I siti web delle Amministrazioni e Società pubbliche: organizzazione delle sezioni, contenuti e modalità di pubblicazione
Piattaforma della Trasparenza e digitalizzazione dei contratti pubblici.
Come pubblicare correttamente in base al Decreto Legislativo n. 33/2013, alle indicazioni di ANAC e nel rispetto della normativa sulla privacy
Corso on-line a cura di Cristiana Bonaduce
Registrato a giugno 2024
FWAM00014
Il corso, di taglio operativo, fornisce indicazioni per il corretto adempimento degli obblighi di trasparenza imposti dal Decreto Legislativo n. 33/2013 alla luce del bilanciamento delle esigenze di pubblicazione con quelle di riservatezza (ANAC, Garante privacy e orientamenti giurisprudenziali).
In particolare saranno esaminati i seguenti aspetti, anche alla luce delle nuove indicazioni ANAC relative alla Piattaforma della Trasparenza:
- l’oggetto dell’obbligo;
- la collocazione nelle sezioni e sotto-sezioni;
- il rispetto delle tempistiche di pubblicazione;
- l’aggiornamento dei dati;
- i criteri tecnici di pubblicazione.
L’analisi includerà un focus specifico sugli obblighi di pubblicazione in materia di contratti pubblici, a seguito dell’avvio del processo di digitalizzazione (D.Lgs. n. 36/2023 e Delibere ANAC n. 261, n. 264 e n. 601 del 20232023).
Infine, si approfondiranno le misure organizzative che ogni Ente è tenuto ad adottare (tempistiche, definizione dei ruoli e responsabilità).
Qualificazione stazioni appaltanti
Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).
Il quadro normativo: trasparenza e privacy
• Nozione e ratio della trasparenza quale strumento di lotta alla corruzione.
• L'ambito soggettivo di applicazione degli obblighi e delle misure in materia di trasparenza. In particolare, gli obblighi per le società partecipate.
• L’obbligo di pubblicazione alla luce della disciplina in materia di privacy: il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e le disposizioni sulla protezione dei dati personali.
• I provvedimenti ANAC e del Garante privacy.
Gli obblighi di pubblicazione e la Piattaforma della Trasparenza ANAC
• Gli schemi di pubblicazione dei dati: cosa cambierà?
• La disciplina degli obblighi di pubblicazione e confronto con gli schemi di pubblicazione dei dati.
• Le pubblicazioni in materia di:
- titolari di incarichi politici ed incarichi dirigenziali;
- titolari di cariche di governo, collaboratori e consulenti;
- bandi di concorso;
- sovvenzioni e benefici economici;
- procedimenti;
- beni immobili e gestione del patrimonio;
- pagamenti dell’Amministrazione.
• I criteri tecnici di pubblicazione: le verifiche ODV.
• La pubblicazione dei dati ulteriori.
• Le tempistiche di pubblicazione.
• Il diritto all’oblio e la rimozione dei dati dopo la scadenza del termine di pubblicazione obbligatoria.
• Le Linee guida del Garante privacy.
• Accesso civico e accesso civico generalizzato.
Focus sugli obblighi di pubblicazione relativi ai bandi di gara e ai contratti
• Le Delibere ANAC sulla trasparenza (n. 261/2023 e n. 264/2023): cosa pubblicare sul sito?
Le misure organizzative sulla trasparenza
• Il Piano della trasparenza come sezione del PTPC.
• I compiti del RPCT e dei responsabili.
• L'attestazione OIV sulla trasparenza (ANAC, Delibera 23 aprile 2024, n. 213): gli elementi oggetto di verifica.
Inadempimento e sanzioni
• L’inadempimento agli obblighi di pubblicazione:
- le responsabilità interne e gli orientamenti della giurisprudenza.
• Il ruolo dell’ANAC e del Garante privacy:
- i soggetti competenti all'irrogazione delle sanzioni per la violazione degli obblighi di trasparenza;
- il sistema sanzionatorio previsto dalla normativa sulla privacy.
- Cristiana Bonaduce
Avvocato. Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di anticorruzione e trasparenza.
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