SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Guida al nuovo isee

Guida al nuovo isee

Autori Barbara Weisz
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 212
Pubblicazione Dicembre 2014 (I Edizione)
ISBN / EAN 8838784309 / 9788838784309

COSA CAMBIA DAL 2015

› Le novità della riforma › Il nucleo familiare › Il reddito › Il patrimonio › Dall’Ise all’Isee › Prestazioni di welfare, casi particolari › Isee corrente › Nuovi modelli per la DSU › Il rafforzamento dei controlli › Privacy e trattamento dei dati

Aggiornato con il Decreto 7 novembre 2014 (approvazione del modello DSU, dell’attestazione e delle istruzioni per la compilazione)

Su Cd-Rom programma di calcolo del nuovo Isee

 

Prezzo Online:

28,00 €

Aggiornamenti e Contenuti Digitali

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è lo strumento che valuta la situazione economica dei soggetti richiedenti agevolazioni per ricevere prestazioni sociali o accedere ai servizi di pubblica utilità. Tale strumento è stato oggetto di una importante riforma – contenuta nel D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 – cui è stata data effettiva attuazione soltanto con il recentissimo Decreto 7 novembre 2014, che ha approvato il modello tipo di Dichiarazione Sostitutiva Unica, valida ai fini dell’ISEE.

Il libro, rivolto principalmente alle famiglie, ai Caf e ai professionisti intermediari, presenta tutte le novità della riforma, chiarendone gli aspetti più complessi e controversi e fornendo delucidazioni anche circa i controlli previsti sulla fedeltà e congruenza delle dichiarazioni e sulle questioni di privacy e trattamento dei dati personali dei richiedenti. L’esposizione è di immediata operatività, grazie ad esempi, tabelle e riquadri esplicativi, che ne rendono i contenuti agevolmente comprensibili, anche per i non addetti ai lavori.

Il programma "L’applicativo" presente sul cd-rom allegato consente – grazie all’inserimento guidato delle informazioni anagrafiche e reddituali/patrimoniali – di calcolare rapidamente:
 l’Indicatore della Situazione Reddituale ISR  l’Indicatore della Situazione Patrimoniale ISP  l’Indicatore della Situazione Economica ISE  l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente ISEE permettendo così all’operatore interessato (privato, Caf o professionista interpellato) di definire “in anteprima” la situazione relativa all’ISEE e valutare l’opportunità o meno di procedere alla richiesta di prestazione agevolata.

Nella compilazione, l’Utente è assistito da note auto-esplicative che richiamano i singoli articoli del Decreto, al fine di imputare correttamente le grandezze economiche richieste, mentre il calcolo e il rispetto delle soglie di detrazione vengono gestiti automaticamente.

 


 

Notizie sull'Autore
» Barbara Weisz. Giornalista professionista, esperta di questioni economiche, politiche e finanziarie, collabora da anni con numerose testate on line, quotidiani e riviste a diffusione nazionale.

Requisiti minimi hardware e software
› Windows XP o versioni successive
› Microsoft® Excel® 2007 o versioni successive
› Abilitazione dell’esecuzione delle Macro

Servizio Clienti Maggioli
Tel. 0541 628242 clienti.editore@maggioli.it

 

@ Aggiornamenti on-line

Eventuali aggiornamenti al libro o al programma saranno pubblicati sul sito internet di Maggioli Editore all’indirizzo http://www.maggiolieditore.it nella sezione “Cerca Aggiornamenti Volumi”.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top