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Gli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture dopo il Decreto correttivo e il Decreto Infrastrutture

Sotto soglia, Rotazione, Digitalizzazione, Trasparenza, Schede ANAC Form, Verifica requisiti, CCNL, Revisione prezzi, Esecuzione, Subappalto
FCAP00019
561,20 € compreso iva, se dovuta
460,00 € iva esente
Non Disponibile

Il convegno esamina, con taglio operativo, le numerose e rilevanti novità introdotte dal Decreto correttivo e Decreto Infrastrutture che apportano modifiche sostanziali al D.Lgs. n. 36/2023 e in particolare ai seguenti istituti:

• appalti sotto soglia e novità in tema di rotazione;

• digitalizzazione;

• CCNL, clausole a tutela dei lavoratori, verifica delle tutele equivalenti;

• revisione dei prezzi;

• modifiche in fase di esecuzione, varianti entro il quinto, errori di progettazione;

• subappalto.

L’evento si distingue per un approccio operativo e orientato al problem-solving.
Ampio spazio sarà riservato all’esame di casi operativi e alla risposta ai quesiti.

 

 

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Ore 9.00 – 10.00

Sintesi novità decreto correttivo e focus sugli appalti sotto soglia 

• Quadro di sintesi delle novità introdotte. 

• Focus sugli appalti sotto soglia: rotazione e verifica della qualità della prestazione.

Docente: Roberta Bertolani

 

Ore 10.00 – 11.00

La digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici a seguito delle modifiche introdotte dal Decreto correttivo: dalla fase di indizione alla fase esecutiva 

• I vincoli di digitalizzazione dei processi di acquisto e i regimi transitori alla luce del Comunicato ANAC 18 giugno 2025.

• L’obbligo di utilizzo delle piattaforme certificate e l’interoperabilità con la BDNCP.

• L’ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale.

• La Banca dati nazionale (BDNCP).

• Le Piattaforme di approvvigionamento digitale certificate: criteri di scelta. 

• Confronto tra la Piattaforma Acquistinretepa e il nuovo Portale Gare regionale. 

• La Piattaforma unica per la trasparenza: analisi dei dati da pubblicare.

• Le Regole tecniche AgID per la certificazione delle piattaforme: le 3 classi di requisiti.

Docente: Giancarlo Sorrentino

 

Il Responsabile Unico di Progetto e gli altri soggetti coinvolti nel ciclo di vita dei contratti

• Il RUP e i Responsabili di fase.

• La delega di attività previste dal Decreto correttivo nell’ambito del ciclo di vita dei contratti pubblici.

• Attività e competenze nelle diverse fasi di affidamento: dalla “decisione di contrarre” alla proposta di aggiudicazione, dall’aggiudicazione “già efficace” alla stipula del contratto. 

• Il conflitto di interessi.

Docente: Giancarlo Sorrentino

 

La pubblicazione del bando di gara e l’acquisizione del CIG

• La creazione del bando di gara. 

• L’acquisizione del CIG mediante interoperabilità con la PCP. 

• L’eliminazione dello SmartCIG.

• L’utilizzo del SIMOG: regime transitorio.

• Il ricorso alla Piattaforma Contratti Pubblici (PCP): ipotesi differenziate e regimi transitori alla luce dei provvedimenti adottati dall’ANAC.

Docente: Giancarlo Sorrentino

 

Principi e diritti digitali, pubblicità legale e obblighi di trasparenza

• La pubblicità legale degli atti e la Piattaforma PVL:

- oggetto e ambito di applicazione;

- gli affidamenti di importo pari o superiore alla soglia comunitaria;

- gli affidamenti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea;

- gli affidamenti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea di interesse transfrontaliero certo.

• La pubblicità trasparenza:

- oggetto e ambito di applicazione;

- gli obblighi e le modalità di pubblicazione;

- rapporto tra PUT, PAD e sito “Amministrazione Trasparente” della singola Stazione Appaltante; 

- le novità in tema di varianti.

