Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione

Guida rapida per gli affidamenti diretti di servizi e forniture

dopo il Decreto correttivo (D.Lgs. 31 dicembre 2024, n. 209)
di Salvio Biancardi
ISBN 8891675637
Data pubblicazione Aprile 2025
scopri di più
Cartaceo
80,00 €
Disponibile
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

L’affidamento diretto rappresenta una modalità di aggiudicazione eccezionale in quanto sottratta alle dinamiche del mercato e della concorrenza. Pertanto, come precisato anche nelle definizioni presenti nel Codice dei contratti pubblici, l’affidamento diretto non costituisce una procedura di gara.
Il recente “Decreto correttivo” al Codice (D.Lgs. n. 209/2024) ha fornito importanti precisazioni riguardanti gli affidamenti diretti, come ad esempio il loro pieno assoggettamento alla disciplina riguardante la tutela dei lavoratori impiegati nell’appalto e quindi l’obbligo per il RUP di individuare il CCNL di maggior tutela, in conformità al modificato articolo 11, comma 2 e al nuovo allegato attuativo I.01.
Quanto sopra evidenziato testimonia che, nonostante la flessibilità, l’affidamento diretto costituisce comunque un appalto, ed è, quindi, necessario rispettare precise regole per evitare di incorrere in illegittimità.
Il volume si pone l’obiettivo di raccogliere e illustrare le pronunce e i chiarimenti forniti sul tema, offrendo, in modo semplice e con approccio operativo, precise indicazioni ai RUP al fine di rispettare la normativa dettata in materia, mediante l’esame delle disposizioni del Codice, dei pareri dell’ANAC e del Ministero delle Infrastrutture, delle pronunce della giurisprudenza, nonché delle interpretazioni fornite dalla dottrina.
A tal fine, il testo è corredato da parti descrittive, una flow chart riepilogativa della procedura che richiama, passo passo, i singoli atti da utilizzare, schemi riassuntivi e tutta la modulistica necessaria per addivenire rapidamente all’affidamento della fornitura o del servizio. In particolare, per quanto riguarda la modulistica, sono forniti numerosi modelli pronti all’uso, tra i quali: Regolamento appalti sotto soglia e relativa delibera di approvazione; determine per affidamenti diretti di valore superiore a 40.000 euro, sotto i 40.000 euro e sotto i 5.000 euro, per affidamenti diretti mediante ODA sul Mercato elettronico, mediante trattativa diretta sul Mercato elettronico e a favore dell’operatore economico uscente; relazione progettuale semplificata; facsimili di richieste di preventivo; autocertificazioni dei requisiti; foglio patti e condizioni; comunicazioni agli operatori economici dell’esito della procedura.

Salvio Biancardi
Funzionario di primario comune, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.

- Schemi riepilogativi e flow chart
- Chiarimenti ANAC, MIT e giurisprudenza
- Modulistica pronta all’uso

Modulistica online
Regolamento appalti sotto soglia + 21 schemi di atti
(Delibere, Determine, Autocertificazioni, Richieste di preventivo,
Foglio patti e condizioni, Comunicazioni agli operatori economici)

Pagine 232
Data pubblicazione Aprile 2025
Data ristampa
ISBN 8891675637
ean 9788891675637
Tipologia prodotto Cartaceo
Sottotitolo dopo il Decreto correttivo (D.Lgs. 31 dicembre 2024, n. 209)
Collana PEL - Appalti e Contratti
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x29.7
Salvio Biancardi
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Guida rapida per gli affidamenti diretti di servizi e forniture

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto