Facebook Pixel

I tributi locali nel 2022

• Accertamento e riscossione coattiva • La nuova IMU • La TARI, l’imposta di soggiorno e l’addizionale comunale IRPEF • Il canone unico patrimoniale
85,00 €
Disponibile

Autori Giuseppe Debenedetto, Luigi Lovecchio, Pasquale Mirto, Stefania Zammarchi

Pagine 536
Data pubblicazione Febbraio 2022
Data ristampa
ISBN 8891657534
ean 9788891657534
Tipo Cartaceo + iLibro
Sottotitolo • Accertamento e riscossione coattiva • La nuova IMU • La TARI, l’imposta di soggiorno e l’addizionale comunale IRPEF • Il canone unico patrimoniale
Collana Progetto Ente Locale
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Autori Giuseppe Debenedetto, Luigi Lovecchio, Pasquale Mirto, Stefania Zammarchi

Pagine 536
Data pubblicazione Febbraio 2022
Data ristampa
ISBN 8891657534
ean 9788891657534
Tipo Cartaceo + iLibro
Sottotitolo • Accertamento e riscossione coattiva • La nuova IMU • La TARI, l’imposta di soggiorno e l’addizionale comunale IRPEF • Il canone unico patrimoniale
Collana Progetto Ente Locale
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Negli ultimi mesi del 2021 il legislatore è più volte intervenuto introducendo rilevanti novità nella gestione delle entrate comunali (L. n.108/2021, D.L. n. 146/2021, D.L. n.152/2021, L. n. 215/2021, L. n. 233/2021, L. n. 234/2021, D.L. n.228/2021) per cui anche il 2022 si profila come un anno complicato per le amministrazioni locali, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria tuttora in atto.

La normativa emergenziale ha inciso in via indiretta sia sull’attività di accertamento sia sulle operazioni di riscossione coattiva che è rimasta bloccata per un anno e mezzo (da marzo 2020 ad agosto 2021) e deve fare i conti con una disciplina di non facile lettura per il susseguirsi di norme sia settoriali che di portata generale.

Relativamente all’IMU si registrano diverse novità normative a partire dal prospetto delle aliquote, che avrebbe dovuto limitare la variabilità delle aliquote IMU, al D.L. n. 146/2021 che interviene sullo spacchettamento della famiglia.

Sul fronte TARI, dal 2022 è entrato in vigore il nuovo metodo tariffario (Mtr-2) Arera, che con una molteplicità di provvedimenti ha modificato radicalmente il procedimento di predisposizione e approvazione del piano finanziario per la tassa rifiuti.

Inoltre l’entrata in vigore dal 2021 del D.Lgs. n.116/2020, con il quale sono state recepite le direttive UE del 2018 in materia ambientale, ha reso più complesso lo scenario in materia di Tari, per il disallineamento della normativa tributaria rispetto al codice ambientale.

Le novità normative hanno inciso profondamente anche sull’applicazione dell’imposta di soggiorno dove i gestori delle strutture ricettive sono passati da un ruolo ausiliario all’esazione del tributo, ad un ruolo attivo di responsabili del versamento dell’imposta (D.L. 34/2020) lasciando irrisolta la questione relativa alla permanenza o meno della qualifica di agente contabile per le strutture ricettive.

Nel 2021 è stata particolarmente difficoltosa anche la partenza del nuovo canone unico patrimoniale, che ha sostituito l’intero comparto dei tributi “minori” (Icp, Tosap, affissioni, ecc.) con un impianto normativo che presenta diversi dubbi interpretativi, nonostante i recenti interventi normativi.

L’opera contiene anche una parte di documentazione online con i riferimenti normativi e giurisprudenziali e materiale operativo.

Giuseppe Debenedetto
Esperto in tributi locali, direttore servizio internet ufficiotributi.it.
Luigi Lovecchio
Dottore Commercialista in Bari, condirettore della rivista Finanza e Tributi Locali.
Pasquale Mirto
Esperto in tributi locali, condirettore della rivista Finanza e Tributi Locali.
Stefania Zammarchi
Dottore commercialista e revisore contabile.Dirigente servizio Entrate di Unione di Comuni.

L’acquisto dell’opera include l’accesso alla versione digitale iLibro, che permette: • la consultazione online; • l’utilizzo del motore di ricerca per parola e concetti all’interno del volume; • il collegamento diretto alla normativa (sempre aggiornata e in multivigenza), alla prassi e alla giurisprudenza citate nel testo. Nella parte interna della copertina sono riportate le indicazioni per l’accesso a tutti i contenuti online inclusi nel volume.

