisti infra 5.000 euro, agli accorgimenti da adottare per la consultazione di più operatori economici;
- dalla verifica dei requisiti alla stipula del contratto.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
Qualificazione stazioni appaltanti
Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).
Il quadro normativo dopo il Decreto Legislativo n. 36/2023 e le ultime novità
• Il Codice dei contratti pubblici: linee portanti e innovazioni sulle procedure sotto soglia.
• I nuovi “super-principi”: risultato, fiducia, accesso al mercato. Gli altri principi generali di rilievo.
• Il quadro normativo delle procedure sotto soglia tra semplificazione e autovincolo della stazione appaltante.
• La Circolare MIT n. 298/2023 e l’interpretazione del Codice “eurounitariamente” orientata.
• Gli appalti sotto soglia aventi interesse transfrontaliero certo: la prima giurisprudenza e i criteri operativi.
• La questione della natura dell’affidamento diretto: “procedura” o “non procedura”? Le conseguenze della qualificazione in un senso o nell’altro.
• Il Vademecum ANAC sugli affidamenti diretti (luglio 2024).
Il principio di rotazione degli affidamenti diretti
• Il principio di rotazione nell’art. 49 del Codice degli appalti e nella giurisprudenza.
• I casi di non applicazione della rotazione.
• I casi di deroga alla rotazione e il “riaffidamento” al contraente uscente.
I “micro-affidamenti” infra 5.000 euro
• Le indicazioni ANAC in tema di digitalizzazione.
• La deroga al principio di rotazione.
• La verifica semplificata dei requisiti.
• Le altre semplificazioni possibili alla luce del principio di proporzionalità.
L’affidamento diretto “puro”
• La questione della “motivazione” dell’affidamento diretto puro.
• La decisione di contrarre unica semplificata: contenuto minimo e necessarie integrazioni.
• La verifica della congruità del prezzo rispetto al principio di economicità.
• La verifica della congruità del prezzo rispetto alla tutela dei minimi inderogabili per i lavori e servizi labour intensive.
• La questione del costo della manodopera e della clausola sociale negli affidamenti diretti.
• La verifica della pregressa e documentata esperienza in capo all’affidatario.
• La scelta dell’affidatario diretto e la relativa motivazione.
• La verifica dei requisiti.
• L’esecuzione anticipata per ragioni di urgenza.
L’affidamento diretto “previa consultazione di operatori economici”
• La “best practice” dell’affidamento diretto previa consultazione di operatori economici: gli orientamenti più recenti della prassi e giurisprudenza.
• Come scegliere gli operatori economici da consultare: elenchi aperti e indagini di mercato.
• I criteri di “selezione” del miglior preventivo e i criteri di “aggiudicazione” in senso tecnico.
• Le offerte anomale e il divieto di esclusione automatica negli affidamenti diretti.
• Il RUP e la valutazione comparativa dei preventivi.
• L’avviso sui risultati della procedura: contenuto e modalità di pubblicazione dell’avviso.
La stipula del contratto
• La scrittura privata e lo scambio di corrispondenza nel Codice dei contratti.
• L’imposta di bollo nel Codice degli appalti.
• L’esecuzione anticipata per ragioni di urgenza.
- Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista "Appalti&Contratti"
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it