SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

I Criteri Ambientali Minimi - e-Book in pdf

I Criteri Ambientali Minimi - e-Book in pdf

Autori Paolo Costantino, Valerio Teodosio
Editore Maggioli Editore
Formato Ebook
Pagine 27
Pubblicazione Gennaio 2021 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891648921 / 9788891648921
Collana eBook

Lo sviluppo sostenibile negli appalti pubblici

Prezzo Online:

9,90 €

Disponibilità: Disponibile

Prezzo Online:
9,90 €

Disponibilità: Disponibile

Come ricorda il Ministero dell’ambiente nell’apposita sezione del proprio sito web, i criteri ambientali minimi (CAM) sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.

La loro applicazione sistematica ed omogenea consente di diffondere le tecnologie ambientali e i prodotti ambientalmente preferibili e produce un effetto leva sul mercato, inducendo gli operatori economici meno virtuosi ad adeguarsi alle nuove richieste della pubblica amministrazione.

Attraverso questo importante strumento si può forse finalmente (provare a) giungere ad una conduzione degli appalti pubblici orientata effettivamente verso logiche ambientali che influenzano, condizionandole, le soluzioni economiche, in modo da creare un’economia generale orientata sempre più verso la difesa dell’ambiente, secondo meccanismi virtuosi di reciproca influenza tra lo sviluppo sostenibile e il progresso tecnico.

In questo e-book si analizzano le ragioni, le pretese (e gli auspici) dei CAM, tenendo ben presente che dette ragioni, dette pretese (e detti auspici) passano necessariamente attraverso gli appalti della Pubblica Amministrazione.

Paolo Costantino
Avvocato, Legale d’impresa in materia di Appalti pubblici e ambiente. In materia ambientale, è autore di docenze e pubblicazioni.
Valerio Teodosio
Avvocato, Legale d’impresa in materia di Appalti pubblici, con particolare attenzione verso le procedure di affidamento.

1. Gli appalti verdi nel diritto comunitario 
2. Gli appalti verdi in Italia 
3. L’Ambiente nel Codice dei contratti pubblici  
4. I CAM nelle procedure di affidamento 
5. Struttura dei CAM 
6. Giurisprudenza e prassi


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top