Nell’area approfondimenti online vengono forniti i riferimenti normativi e giurisprudenziali e i file modificabili della seguente modulistica:
• Schema di parere dell’organo di revisione di approvazione provvisoria del regolamento del canone unico;
• Schema di proposta di deliberazione del consiglio comunale di approvazione del regolamento del canone unico - parere di regolarità tecnica;
• Schema di regolamento per l’applicazione del canone unico (art. 1, comma da 816 a 835 della legge n. 160/2019);
• Schema di deliberazione del consiglio comunale di approvazione del regolamento del canone unico.

PARTE I Gli aspetti procedurali dell’attività di accertamento e riscossione coattiva dei tributi locali

Capitolo I Le norme dell’emergenza in materia procedurale

1. L’accertamento

1.1. La normativa di riferimento

1.2. La norma relativa all’Agenzia delle entrate

2. La riscossione

2.1. La normativa di riferimento

2.2. I versamenti sospesi

2.3. Gli effetti della moratoria sugli atti esecutivi

2.4. Gli effetti sulle ingiunzioni fiscali

2.5. I pignoramenti di stipendi e pensioni

2.6. Le segnalazioni delle pubbliche amministrazioni

2.7. La proroga del pagamento delle cartelle

2.8. La novità in materia di rottamazione-ter

2.9. La non impugnabilità dell’estratto di ruolo

2.10. L’azzeramento dell’aggio di riscossione e la nuova governance di Agenzia delle entrate – Riscossione

2.11. Modifica in materia di pignoramento “esattoriale”

Capitolo II Le novità in tema di rateazione con l’agente della riscossione

1. La modifica a regime

2. Le modifiche a termine

3. L’impatto delle modifiche sulla ripresa dei pagamenti sospesi

Capitolo III I termini di prescrizione e di decadenza nella riscossione coattiva

1. Inquadramento del tema

2. Le regole dei tributi comunali

3. I termini di prescrizione nei tributi comunali

4. Le proroghe dei termini di notifica delle cartelle di pagamento

5. Le proroghe per la notifica delle ingiunzioni fiscali e per le azioni esecutive

Capitolo IV Le novità sul processo tributario e sulla gestione delle entrate proprie

1. Premessa

2. Le diverse tipologie di udienza

3. La disciplina a regime delle udienze da remoto

4. La disciplina straordinaria

5. Il provvedimento attuativo delle Finanze

6. Le novità in materia di gestione delle entrate proprie

7. L’ambito applicativo dell’articolo 52, d.lgs. n. 446/1997

8. La proroga del termine per la rinegoziazione dei contratti di gestione

PARTE II La nuova IMU tra novità normative e interpretazioni giurisprudenziali

Capitolo I Tra novità normative ed interpretazioni giurisprudenziali

1. Premessa

2. L’esenzione della rata di acconto IMU 2021 per il turismo e lo spettacolo

3. L’esenzione IMU 2020 per i settori del turismo e dello spettacolo: i decreti legge 34 e 104

4. L’esenzione IMU 2020 per gli altri settori: il decreto 137

5. La nota MEF prot. n. 29191 del 10 giugno 2021 e le varie interpretazioni ministeriali

6. La dichiarazione sostitutiva di atto notorio del rispetto dei requisiti del Temporary Framework

7. Esenzione acconto IMU 2021 per le imprese con riduzioni di fatturato

8. Esenzione IMU 2021 per sfratti

9. Le nuove disposizioni sullo spacchettamento della famiglia

10. Gli immobili merce

11. Le agevolazioni IMU 2022 per i pensionati esteri

12. Le delibere 2022

13. L’imposta sulle piattaforme petrolifere

14. Gli incentivi al recupero dell’evasione

Capitolo II L’IMU nella giurisprudenza di legittimità del 2021

1. IMU e giurisprudenza di legittimità 2021

1.1. La soggettività passiva nel caso di contratto di leasing risolto senza riconsegna del bene

1.2. Alloggi ex Iacp

1.3. Il valore delle aree fabbricabili può coincidere col prezzo di vendita

1.4. I fabbricati di interesse storico o artistico nella giurisprudenza di legittimità

1.5. Nessuna abitazione principale con consumi ridotti

1.6. L’utilizzo retroattivo della rendita attribuita a seguito della procedura 336

1.7. I termini di notifica degli atti di accertamento per infedele od omessa dichiarazione

1.8. La scissione temporale degli effetti della notifica

1.9. I provvedimenti di annullamento parziale

PARTE III Gli aspetti sostanziali degli altri tributi locali: tassa rifiuti, imposta di soggiorno e addizionale comunale IRPEF

