SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Il colore delle scuole

Il colore delle scuole

Autori Pietro Zennaro
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Pagine 144
Pubblicazione Dicembre 2015 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891609229 / 9788891609229
Collana Politecnica
*

Prezzo Online:

22,00 €

18,70 €

Ogni giorno che mandiamo i nostri figli a scuola ci rendia- mo colpevoli della messa in atto di un delitto contro il loro naturale sviluppo cognitivo e mentale, soprattutto dal punto di vista percettivo. Il dramma sta nel fatto che non ne siamo coscienti. Pochissimi di noi sono istruiti sul ruolo e sull’in- fluenza che il colore produce nella nostra vita. Le nozioni in merito che ci sono state fornite sono in buona parte for- temente deviate o errate. La lunga tradizione di sudditanza ai poteri materiali, immateriali e ai mezzi di comunicazione di massa ci hanno definitivamente configurati dal punto di vista cromatico per praticare un approccio inconsciamente autolesionista prima, e criminale poi, quindi in caduta nei confronti di terzi ed in particolare delle nuove generazioni. Nell’edilizia scolastica esistente in questa nazione la scelta cromatica è un fastidioso onere che viene solitamente as- sunto da soggetti digiuni di ogni nozione di progettazione ambientale, di psicologia della percezione, e soprattutto di colore. Forse sarebbe il caso di porre rimedio perlomeno ai più grossolani errori che quotidianamente sono compiuti da parte di progettisti, dirigenti scolastici, docenti, uffici tecnici e di chiunque mette bocca in un ambito del quale non conosce i contenuti ed i confini.

Questo libro è stato scritto per sensibilizzare sul tema del colore delle/nelle scuole tutti i soggetti che ruotano intor- no al mondo della scuola, a cominciare dai genitori, inclu- dendo ovviamente tutti i soggetti interessati come coloro che hanno potere decisionale nelle fasi di ideazione, re- alizzazione, manutenzione, riqualificazione, normazione, e la popolazione che transitando davanti agli edifici pubblici non ne riconosce la funzione e spesso nemmeno la porta d’ingresso. Ognuno di costoro troverà qualche risposta ad alcune problematiche, sicuramente non definitive e proba- bilmente tendenziose.

Pietro Zennaro, architetto, perfezionato in filosofia, este- tica, professore presso l’Università Iuav di Venezia, Di- partimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi. Ha insegnato presso varie università nazionali e internazionali. Da molti anni svolge ricerche inerenti il colore e la luce in architettura occupandosi di Progettazio- ne ambientale. Responsabile dell’Unità di ricerca Colore e Luce in Architettura. Tra gli argomenti su cui sta compien- do ricerche teoriche ed applicate vi è quello del colore nelle scuole di ogni ordine e grado. La sua attività pubblicistica conta oltre 200 pubblicazioni scientifiche, fra libri, articoli, paper, rapporti di ricerca, ecc.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top