Gli oneri per il rilascio del permesso di costruire - Ebook in pdf

 
Prezzo speciale 5,87 €
SCONTO 15%
15%
Anzichè 6,90 €
Disponibile

Autori Antonella Mafrica - Mario Petrulli

Autori Antonella Mafrica - Mario Petrulli
Pagine 42
Data pubblicazione Dicembre 2015
ISBN 8891615756
ean 9788891615756
Tipo Ebook
Editore Maggioli Editore
Dimensione pdf

Autori Antonella Mafrica - Mario Petrulli

Autori Antonella Mafrica - Mario Petrulli
Pagine 42
Data pubblicazione Dicembre 2015
ISBN 8891615756
ean 9788891615756
Tipo Ebook
Editore Maggioli Editore
Dimensione pdf

La materia del contributo di costruzione correlato al rilascio del permesso di costruire (ovvero, i cc.dd. oneri concessori) è complessa, di notevole rilevanza pratica e sovente foriera di dubbi ermeneutici e difficoltà interpretative.

E' fondamentale la conoscenza della stessa da parte degli uffici tecnici comunali e dei professionisti (tecnici e legali) che si ritrovano quotidianamente a stretto contatto con l’edilizia e l’urbanistica, a maggior ragione dopo gli ultimi interventi legislativi effettuati tramite il Decreto Sblocca Italia.

Questa agevole guida, dal taglio essenzialmente pratico, esamina gli aspetti più rilevanti della materia e fornisce indicazioni utili per risolvere le questioni più problematiche, con opportuni riferimenti normativi e richiami dottrinali, accompagnati da copiosa giurisprudenza. 

L'ebook è agigornato alle ultime novità della Legge di Stabilità 2016 che lascia ai Comuni l’opportunità di utilizzare per il 2016 e per il 2017 fino al totale dei “proventi delle concessioni edilizie” e la quasi totalità delle sanzioni previste dal T.U. per finanziare spese di manutenzione ordinaria del verde, delle strade e del patrimonio comunale e spese di progettazione delle opere pubbliche.

Ad esempio: è sufficiente l’accordo verbale per lo scomputo degli oneri di urbanizzazione? L’imprenditore agricolo ha diritto all’esonero del contributo di costruzione per realizzare un intervento edilizio in una zona non agricola? Serve una motivazione nel provvedimento con cui si determina l’importo del contributo dovuto? Che succede se, dopo aver pagato il contributo, l’intervento non viene effettuato? Quali sono le conseguenze della voltura del permesso di costruire sulla sorte del contributo? Qual è la riduzione minima prevista del contributo per gli interventi di recupero edilizio? Nel caso degli interventi su edifici unifamiliari, il limite del 20% deve intendersi riferito al volume o alla superficie?

Il testo si divide in quattro parti:
il primo capitolo si occupa del contributo di costruzione in generale;
il secondo degli oneri di urbanizzazione;
il terzo del costo di costruzione,
l’ultimo dei casi di esonero e riduzione del contributo.

In Appendice vengono riportato alcuni articoli del Testo Unico Edilizia e tre schede riepilogative, ritenute utili quali pratici memorandum.

II edizione aggiornata alla Legge di Stabilità 2016

Breve guida aggiornata alla Legge di Stabilità 2016, sul contributo di costruzione correlato al rilascio del permesso di costruire con la più significativa e recente giurisprudenza e le risposte ai quesiti più frequenti

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Gli oneri per il rilascio del permesso di costruire - Ebook in pdf