Capitolo I L’attività regolatoria dell’Arera

1. L’istituzione dell’Arera e la consultazione del 28/12/2018 su regolazione tariffaria per il ciclo di gestione dei rifiuti (713/2018/Rif)

2. Le delibere Arera di luglio 2019 per l’introduzione del nuovo sistema tariffario dal 2020

3. La conclusione della consultazione di Arera: le delibere 443 e 444/2019

4. Arera deliberazione del 3 marzo 2020 n. 57 (semplificazioni procedurali)

5. Arera comunicato del 24/3/2020 sulla moratoria TARI 2020

6. Arera delibera n. 102 del 26/3/2020

7. Chiarimenti dell’Arera sui piani finanziari TARI: n. 2/2020 del 27/3/2020

8. Strumenti per la mitigazione effetti emergenza: segnalazione del 23/4/2020

9. La delibera Arera n. 158 del 5/5/2020

10. Alcune considerazioni critiche sulla delibera Arera n. 158/2020

11. Ifel 9/5/2020: online il modello di simulazione dei costi efficienti del servizio rifiuti (MTR-Arera)

12. La consultazione Arera del 26/5/2020

13. La nota Ifel del 31/5/2020 e la proposta di semplificazione delle agevolazioni

14. Chiarimenti Arera sul metodo tariffario TARI: Faq del 12/6/2020

15. Anci Emilia-Romagna 9/6/2020: indicazioni operative sulle agevolazioni TARI

16. Ifel comunicato 15/6/2020: dal 1° luglio 2020 si applica il testo integrato Arera in materia di trasparenza

17. TARI con più flessibilità e istituzione del “Conto Covid” per coprire le agevolazioni: delibera n. 238 del 24/6/2020

18. Legittimo il MTR dell’Arera anche relativamente al trattamento e il recupero dei rifiuti

19. On line la piattaforma Arera per l’inserimento dei piani finanziari 2020

20. Differimento dei termini per le anticipazioni a copertura delle agevolazioni TARI Covid-19

21. PEF 2020: facoltativo l’utilizzo di parametri Covid-19

22. Arera 17/9/2020 presentazione relazione annuale alla Camera

23. Arera aggiorna il metodo tariffario per l’adozione del PEF 2021

24. Chiarimenti sul contributo per il funzionamento dell’Arera per l’anno 2020

25. I provvedimenti dell’Arera adottati nel 2020

26. Versamento contributo Arera con PagoPa e trasmissione PEF 2021

27. Consultazione sulla qualità del servizio

28. Avvio del procedimento per la definizione del metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2)

29. Avvio consultazione per il nuovo metodo tariffario rifiuti applicabile dal 2022

30. Memoria in merito alla determinazione e alla modulazione della TARI

31. Orientamenti finali per la definizione del metodo tariffario del secondo periodo regolatorio (MTR-2)

32. Approvazione del metodo tariffario rifiuti (MTR-2) per il secondo periodo regolatorio 2022-2025

33. TAR Milano sentenza n. 1938 del 17/8/2021: il potere regolatorio di Arera non è limitato alla TARI corrispettivo

34. Contributo 2021 per il funzionamento dell’Arera

35. Consultazione 12 ottobre 2021 n. 422/2021/R/rif: orientamenti finali sulla qualità contrattuale

36. Approvati gli schemi tipo per il nuovo metodo tariffario Arera 2022-2025 (MTR-2)

37. Approvato il testo unico sulla qualità contrattuale: nuovi obblighi dal 2023 nella gestione della TARI

Capitolo II Modifiche alla disciplina del tributo (normativa)

