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Guida operativa per la redazione del bilancio consolidato degli enti locali

Guida operativa per la redazione del bilancio consolidato degli enti locali

Esercitazione pratica

Autori Elisabetta Civetta
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 21x29,7
Pagine 257
Pubblicazione Agosto 2018 (II Edizione)
ISBN / EAN 8891628428 / 9788891628428
Collana Progetto ente locale

Il bilancio consolidato passo passo

II edizione aggiornata al VIII decreto correttivo del D.Lgs. n. 118/2011

Prezzo Online:

54,00 €

L’armonizzazione contabile, tra le tante novità, ha introdotto l’obbligo per gli enti locali della redazione del bilancio consolidato al fine di rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale ed il risultato economico della complessiva attività svolta dall’ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate.
In particolare, il bilancio consolidato deve consentire di:
a) sopperire alle carenze informative e valutative dei bilanci degli enti che perseguono le proprie funzioni anche attraverso enti strumentali e che detengono rilevanti partecipazioni in società, dando una rappresentazione, anche di natura contabile, delle proprie scelte di indirizzo, pianificazione e controllo;
b) attribuire alla amministrazione capogruppo un nuovo strumento per programmare, gestire e controllare con maggiore efficacia il proprio gruppo comprensivo di enti e società;
c) ottenere una visione completa delle consistenze patrimoniali e finanziarie di un gruppo di enti e società che fa capo ad un’amministrazione pubblica, incluso il risultato economico.
La redazione del bilancio consolidato comporta un complesso lavoro che necessita non solo di competenze in materia di contabilità economico-patrimoniale ma anche di una conoscenza delle tecniche di consolidamento che sono differenziate a seconda di entità controllate o partecipate.
Nei primi tre capitoli del presente volume si propone un’analisi dell’Allegato 4/4 del D.Lgs. 118/2011, c.d. principio applicato del bilancio consolidato e nel capitolo IV, attraverso un esempio pratico, si analizzano le diverse fasi di lavoro per addivenire alla redazione del bilancio consolidato.
Nel volume sono altresì proposti degli schemi di atti amministrativi (delibere, direttive, lettere ecc.) disponibili anche on line in versione modificabile che gli operatori potranno utilizzare come base per approntare il gravoso lavoro necessario per la redazione del bilancio consolidato.

Elisabetta Civetta Funzionario area finanziaria di ente comunale, dottore commercialista e revisore dei conti. Consulente in materia di contabilità, gestioni associate di servizi, controllo di gestione e nucleo di valutazione. Autore di numerose pubblicazioni. Direttore della rivista “Finanza e tributi locali”, Maggioli Editore.
Segnalazioni bibliografiche
› Il principio applicato della contabilità economico patrimoniale

Documentazione on line
› Delibera di Giunta di individuazione del GAP e perimetro di consolidamento 
› Comunicazione agli enti coinvolti nel consolidamento
› Relazione sulla gestione 
› Nota integrativa
› Delibera di Giunta di approvazione dello schema di bilancio consolidato
› Parere dell’organo di revisione
› Delibera di consiglio di approvazione del bilancio consolidato

