Gli appalti di lavori pubblici nel settore dei beni culturali dopo il nuovo Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023)
Guida operativa per le figure tecniche e amministrative
Registrato a maggio 2024
FWAP00068
Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Le procedure attuative degli interventi nei beni culturali sono state disciplinate dal nuovo Codice dei contratti pubblici nel Libro II, Parte VII, Titolo III e dall’Allegato II.18.
Si tratta di un impianto di regolazione sintetico e con un’impostazione ormai datata, che presenta numerosi aspetti meritevoli di essere modificati con il successivo Regolamento di settore previsto dall’art. 133 del Codice, attribuito come noto al Ministero della Cultura, di concerto con il Ministero delle Infrastrutture.
In questa condizione di provvisorietà normativa sono necessari alcuni approfondimenti su temi specifici che riguardano i processi attuativi dei beni culturali e le modalità di conduzione di tali attività.
Il corso focalizza l’analisi sulla gestione delle singole fasi e sulle attività affidate alle figure tecniche e amministrative, per fornire soluzioni alle maggiori criticità operative.
Qualificazione stazioni appaltanti
Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).
• La struttura del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023).
• I principi generali e i relativi effetti. Le specificità dei beni culturali.
• La funzione degli Allegati con funzioni regolamentari.
• Entrata in vigore e disposizioni transitorie.
• Il Responsabile unico del progetto (RUP).
• Le responsabilità del RUP.
• La programmazione degli interventi.
• Il quadro esigenziale.
• Il documento di fattibilità delle alternative progettuali.
• Il documento di indirizzo alla progettazione.
• La predisposizione del progetto e le fasi attuative.
• I servizi di ingegneria e architettura.
• I requisiti generali e speciali per i beni culturali.
• L’equo compenso.
• La progettazione nei beni culturali e la scheda tecnica.
• La progettazione dello scavo archeologico.
• Le condizioni di legittimità, lo stato di fatto del bene e la realizzabilità dell’intervento.
• Il quadro delle difformità.
• Le categorie e le classifiche negli affidamenti dei beni culturali.
• La risoluzione delle carenze normative.
• La sostenibilità ambientale, i criteri ambientali minimi (CAM) e le clausole sociali.
• L’appalto integrato.
• L’iter autorizzativo degli interventi: le attività da svolgere.
• La conferenza di servizi e relative procedure.
• Le criticità della progettazione.
• Le procedure di gara e i presupposti.
• La copertura finanziaria degli appalti.
• La scelta del contraente.
• Le procedure di somma urgenza nei beni culturali.
• I documenti per la gara e l’avvalimento nei beni culturali.
• Le procedure sotto e sopra soglia.
• Le cause di esclusione degli operatori.
• L’affidamento diretto: le nuove soglie.
• L’affidamento diretto per i servizi di architettura e ingegneria.
• La rotazione degli inviti.
• Il frazionamento.
• I principi per l’aggiudicazione.
• I criteri di aggiudicazione:
- l'offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV);
- il criterio del minor prezzo (massimo ribasso).
• Le cause di esclusione.
• Il subappalto.
• La selezione delle offerte.
• Il contratto di appalto.
• Il direttore dei lavori dei beni culturali (art. 52 del R.D. n. 2537 del 1925).
• Le figure tecniche, con esame delle relative mansioni e responsabilità:
- l’ufficio di direzione dei lavori;
- il direttore operativo;
- l’ispettore di cantiere;
- il direttore tecnico.
• I contenuti dell’allegato II.18 al D.Lgs. n. 36/2023.
• Il Collegio consultivo tecnico.
• I documenti tecnici.
• L’attestazione dello stato dei luoghi.
• L’ordine di servizio.
• La consegna dei lavori.
• Le varianti nei beni culturali.
• La sospensione e la ripresa dei lavori.
• La revisione prezzi.
• Le riserve.
• Anticipazione e pagamento del corrispettivo.
• Il giornale dei lavori.
• Il libretto delle misure.
• Il registro di contabilità.
• Lo stato di avanzamento lavori.
• Il certificato di pagamento.
• Il conto finale.
• Il certificato di ultimazione dei lavori.
• La fase di collaudo e i relativi documenti:
- il collaudo statico;
- il certificato di collaudo;
- la verifica di conformità.
• Il certificato di regolare esecuzione per i lavori, servizi e forniture.
• Il collaudo.
• La rata di saldo.
- Marco Agliata
Architetto. Esperto e autore di pubblicazioni in materia di programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private negli ambiti dei beni culturali, ambientali, gestione del territorio e nell’edilizia
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it