1. Il decreto “Crescita” e l’efficacia delle delibere regolamentari e tariffarie

2. I chiarimenti ministeriali sull’efficacia delle delibere regolamentari e tariffarie

3. Il decreto “Fiscale” e le novità in materia di TARI

4. Riversamento del tributo per l’esercizio delle funzioni ambientali (TEFA)

5. Decreto 1° luglio 2020

6. Nuove modalità di versamento di TARI e TEFA dal 2021

7. Modifiche alla disciplina della TARI e bonus sociale rifiuti

8. Coefficienti per il calcolo della tassa rifiuti per gli studi professionali

9. TARI studi professionali: non si può applicare il coefficiente massimo senza motivazione

10. Nota Ifel del 10/9/2020 sugli studi professionali

11. Il decreto “Cura Italia” (n. 18/2020) e le novità per la TARI

12. Differimento di termini relativi al bilancio di previsione e alla TARI

13. La facoltà di confermare le tariffe TARI e l’adozione del PEF 2020 entro il 31/12/2020

14. Chiarimenti sulla predisposizione del PEF 2020

15. Gli altri chiarimenti dell’Anci regionale e Atersir

16. Effetti del PEF 2020 sui bilanci 2020-2021 e conseguenze in caso di mancato rispetto dei termini

17. Riduzione TARI per pensionati esteri

18. Misurazione puntuale rifiuti nelle zone economiche ambientali

19. Agevolazioni TARI 2021 per utenze non domestiche

20. TARI non dovuta per gli immobili del Trattato del Laterano

21. Piano finanziario TARI da pubblicare in Amministrazione trasparente

22. Nuove linee guida ministeriali per i fabbisogni standard TARI 2022

Capitolo III TARI: le novità introdotte dal d.lgs. 116/2020

1. Quadro normativo sull’assimilazione dei rifiuti

1.1. Il nuovo codice ambientale (d.lgs. 152/2006)

1.2. Il decreto “Monti” e il provvedimento comunale di assimilazione

1.3. Cassazione e Antitrust sui criteri di assimilazione

1.4. La giurisprudenza più recente: Cassazione n. 15983 del 27/7/2020

1.5. Le direttive Ue e l’assimilazione per legge dal 2021 (d.lgs. 116/2020)

2. Nuova definizione di rifiuto

2.1. Nuova definizione di rifiuto e riflessi sull’applicazione della TARI (d.lgs. 116/2020)

2.2. Criticità presenti nel d.lgs. 116/2020

2.3. La questione delle attività agricole e delle attività industriali

2.4. Ifel nota del 19/1/2021 e richiesta di rinvio al 2022

2.5. I chiarimenti del Dipartimento delle finanze

2.6. I chiarimenti del Ministero della transizione ecologica

2.7. Chiarimenti MEF e Mite sull’uscita dal servizio rifiuti

2.8. Efficacia della comunicazione di uscita dal servizio e proposte di modifiche del periodo

Capitolo IV L’imposta di soggiorno

1. Il quadro normativo di riferimento

1.1. Il d.lgs. 23/2011: istituzione dell’imposta di soggiorno

1.2. La legge 96/2017: sblocco dell’imposta e locazioni brevi

1.3. Il d.l. 34/2019 e il d.l. 124/2019: dati sulle strutture ricettive ed efficacia delibere e banca dati nazionale

2. Imposta di soggiorno per i comuni capoluogo di provincia

3. La normativa emergenziale del 2020: il d.l. 34/2020

4. I prelievi sostitutivi dell’imposta di soggiorno

5. La giurisprudenza sulla disciplina del tributo

6. La giurisprudenza sul ruolo dei gestori delle strutture ricettive

7. La situazione dei comuni che hanno istituito l’imposta di soggiorno

8. La giurisprudenza della Cassazione penale prima delle modifiche del d.l. 34/2020

9. Le modifiche del 2020 alla disciplina dell’imposta di soggiorno: cambia il ruolo dei gestori delle strutture ricettive

10. Le prime pronunce della Corte dei Conti post d.l. 34/2020 sulla permanenza del ruolo di agenti contabili

11. L’orientamento della Cassazione penale

12. Il cambio di orientamento di alcune sezioni della Corte dei Conti: i gestori non sono più agenti contabili

13. Il contrasto tra sezioni regionali della Corte dei Conti

14. Ristori ai comuni per il 2021 e il 2022 e termini dichiarazioni 2020-2021 per i gestori

15. Il ruolo di responsabile del versamento dell’imposta anche

per il passato (d.l. 146/2021 – l. 215/2021)

