Il collaudo delle reti fognarie

 
Special Price 20,90 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 22,00 €
Disponibile

Autori Pietro Salomone

Pagine 120
Data pubblicazione Febbraio 2020
Data ristampa
Autori Pietro Salomone
ISBN 8891641663
ean 9788891641663
Tipo Cartaceo
Collana Costruzioni Antisismica & Normativa tecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Pietro Salomone

Pagine 120
Data pubblicazione Febbraio 2020
Data ristampa
Autori Pietro Salomone
ISBN 8891641663
ean 9788891641663
Tipo Cartaceo
Collana Costruzioni Antisismica & Normativa tecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il presente testo è una guida per il professionista con lo scopo di fornire indicazioni operative e definire dei contenuti minimi per la redazione di tutti gli atti connessi al collaudo delle reti fognarie e impianti di depurazione alla luce delle vigenti norme e buone prassi.

Il volume, pertanto, fornisce un’ampia panoramica sul collaudo statico delle opere con riferimento alle più aggiornate normative italiane.

Particolare attenzione viene posta sull’iter procedurale da seguire e le tipologie di prove e verifiche da effettuare in fase di collaudo per i diversi materiali da costruzione delle condotte e descrizione della corretta posa in opera.

Nella parte finale dell’opera vi è una descrizione delle tecniche di risanamento delle condotte fognarie con approfondimenti agli impianti di sollevamento e parti elettromeccaniche.

L’opera nasce con l’idea di fornire ai tecnici uno strumento per illustrare le diverse attività necessarie per il collaudo impianti fognari e delle connesse opere di ingegneria civile.

In allegato al testo vi è un’utile raccolta di modelli di pratica applicazione con documenti e check list, che agevolano il tecnico nella redazione degli atti tecnico-amministrativi.

Le schede tecniche inserite nel volume sono state realizzate da AIMAG e possono essere scaricate in formato digitale dal sito: https://www.aimag.it/cosa-facciamo/urbanizzazioni/

 

Pietro Salomone
Ingegnere civile specializzato in project management e sicurezza del patrimonio edilizio. Attualmente lavora presso la P.A. dove si occupa di lavori pubblici e manutenzione; collabora con numerose riviste nazionali ed internazionali nella redazione di articoli tecnici ed è docente in numerosi seminari e convegni su tutto il territorio nazionale. Cura un blog denominato Buildingmanagerstrategist che tratta di tematiche di property e safety management e gestione dei patrimoni immobiliari.

> Verifiche tubazioni, raccordi, pezzi speciali

> Corretta posa in opera

> Opere di ingegneria civile connesse

> Impianti di sollevamento e parti elettromeccaniche

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Il collaudo delle reti fognarie