Facebook Pixel

I principi dell'organizzazione professionale dell'infermiere

 
Prezzo speciale 20,00 €
SCONTO 20%
20%
Anzichè 25,00 €
Disponibile

Autori Paola Ripa, Piera Bergomi, Enrico Frisone, Duilio Loi

Pagine 230
Autori Paola Ripa, Piera Bergomi, Enrico Frisone, Duilio Loi
Data ristampa
Data pubblicazione Ottobre 2013
ISBN 8838783551
ean 9788838783555
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Paola Ripa, Piera Bergomi, Enrico Frisone, Duilio Loi

Pagine 230
Autori Paola Ripa, Piera Bergomi, Enrico Frisone, Duilio Loi
Data ristampa
Data pubblicazione Ottobre 2013
ISBN 8838783551
ean 9788838783555
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Un manuale che racchiude tutti i molteplici aspetti di una professione difficile, bellissima, e fondamentale. Attraversando i dedali dei passaggi normativi, le definizioni e le proposte interpretative di modelli organizzativi, e cercando di interpretare la complessità dei numerosi suggerimenti formativi, si offre al lettore un percorso univoco mediato da una attenta riflessione etica, e in alcuni casi filosofica, dell'essere infermiere oggi.
Il libro è come una mappa per visitare la città "dell'Assistenza Infermieristica", un luogo reale, incredibilmente ricco di conoscenze e di competenze, di vissuti, di pregiudizi e di immagini personali. Si verrà trasportati, sedotti e catturati dal percorso proposto attraverso il quale si visiteranno i luoghi freddi delle leggi ma anche l'emozionante descrizione di una esperienza assistenziale. Corredano il volume un glossario e alcune domande, capitolo per capitolo, di comprensione del testo. Struttura- Mappa per l'itinerario (guida alla lettura)- ESSERE INFERMIERE: DALLE CERTEZZE AGLI INTERROGATIVI- PERSONA E SALUTE- I LUOGHI DELL'AGIRE- CONOSCENZA E COMPETENZE- FORMAZIONE E RICERCA- DAL MODELLO ALLA STRATEGIA ORGANIZZATIVA- I "COMPAGNI DI VIAGGIO" DELL'INFERMIERE- INFERMIERI E MONDO DEL LAVORO- BIBLIOGRAFIA GENERALE
"La salute, insieme all'organizzazione e ai professionisti che se ne occupano, deve essere considerata più che un fattore di spesa, un valore sia per l'economia del Paese, sia per il servizio alla collettività. Vi è la necessità di una visione più ampia delle organizzazioni, del cittadino, della salute stessa e dell'essere infermiere e questo testo ritengo sia una buona guida. Gli autori lo definiscono un diario di viaggio che hanno deciso di scrivere per presentarsi alla comunità scientifica con l'ardire di essere originali. e lo sono stati".Annalisa Silvestro, Presidente Federazione Nazionale IPASVI.Paola Ripa Coordinatore del Corso di Laurea in Infermieristica sede Ospedale San Giuseppe, dell'Università degli Studi di Milano. Piera Bergomi Coordinatore didattico Corso di Laurea in Infermieristica Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.Enrico Frisone Dirigente Responsabile UO Professioni Sanitarie, Azienda Sanitaria Locale di Pavia, insegna all'Università degli Studi di Pavia e all'Università degli Studi Milano Bicocca. È Presidente Collegio IPASVI della Provincia di Pavia. Duilio Loi Infermiere Libero Professionista, Consulente Formatore, CTU c/o il Tribunale della Repubblica di Voghera, Vice-Presidente Collegio IPASVI della Provincia di Pavia.

Viaggio nella professione infermieristica

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:I principi dell'organizzazione professionale dell'infermiere