16. Il ruolo del gestore della struttura ricettiva

Capitolo V Addizionale comunale all’IRPEF

1. Nuova articolare IRPEF nazionale e differimento termini in materia di addizionale comunale

2. Quadro normativo di riferimento

3. Pubblicazione ed efficacia degli atti relativi all’addizionale comunale all’IRPEF

4. Modalità di determinazione delle aliquote e principio di progressività dell’imposta

PARTE IV Il Canone Unico

Capitolo I Introduzione

1. Premessa

2. L’evoluzione della finanza locale dalla fine del secolo scorso

3. Dai “tributi minori” alla disciplina del Canone Unico

4. Dall’Imposta di pubblicità al canone per l’installazione di mezzi pubblicitari

5. Occupazione di suolo pubblico: già con il COSAP l’entrata era di natura patrimoniale

6. Il tentativo di unificazione del prelievo con il federalismo fiscale municipale

Capitolo II Istituzione del Canone Unico

1. Le peculiarità del Canone Unico

2. Il passaggio dai precedenti prelievi al Canone Unico

3. L’obiettivo dell’invarianza di gettito

4. Le occupazioni delle strade nei comuni fino a 10.000 abitanti

4.1. Le criticità dell’identificazione delle aree comunali

5. Il presupposto del Canone Unico

5.1. Il presupposto dell’occupazione

5.1.1. La servitù di uso pubblico per “dicatio ad patriam”

5.2. Il presupposto della diffusione di messaggi pubblicitari

5.3. La prevalenza del presupposto per la diffusione di messaggi pubblicitari

6. Il regolamento del Canone Unico

6.1. La potestà regolamentare riconosciuta agli enti locali

6.1.1. «a) La disciplina delle procedure per il rilascio di concessioni e autorizzazioni»

6.1.2. «b) L’individuazione delle tipologie di impianti pubblicitari autorizzabili e di quelli vietati nell’ambito

comunale, nonché il numero massimo degli impianti autorizzabili per ciascuna tipologia o la relativa superficie»

6.1.3. «c) I criteri per la predisposizione del piano generale degli impianti pubblicitari, obbligatorio solo per i comuni superiori ai 20.000 abitanti, ovvero il richiamo al piano medesimo, se già adottato dal comune»

6.1.4. «d) La superficie degli impianti destinati dal comune al servizio delle pubbliche affissioni»

6.1.5. «e) La disciplina delle modalità di dichiarazione per particolari fattispecie»

6.1.6. «f) Le ulteriori esenzioni o riduzioni rispetto a quelle disciplinate dai commi da 816 a 847»

6.1.7. «g) Per le occupazioni e la diffusione di messaggi pubblicitari realizzate abusivamente, la previsione di un’indennità pari al canone maggiorato fino al 50 per cento, considerando permanenti le occupazioni e la diffusione di messaggi pubblicitari realizzate con impianti o manufatti di carattere stabile e presumendo come temporanee le occupazioni e la diffusione di messaggi pubblicitari effettuate dal trentesimo giorno antecedente la data del verbale di accertamento, redatto da competente pubblico ufficiale»

6.1.8. «h) Le sanzioni amministrative pecuniarie di importo non inferiore all’ammontare del canone o dell’indennità di cui alla lettera g) del presente comma, né superiore al doppio dello stesso, ferme restando quelle stabilite degli articoli 20, commi 4 e 5, e 23 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285»

