Facebook Pixel

I cinema a Buenos Aires

Spazi in trasformazione che raccontano la città
Prezzo speciale 17,10 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 18,00 €
Disponibile

Autori Alberto Nervo

Autori Alberto Nervo
Pagine 110
Data ristampa
Data pubblicazione Novembre 2021
ISBN 8891650504
ean 9788891650504
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Spazi in trasformazione che raccontano la città
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Autori Alberto Nervo

Autori Alberto Nervo
Pagine 110
Data ristampa
Data pubblicazione Novembre 2021
ISBN 8891650504
ean 9788891650504
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Spazi in trasformazione che raccontano la città
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Nell’Argentina del XX secolo il cinema ha rappresentato un valore d’identità sociale; infatti per un popolo di migranti andare al cinema significava riconoscersi nelle immagini e nei dialoghi delle scene riprese dalla propria terra d’origine.
Nel formarsi della città, la ricerca indaga sull’esistenza di una interazione diretta fra l’insediarsi del nuovo edificio dedicato al cinema e lo sviluppo urbano.
Un rapporto che potrebbe essere definito “in continua trasformazione”.
A seguito delle modificazioni tecnologiche e del conseguente declino della tipologia, alcuni cinema una volta dismessi hanno accolto nuove attività, ma solo alcuni di questi hanno garantito la sopravvivenza di questi spazi.
Quali strategie si possono attuare oggi per non perdere questo valore?

En la Argentina del siglo XX el cine representó un valor de identidad social; de hecho, para un pueblo de emigrantes ir al cine significaba reconocerse en las imágenes y en los diálogos de las escenas tomadas de su tierra de origen. Al formarse la ciudad, la investigación indaga la existencia de una interacción directa entre la instalación del nuevo edificio dedicado al cine y el desarrollo urbano. Una relación que podría llamarse “en continua transformación”. Como consecuencia de los cambios tecnológicos y del consiguiente declive de la tipología, algunos cines, una vez abandonados, aceptaron varias reutilizaciones, pero sólo algunos de ellos garantizaron la supervivencia de estos espacios. ¿Qué estrategias se pueden aplicar hoy para no perder ese valor?

Alberto Nervo
Architetto, laureato in Architettura per il Restauro e la Valorizzazione del Patrimonio (Politecnico di Torino), con doppia laurea a Buenos Aires (Universidad de Belgrano).

Nell’Argentina del XX secolo il cinema ha rappresentato un valore d’identità sociale; infatti per un popolo di migranti andare al cinema significava riconoscersi nelle immagini e nei dialoghi delle scene riprese dalla propria terra d’origine.
Nel formarsi della città, la ricerca indaga sull’esistenza di una interazione diretta fra l’insediarsi del nuovo edificio dedicato al cinema e lo sviluppo urbano.
Un rapporto che potrebbe essere definito “in continua trasformazione”.
A seguito delle modificazioni tecnologiche e del conseguente declino della tipologia, alcuni cinema una volta dismessi hanno accolto nuove attività, ma solo alcuni di questi hanno garantito la sopravvivenza di questi spazi.
Quali strategie si possono attuare oggi per non perdere questo valore?

En la Argentina del siglo XX el cine representó un valor de identidad social; de hecho, para un pueblo de emigrantes ir al cine significaba reconocerse en las imágenes y en los diálogos de las escenas tomadas de su tierra de origen. Al formarse la ciudad, la investigación indaga la existencia de una interacción directa entre la instalación del nuevo edificio dedicado al cine y el desarrollo urbano. Una relación que podría llamarse “en continua transformación”. Como consecuencia de los cambios tecnológicos y del consiguiente declive de la tipología, algunos cines, una vez abandonados, aceptaron varias reutilizaciones, pero sólo algunos de ellos garantizaron la supervivencia de estos espacios. ¿Qué estrategias se pueden aplicar hoy para no perder ese valor?

Alberto Nervo
Architetto, laureato in Architettura per il Restauro e la Valorizzazione del Patrimonio (Politecnico di Torino), con doppia laurea a Buenos Aires (Universidad de Belgrano).

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:I cinema a Buenos Aires