Docente: Giancarlo Sorrentino

 

Ore 11.00

Coffee break

 

Ore 11.20 – 13.00

La gestione operativa delle procedure di gara attraverso l’analisi delle Schede ANAC Form con particolare riferimento alle procedure negoziate e all’affidamento diretto. Le nuove schede AVR, TVR e AD6 

• Gli acquisti sottosoglia: ambito di applicazione, disciplina di riferimento, principio di rotazione, Commissione giudicatrice, controllo sul possesso dei requisiti, garanzie a corredo dell’offerta.

• La pubblicità delle indagini di mercato. 

• Avviso preventivo, albo dei fornitori, MEPA ed altri elenchi.

• L’avviso di avvio della consultazione nel recente parere MIT.

• I criteri alternativi al sorteggio per la selezione dei contraenti.

• La scelta della Scheda di avvio nelle diverse procedure mediante l’Orchestratore ANAC e gli obblighi di monitoraggio fino alla conclusione del contratto.

• Le nuove schede AVR, TVR e AD6. 

• Il malfunzionamento della PAD e gli obblighi informativi in capo alla stazione appaltante: rassegna giurisprudenziale.

Docente: Giancarlo Sorrentino

 

La verifica dei requisiti degli operatori economici e le novità introdotte dal Decreto Correttivo

• Le nuove modalità operative secondo le indicazioni fornite dall’ANAC con Delibera n.262/2023.

• Il FVOE 2.0 e i servizi di interoperabilità tra la Piattaforma Contratti Pubblici e la PDND.

• L’autorizzazione al trattamento dei dati tramite fascicolo virtuale direttamente in gara: in modalità applicativa o analogica? 

• La gestione delle ipotesi di malfunzionamento, anche parziale, del FVOE: criticità operative alla luce delle recenti sentenze del GA.

Docente: Giancarlo Sorrentino

 

L’utilizzo di procedure automatizzate nel ciclo di vita dei contratti pubblici

• La stipula in modalità elettronica. 

• La nuova disciplina sul diritto di accesso:

- modalità on line di tipo “automatico”;

- ambito di applicazione differenziata;

- l’accesso ai verbali di gara; 

- l’ipotesi dell’inversione procedimentale.

Docente: Giancarlo Sorrentino

 

Ore 13.00 - 14.00

Colazione di lavoro

 

Ore 14.00 - 16.00

L’individuazione del CCNL applicabile e le norme a tutela dei lavoratori 

• Individuazione del CCNL ai sensi dell’art. 11 e allegato I.01.

• Le dichiarazioni della impresa e il regime del soccorso istruttorio.

• La verifica delle c.d. tutele equivalenti nella giurisprudenza. 

• La tutela dei lavoratori negli affidamenti diretti. 

• L’impatto sulla gara di appalto delle modifiche di cui all’allegato 57 e l’applicazione dell’allegato II. 13.

Docente: Roberta Bertolani

 

La revisione dei prezzi 

• Le modifiche all’art. 60 e il nuovo allegato II.2 bis.

• Il monitoraggio degli indici e le modalità di pagamento. 

• Indicazioni operative per la scelta degli indicici applicabili, in base al CPV.

• La costruzione della clausola di revisione dei prezzi. 

• Il calcolo della revisione dei prezzi, con e senza pesi ponderali. 

Docente: Roberta Bertolani

 

Le principali novità relative alla fase di esecuzione: modifiche in corso di esecuzione e subappalto 

• Le novità in merito alle modifiche in corso di esecuzione.

• Le varianti non sostanziali del direttore dei lavori e l’autorizzazione del RUP. 

• La definizione di variante in corso d’opera. 

• Le due modalità di gestione delle modifiche entro il quinto d’obbligo.

• Gli errori di progettazione e principio di risultato.  

• Subappalto a cascata. 

• Le novità relative al subappalto: 

- Favor per le PMI; 

- Il certificato di regolare esecuzione; 

- Subappalto a cascata.

Docente: Roberta Bertolani

  • Roberta Bertolani
    Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano
  • Giancarlo Sorrentino
    Esperto in e-procurement. Coautore del canale tematico “MePA e gli altri strumenti di e-procurement” della rivista internet Appalti&Contratti. Autore di pubblicazioni in materia. Funzionario Ufficio appalti di Amministrazione Provinciale - Soggetto aggregatore

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