6.2. Ulteriore ruolo della potestà regolamentare

6.3. I criteri per la determinazione del Canone per l’occupazione di suolo pubblico

6.4. I criteri per la determinazione del Canone per la diffusione di messaggi pubblicitari

7. La rimozione delle occupazioni e dei mezzi pubblicitari realizzati senza titolo autorizzatorio o concessorio

8. L’obbligato in solido nel caso di occupazione o diffusione di mezzi pubblicitari in maniera abusiva

9. I criteri per la determinazione del Canone Unico in occasione di occupazioni di suolo pubblico

10. I criteri per la determinazione del Canone Unico in occasione di diffusione di messaggi pubblicitari

10.1. Le pubblicità vietate

10.2. Il codice di autodisciplina pubblicitaria

11. La tariffa standard annuale e giornaliera

12. L’individuazione della tariffa sulla base della fascia demografica

13. La tariffa standard per le occupazioni del sottosuolo

14. Il presupposto del Canone Unico per il comune di Venezia e Chioggia

15. Le occupazioni con cavi e condutture

15.1. Il nuovo Canone Unico per impianti di telefonia

16. Le riduzioni facoltative da applicare al Canone Unico

17. Le esenzioni da applicare nella gestione del Canone Unico

18. Il Canone Unico per le intercapedini

19. Le modalità di versamento del Canone Unico

20. La soppressione dell’obbligo del servizio delle pubbliche affissioni

20.1. Riflessioni sulla possibilità di non gestire il servizio delle pubbliche affissioni

20.2. Applicazione del diritto d’urgenza

Capitolo III Il Canone Unico dei mercati

1. La novità del canone per l’occupazione delle aree e degli spazi destinati ai mercati

2. Il presupposto del Canone per l’occupazione delle aree e degli spazi destinati ai mercati

3. Soggetto attivo e passivo del Canone per l’occupazione delle aree e degli spazi destinati ai mercati

4. I criteri per la determinazione del Canone per l’occupazione delle aree e degli spazi destinati ai mercati

5. La tariffa annuale del Canone dei mercati

6. La tariffa giornaliera del Canone per l’occupazione delle aree e degli spazi destinati ai mercati

7. Le modalità di determinazione del Canone per l’occupazione delle aree e degli spazi destinati ai mercati

7.1. La determinazione della tariffa oraria

7.2. L’intervento della risoluzione n. 1/DF del 31 gennaio 2022 sulla tariffa massima per le occupazioni realizzate dai mercati

8. Le modalità di versamento del Canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi dei mercati

9. Le sanzioni applicabili alle occupazioni abusive delle aree e degli spazi destinati ai mercati

Capitolo IV Disposizioni finali

1. Affidamento del servizio di gestione del Canone Unico

2. Abrogazione delle disposizioni previgenti

3. Cenni sulle attività di gestione del Canone Unico

4. Le agevolazioni per l’occupazione di suolo pubblico volte a mitigare i disagi originati dall’emergenza sanitaria da Covid-19

Indice contenuti aggiuntivi

PARTE I Gli aspetti procedurali dell’attività di accertamento e riscossione coattiva dei tributi locali

Normativa

• Articoli 12 e 19, Decreto del Presidente della Repubblica del 29 settembre 1973, n. 602 – Disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito

• Articolo 12, Decreto legislativo 24 settembre 2015, n. 159 - Misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione, in attuazione dell’articolo 3, comma 1, lettera a), della legge 11 marzo 2014, n. 23

• Articoli 67 e 68, Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 – Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19

• Commi 1092 e 1093, Legge 30 dicembre 2020, n. 178 - Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023

• Articolo 27, Decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19

• Articolo 3, Decreto-legge 31 dicembre 2020, n. 183 – Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del

14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall’Unione europea

• Articoli 2 e 3, Decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146 - Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili

• Articolo 1, commi da 14 a 23, e comma 913, Legge 30 dicembre 2021, n. 234 - Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024

Prassi

• Circolare n. 5/E/2020 dell’Agenzia delle entrate

• Circolare n. 6/E/2020 dell’Agenzia delle entrate

• Circolare n. 25/E/2020 dell’Agenzia delle entrate

• Risoluzione n. 6/2020 del Dipartimento delle politiche fiscali

PARTE II La nuova IMU: dalle disposizioni emergenziali alle più recenti novità normative e giurisprudenziali

Normativa

• Articolo 177, d.l. n. 34/2020, esenzione rata acconto IMU 2020 settore turistico

• Articolo 78, d.l. n. 104/2020, esenzione saldo IMU 2020 settore turistico e spettacolo

• Articolo 78-bis d.l. n. 104/2020, norme di interpretazione autentica in materia di IMU agricola

• Articolo 93, d.l. n. 104/2020, proroga termine presentazione Docfa per immobili portuali

• Articolo 108, d.l. n. 104/2020, maggiorazione TASI anche sui fabbricati di categoria D

• Articolo 1, d.l. n. 125/2020, saldo IMU 2020 e differimento eventuale conguaglio al 28 febbraio 2021

• Articolo 9, d.l. n. 137/2020, esenzione saldo IMU 2020 settore commercio

• Articolo 9-bis, d.l. n. 137/2020, esenzione saldo IMU 2020 per le “zone rosse”

• Comma 48, Legge n. 178/2020: agevolazione IMU immobili posseduti da pensionati esteri

• Comma 599, Legge n. 178/2020, esenzione acconto IMU 2021 settore turistico e spettacolo

• Commi 116-118, Legge n. 178/2020, esenzione IMU immobili inagibili sisma

Prassi

• Cassazione nn. 20130/2020, 4166/2020, 24296/2020, 28252/2020, 28534/2020, 28536/2020: IMU spacchettamento della famiglia – mancato beneficio IMU abitazione principale

• Cassazione n. 29077/2020: immobile categoria A/10 (ufficio) utilizzato come abitazione principale – nessuna agevolazione IMU

• Cassazione nn. 21612/2020, 22123/2020, 23914/2020, 25821/2020, 25816/2020, 27631/2020, 28250/2020, 29543/2020, 29693/2020: IMU – contratto leasing risolto – soggetto passivo società leasing

• Cassazione n. 21465/2020: beni merce – dichiarazione è a pena di decadenza

• Cassazione n. 14279/2020: immobilo storico ed inagibile – spetta doppia riduzione

• Cassazione n. 15988/2020: Trust – conferimento abitazione principale – nessuna agevolazione IMU

• Cassazione n. 29888/2020: fondi comuni investimento immobiliare – soggettività passiva in capo alla società di gestione

• Cassazione nn. 13354/2020, 5633/2020: termovalorizzatore – discarica rifiuti – accatastamento in categoria D

• Cassazione nn. 20649/2020, 29276/2020: cave – assoggettabilità come aree fabbricabili

• Cassazione n. 29080/2020: area fabbricabile pertinenziale – assoggettabilità autonoma

• Cassazione nn. 4587/202, 22701/2020, 21015/2020: rendita catastale non notificata – inutilizzabilità ai fini IMU

PARTE III Gli aspetti sostanziali degli altri tributi locali: tassa rifiuti e imposta di soggiorno

Normativa

• Articolo 4, Decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23 - Disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale

• Articolo 4, Decreto-legge, 24 aprile 2017, n. 50, coordinato con la legge di conversione 21 giugno 2017, n. 96, recante: Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo

• Commi da 527 a 530, Legge 27 dicembre 2017, n. 205 - Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020

• Arera delibera n. 443/2019 (aggiornata)

• Arera delibera n. 444/2019 (aggiornata)

• Articoli 13-quater, 15 e 15-bis, Decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, coordinato con la legge di conversione 28 giugno 2019, n. 58, recante: Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi

• Articoli 38-bis, 46, 57-bis e 58-quinquies, Decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, coordinato con la legge di conversione 19 dicembre 2019, n. 157, recante: Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili

• Articoli 183, 184, 195 e 238, Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 – Norme in materia ambientale

• Articolo 107, Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, coordinato con la legge di conversione 24 aprile 2020, n. 27, recante: Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19. Proroga dei termini per l’adozione di decreti legislativi

• Articoli 180 e 181, Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 - Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19

• Articolo 55, Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 - Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale

• Articoli 1, comma 9, 3 comma 12, 6 comma 5, 8 allegato L-quinquies, decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116, Attuazione della direttiva (UE) 2018/851 che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti e attuazione

della direttiva (UE) 2018/852 che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio

• Art. 1 comma 639, commi da 641 a 668, commi da 682 a 686, commi da 688 a 705 (norme Tari), Legge 27 dicembre 2013, n. 147, Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2014)

• Art. 9-ter, Decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19

• Art. 1 commi 48-49, comma 597, commi da 767 a 769, Legge 30 dicembre 2020, n. 178, Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023

• Articolo 30, Decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da Covid-19, convertito con modificazioni dalla L. 21 maggio 2021, n. 69

• Articolo 6, Decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, Misure urgenti connesse all’emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali, convertito con modificazioni dalla L. 23 luglio 2021, n. 106

• Articolo 5 commi 2-bis e 2-ter, art. 5-quinquies, Decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, coordinato con la legge di conversione 17 dicembre 2021, n. 215, recante: Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili

• Articolo 1 commi da 1 a 4, Legge 24 dicembre 2012, n. 234, Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea

• Arera delibera n. 363/2021

Decreti e prassi

• MEF Circolare n. 2/DF del 22/11/2019

• D.M. 1/7/2020 TEFA

• D.M. 21/10/2020 TEFA-TARI

• D.M. 11/11/2020 (locazioni brevi)

• Agenzia delle entrate Risoluzione n. 5/E del 18/1/2021

• MEF 30/12/2020 linee guida TARI fabbisogni standard

• MITE Circolare n. 37259 del 12/4/2021

• MEF Risoluzione n. 5/DF dell’11/6/2021

• MEF 30/12/2021 linee guida TARI fabbisogni standard

• MEF 28/1/2022 aggiornamento linee guida TARI fabbisogni standard

Giurisprudenza

• Cassazione n. 8089 del 23/4/2020 (TARI)

• Cassazione n. 15983 del 27/7/2020 (TARI assimilazione)

• Cassazione n. 14385 del 8/7/2020 (TARI)

• Cassazione n. 14907 del 13/7/2020 (TARI)