Capitolo I - Il bilancio consolidato: finalità e tempistica
1. Il quadro normativo e i percorsi dell'armonizzazione contabile 
2. Il bilancio consolidato - Normativa 
3. Finalità del bilancio consolidato  
4. L'obbligo della redazione del bilancio consolidato: tempistica 
5. Composizione del bilancio consolidato 
6. Sintesi: il bilancio consolidato 
Capitolo II - Il Gruppo Pubblica Amministrazione e il Perimetro di consolidamento 
1. Il Gruppo Pubblica Amministrazione (GPA) 
2. Il perimetro di consolidamento 
2.1 Gli enti strumentali controllati e partecipati
2.2 Società controllate e partecipate 
2.3 Faq inerenti il GPA e il perimetro di consolidamento 
2.4 Sintesi: il perimetro di consolidamento 
3. La procedura amministrativa per definire il Gruppo Pubblica Amministrazione e il perimetro di consolidamento 
4. Gli altri obblighi in capo all'amministrazione pubblica capogruppo 
Capitolo III - La redazione del bilancio consolidato 
1. Premessa 
2. Presupposti per la redazione del bilancio consolidato: le elaborazioni di pre-consolidamento 
2.1 Uniformità formale e temporale 
2.2 Uniformità sostanziale 
3. Le elaborazioni di consolidamento: eliminazione operazioni intragruppo 
3.1 Riconciliazione dei saldi contabili e rettifiche di pre-consolidamento 
3.2 Eliminazione/elisione delle operazioni infragruppo 
3.3 Elisione delle partecipazioni e la Redazione del Primo Bilancio Consolidato 
3.4 La semplificazione prevista per i soggetti che redigono il primo Bilancio Consolidato 
4. Consolidamento dei bilanci 
4.1 Il consolidamento con il metodo integrale 
4.2 Il consolidamento con il metodo proporzionale 
4.3 Esemplificazione pratica del metodo consolidamento integrale e proporzionale 
5. La redazione dei prospetti di bilancio consolidato 
5.1 Lo Stato Patrimoniale consolidato 
5.2 Il conto economico consolidato 
6. Gli allegati al bilancio consolidato 
6.1 La relazione sulla gestione 
6.2 La Nota Integrativa al Bilancio Consolidato 
7. Parere organo revisione sul bilancio consolidato 
8. La pubblicità e diffusione del bilancio consolidato 
9. Invio alla BDAP 
10. Sanzioni per mancata approvazione e invio del bilancio consolidato 
Capitolo IV - Esercitazione pratica: la redazione del bilancio consolidato 
1. Le fasi del processo di consolidamento
2. Fase 1 - Individuazione Gruppo Pubblica Amministrazione e Perimetro consolidamento
Schema di delibera di Giunta comunale di individuazione del GAP e perimetro di consolidamento
3. Fase 2 - Definizione modalità operative
Schema lettera di comunicazione agli enti coinvolti nel consolidamento e allegata direttiva
4. Fase 3 - Raccolta delle informazioni
5. Fase 4 - Aggregazione dei bilanci
6. Fase 5 - Eliminazione operazioni intragruppo
Nota 1 - Elisione crediti e debiti allineati
Nota 2 - Elisione crediti e debiti non allineati per partite viaggianti
Nota 3 - Eliminazione crediti e debiti non allineati per criteri valutativi diversi
Nota 4 - Elisione proventi ed oneri per acquisto e vendita di beni e servizi allineati
Nota 5 - Elisione proventi ed oneri per acquisto e vendita di beni e servizi non allineati per trattamento fiscale difforme
Nota 6 - Eliminazione proventi ed oneri per interessi attivi e passivi non allineati
Nota 7 - Elisione proventi ed oneri per concessioni, contributi allineati
Nota 8 - Eliminazione margine intragruppo per cessione interna di beni
Nota 9 - Elisione per immobilizzazioni prodotte internamente al gruppo non incidenti sul risultato consolidato
Nota 10 - Eliminazione per cessione interna di immobilizzazioni
Nota 11 - Elisione per distribuzione di dividendi
6.1 Le operazioni intragruppo: sintesi
6.2. Le rettifiche di consolidamento
7. Fase 6: redazione del bilancio consolidato
7.1 La Relazione sulla gestione
Schema di relazione sulla gestione
7.2 La nota integrativa
Schema di nota integrativa
8. Approvazione del bilancio consolidato
Schema - Delibera di Giunta comunale ad oggetto: Approvazione dello schema di bilancio consolidato per l'esercizio N, corredato dalla relazione sulla gestione consolidata che comprende la nota integrativa
8.1 La relazione dell'organo di revisione
Schema di parere dell'organo di revisione
Schema - Delibera di consiglio comunale di approvazione del bilancio consolidato


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