Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione

Gli enti del terzo settore nei servizi sociosanitari tra concorrenza e amministrazione condivisa

Nuovi criteri di accreditamento e accordi contrattuali, co-programmazione e co-progettazione
di Alberto Vittorio Fedeli, Angelo Bianco, Marco Ubezio
ISBN 8891672001
Data pubblicazione Novembre 2024
scopri di più
Cartaceo
Special Price 19,00 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 20,00 €
Disponibile
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Il presente volume rappresenta un tentativo di porre chiarezza riguardo alle modifiche introdotte dalla legge n. 118/2022 (legge annuale per la concorrenza) al sistema dell’accreditamento e della stipula degli accordi contrattuali dei servizi sanitari e sociosanitari, con attenzione agli enti non profit gestori di servizi. Non si nasconde la perplessità di una normativa pro concorrenziale non richiesta dal diritto dell’UE (la materia sanitaria è esplicitamente esclusa dalla c.d. direttiva Bolkestein) e, in ogni caso, non compatibile con le caratteristiche istituzionali del Servizio Sanitario Nazionale. Quest’ultimo si fonda sui principi di solidarietà e sussidiarietà a tutela del diritto della salute, rispetto ai quali il principio di concorrenza recede, e si configura di conseguenza come sistema integrato pubblico-privato retto dalla programmazione sanitaria e sociosanitaria regionale e dalle regole di sistema. Se la nuova disciplina non sarà abrogata o revisionata deve almeno essere correttamente applicata e attuata dalle Regioni. A tal fine, nel volume si fornisce una interpretazione della nuova disciplina, anche in rapporto alla definizione dei nuovi criteri di accreditamento e contrattualizzazione definiti dal d.m. 19 dicembre 2022. Sono infine richiamate e descritte le forme di amministrazione condivisa di cui agli artt. 55-57 del Codice del Terzo Settore, anzitutto la co-programmazione e la co-progettazione, che sono sicuramente applicabili nel settore sanitario e sociosanitario agli Enti del Terzo Settore (e ONLUS) an- che gestori di servizi.

Alberto Vittorio Fedeli
Avvocato amministrativista del Foro di Milano, membro dell’Osservatorio giuridico nazionale UNEBA e coordinatore della Commissione giuridica UNEBA Lombardia, esperto in materia sanitaria, sociosanitaria e socioassistenziale e del Terzo Settore.
Angelo Bianco
Avvocato del Foro di Bari e membro dell’Osservatorio giuridico nazionale UNEBA. Si occupa prevalentemente di compliance degli enti sanitari, sociosanitari e socioassistenziali.

Marco Ubezio
Esperto di diritto amministrativo ed esercitatore alla facoltà di sociologia presso l’Università Cattolica di Milano.

Pagine 114
Data pubblicazione Novembre 2024
Data ristampa
ISBN 8891672001
ean 9788891672001
Tipologia prodotto Cartaceo
Sottotitolo Nuovi criteri di accreditamento e accordi contrattuali, co-programmazione e co-progettazione
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Alberto Vittorio Fedeli, Angelo Bianco, Marco Ubezio
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Gli enti del terzo settore nei servizi sociosanitari tra concorrenza e amministrazione condivisa

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto