Facebook Pixel

I modelli di polizia

 
Prezzo speciale 20,00 €
SCONTO 20%
20%
Anzichè 25,00 €
Disponibile

Autori Davide Bertaccini

Autori Davide Bertaccini
Pagine 201
Data ristampa
Data pubblicazione Luglio 2011
ISBN 8838768781
ean 9788838768781
Tipo Cartaceo
Collana Scuola interregionale di Polizia Locale
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Davide Bertaccini

Autori Davide Bertaccini
Pagine 201
Data ristampa
Data pubblicazione Luglio 2011
ISBN 8838768781
ean 9788838768781
Tipo Cartaceo
Collana Scuola interregionale di Polizia Locale
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il libro tratta dell'organizzazione e dell'attività della polizia pubblica, dall'originaria configurazione nello stato moderno sino alle più recenti evoluzioni nella società contemporanea.
L'oggetto centrale del volume è costituito dai modelli riformistici delle polizie occidentali nell'ultimo secolo: la polizia professionale (professional/professional law enforcement policing), la polizia di comunità (community/community-oriented policing), la polizia dei problemi (targeted/problem-oriented/problem-solving policing), la polizia dell'ordine (law and order/zero tolerance policing) e la polizia di prossimità (police de proximité, policía de proximidad).
L'approccio metodologico del lavoro è fondato sull'integrazione di riflessioni teoriche ed esperienze concrete, in un'esposizione caratterizzata da titoletti a margine, elenchi nel corpo e schemi in appendice del testo, per agevolare la consultazione e l'impiego dei contenuti.
Il manuale fornisce agli addetti ai lavori del settore e agli altri cultori della materia una visione realistica, con conoscenze e proposte per una maturazione sociale dell'istituzione e della professione.

Davide Bertaccini,
nato nel 1970 in provincia di Ravenna, ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza a Bologna ed è diventato dottore di ricerca in studi europei sulla criminalità, il diritto, l'economia e la giustizia a Trento. Dopo aver prestato servizio nel Reparto mobile della Polizia di Stato, la sua attività professionale si è sviluppata con la partecipazione in ricerche e pubblicazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale, e con la consulenza per organismi istituzionali di dimensione regionale e locale, specie sui temi della polizia pubblica e privata, del sistema della giustizia e delle politiche di sicurezza. Attualmente è impegnato con la Scuola interregionale di Polizia locale, per cui collabora alla ricerca e alla docenza, e con altre istituzioni scientifiche e formative, per cui tiene lezioni e seminari.

- Polizia professionale - Polizia di comunità - Polizia dei problemi - Polizia dell'ordine - Polizia di prossimità
Presentazione di Cosimo Braccesi

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:I modelli di polizia