• TAR Lecce n. 1021 del 28/9/2020 (imposta di soggiorno)

• TAR Milano n. 2525 del 17/12/2020 (imposta di soggiorno)

• Consiglio di Stato n. 1016 e 1019 del 10/2/2020 (contributo soggiorno Roma)

• Corte Conti Toscana n. 330 del 31/12/2020 (imposta soggiorno)

• Cassazione VI Sezione penale n. 30227 del 30/10/2020 (imposta soggiorno)

• Cassazione VI Sezione penale n. 36317 del 17/12/2020 (imposta soggiorno)

• Cassazione n. 8813 del 30/3/2021 (TARI)

• Cassazione n. 11130 del 28/4/2021 (TARI)

• Cassazione n. 12476 del 12/5/2021 (TARI)

• Cassazione penale n. 22117 del 4/6/2021 (imposta di soggiorno)

• Cassazione n. 19739 del 12/7/2021 (TARI)

• Cassazione n. 24866 del 15/9/2021 (TARI)

• Corte dei Conti Emilia-Romagna n. 325 del 14/10/2021 (imposta di soggiorno)

• Cassazione n. 28969 del 19/10/2021 (TARI)

• Corte dei Conti Lombardia n. 289 del 22/10/2021 (imposta di soggiorno)

• Cassazione n. 32603 del 9/11/2021 (TARI)

• Cassazione n. 40864 del 20/12/2021 (TARI)

• TAR Sardegna n. 893 del 31/12/2021 (TARI)

• Cassazione n. 368 del 10/1/2022 (TARI)

PARTE IV Il Canone Unico

Normativa

• Articolo 1 commi da 816 a 847 (disposizioni per l’istituzione del Canone Unico patrimoniale), Legge 27 dicembre 2019, n. 160 - Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022

Prassi

• Circolare Ministero delle finanze del 20/2/1996 n. 43/E, prot. 4/164

• Tosap – Legge 549 del 28/12/95 recante: Misure di razionalizzazione della finanza pubblica – Chiarimenti per l’applicazione delle disposizioni di cui all’art. 3, commi da 59 a 67

• Risoluzione 9/DF del 18 dicembre 2020 – Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria – Art. 1, commi 816 e segg. della legge 27 dicembre 2019, n. 160 – Possibilità di gestire disgiuntamente l’entrata a seconda dei due presupposti impositivi del canone – Quesito

• Risoluzione Ministero dell’economia e delle finanze, n. 6/DF del 28 luglio 2021- Canone patrimoniale di cui ai commi 837 e seguenti dell’art. 1 della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (LB 2020) – Criteri per l’applicazione della

tariffa di base giornaliera – Frazionamento a ore – Quesito

• Risoluzione Ministero economia e finanze 31 gennaio 2022 – Canone patrimoniale di cui all’art. 1, comma 837 della legge 27 dicembre 2019, n. 160. Richiesta di interpretazione in merito alla determinazione dei criteri applicativi del canone relativo alle occupazioni effettuate in aree di mercato

Giurisprudenza

• Cassazione civile – sezione tributaria – Sent. 11/6/2004, n. 11175

• Corte Costituzionale – Sentenza 14/3/2008, n. 64

• Cassazione SS.UU. – Sentenza 26/11/2008, n. 28161

• Cassazione SS.UU. – Sentenza 16/4/2009, n. 8994

• Cassazione SS.UU. – Sentenza 28/10/2015, n. 21950

• Cassazione SS.UU. – Sentenza 7/1/2016, n. 61

• TAR Sicilia, Palermo, sez. III – Sentenza 29/4/2021, n. 294

• TAR Lombardia, Milano, sez. IV – Ordinanza 6/5/2021, n. 455

• TAR Sardegna, sez. II – Ordinanza 21/7/2021, n. 221

• TAR Lazio, Roma, sez. II-bis – Sentenza 3/8/2021, n. 9125

• TAR Veneto, sez. III – Sentenza 17/11/2021, n. 1428

Modulistica

• Schema di parere dell’organo di revisione su proposta di approvazione provvisoria del regolamento del canone unico

• Schema di proposta di deliberazione del consiglio comunale di approvazione del regolamento per l’applicazione del Canone Unico. Parere di regolarità tecnica

• Schema di regolamento per l’applicazione del Canone Unico (art. 1, comma da 816 a 835 della legge n. 160/2019)

• Schema di deliberazione del consiglio comunale di approvazione del regolamento per l’applicazione del Canone Unico

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:I tributi locali nel 2022