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Il commercio elettronico

Il commercio elettronico

Autori Benedetto Santacroce - Simona Ficola
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Pagine 316
Pubblicazione Luglio 2015 (II Edizione)
ISBN / EAN 8891612700 / 9788891612700
Collana Professionisti & Imprese

ASPETTI GIURIDICI E REGIME FISCALE

› Iva nell’e-commerce › Tassazione diretta › Fatturazione elettronica › Contratti tipici dell’e-commerce › Diritti doganali › Casi operativi › Guida all’avvio di impresa

Prezzo Online:

39,00 €

Aggiornamenti e Contenuti Digitali

Il volume è una guida completa sul commercio elettronico, di cui in particolare esamina il regime fiscale, concentrandosi principalmente sull’IVA, ma non trascurando le altre problematiche relative alla fiscalità diretta. Le fattispecie più complesse sono sintetizzate in tabelle di agevole consultazione ed illustrate con esempi.

Un interessante capitolo è dedicato alla fatturazione ed archiviazione elettronica, una possibilità che offre numerosi vantaggi sia economici che organizzativi. Gli autori analizzano quindi le implicazioni fiscali collegate ai principali contratti del commercio elettronico, come i contratti di housing e di hosting, ma anche alle forme contrattuali già esistenti adattate alle transazioni on-line, come la compravendita. Fra i casi operativi, è ripercorso l’iter fiscale di una vendita via internet. Chiude l’opera un capitolo dedicato all’avvio di un’attività di e-commerce: costituzione, primi adempimenti e suggerimenti operativi per il posizionamento sul web.

L’edizione è aggiornata con:

› i nuovi principi di territorialità dell’Iva introdotti dal D.Lgs. 31 marzo 2015, n. 42, che ha dato attuazione alla Direttiva n. 112/2006/Ce, modificando gli artt. 7-sexies e 7-septies del D.P.R. 633/1972;

› le novità del Portale MOSS (“Mini One Stop Shop”) con cui i soggetti che prestano servizi di telecomunicazione e teleradiodiffusione (TBE) a favore di consumatori finali europei (B2C) possono assolvere gli obblighi in materia di IVA.

B. Santacroce, Pubblicista, Avvocato tributarista in Roma. 
S. Ficola, Dottore commercialista in Roma.
I. Todaro, Praticante avvocato in Roma, laureata presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.
G. Gentili, Senior partner di Network Professionale (www.networkprofessionale.com). Dottore commercialista in Macerata, revisore legale e di cooperative.
V. Tosi, Partner di Network Professionale (www.networkprofessionale.com). Dottore commercialista in Fermo.

1 Il commercio elettronico

1.1 Le diverse forme del commercio elettronico

• Distinzione in base ai soggetti operanti nel sistema

• Distinzione in base alle modalità di consegna dei beni commercializzati

1.2 Caratteristiche e modalità della vendita on-line

1.3 Le regole per il commercio elettronico diretto

1.4 Alcuni beni e servizi oggetto del commercio elettronico

 

2 Aspetti giuridici del commercio elettronico

2.1 Il commercio elettronico e la tutela del consumatore

• Tutela del consumatore in Italia

2.2 La direttiva sul commercio elettronico

• L’attività di commercio elettronico

2.3 Il contratto stipulato fra le parti: e-contract

• I modi di conclusione del contratto telematico

• La forma del contratto telematico e la fi rma digitale

• La conclusione del contratto e la tutela del consumatore

2.4 La privacy del consumatore

2.5 Le comunicazioni commerciali e il c.d. spamming

2.6 Responsabilità dell’ISP - Internet service provider

• Il “sistema” della responsabilità

2.7 La nuova direttiva europea 2011/83/Ue sui diritti dei consumatori, in particolare sulle attività di commercio elettronico

 

3 Il commercio elettronico e i rapporti con il Fisco

3.1 Premessa

3.2 Gli orientamenti a livello internazionale

• Orientamento dell’OCSE

• L’Organizzazione Mondiale per il Commercio - OMC 79

3.3 Norme europee sul commercio elettronico

• Le modalità di pagamento per via elettronica

3.4 La relazione del Parlamento Ue sull’e-commerce

3.5 La fiducia dei consumatori e la “eYou guide” 

 

4 Il commercio elettronico e la fiscalità diretta: cenni

4.1 Premessa

4.2 Una panoramica sulle singole fattispecie connesse alla tassazione diretta

• La stabile organizzazione

• La localizzazione del reddito e il concetto di residenza

• Il problema del transfer pricing

• Le royalties

• Nuova regola per tassare i redditi di impresa e le royalities

• Il fenomeno della disintermediazione

• Alcuni esempi pratici

 

5 Il commercio elettronico e la fiscalità indiretta

5.1 Premessa

5.2 L’imposta sul valore aggiunto

5.3 L’Iva e il commercio elettronico

5.4 L’Iva e il commercio elettronico indiretto

5.5 L’Iva e il commercio elettronico diretto

• Il luogo di fornitura e la territorialità delle prestazioni

• I beni c.d. virtuali e i servizi

• Conclusioni

5.6 La posizione dell’Unione europea

5.7 L’Iva la digital economy e i rapporti infragruppo

 

6 La normativa comunitaria per la tassazione Iva del commercio elettronico diretto

6.1 Premessa

6.2 La legge comunitaria 2002

6.3 La direttiva 2002/38/Ce

• Il M.O.S.S.

• La direttiva 2002/38/Ce e il regime Iva nel commercio elettronico: schemi riepilogativi

6.4 Il regolamento 792/2002/Ce

 

7 Fatturazione elettronica e conservazione elettronica

7.1 Le modalità di fatturazione

7.2 La fatturazione elettronica (c.d. electronic invoicing)

• Emissione della fattura

• La copia e il duplicato delle fatture elettroniche

• Lo scontrino e la ricevuta fiscale

• L’incentivo alla fatturazione elettronica fra privati

7.3 Conservazione elettronica dei documenti (c.d. electronic storing)

• Situazione giuridico-normativa anteriore all’entrata in vigore del d.lgs. 52/2004

• Conservazione elettronica del documento informatico 

• Conservazione elettronica delle fatture analogiche e delle scritture contabili

7.4 Adempimenti collegati all’imposta di bollo

7.5 Accessi, ispezioni o verifiche: controllo ed esibizione della fattura elettronica e degli altri documenti fi scali

7.6 I vantaggi della dematerializzazione

7.7 La fatturazione elettronica obbligatoria verso la P.A.

• Soggetti interessati

• Contenuto informativo

• Emissione della FatturaPA e SDI

 

8 Principali contratti tipici del commercio elettronico

8.1 Premessa

8.2 Evoluzione del diritto contrattuale in ambito internazionale

• I Principles of European Contract Law (PECL) e i requisiti del contratto concluso per via elettronica

• I Principi UNIDROIT

• Dalla Model Law on electronic commerce del 1996 alla United Nation Convention on the Use of Electronic Communications in International Contracts del 2005 (c.d. Convenzione UNCITRAL sull’e-contracting)

8.3 Le diverse forme contrattuali nel commercio elettronico

• Il contratto di housing

• Il contratto di hosting

• I contratti telematici in senso stretto

8.4 Il software nelle sue varie forme contrattuali

• Acquisto di software come pacchetto standardizzato

• Acquisto di software come prodotto su commissione (c.d. software personalizzati)

• Modalità di trasferimento del software e relativi aspetti fiscali

• Acquisto del software e del diritto di riprodurlo e distribuirlo

• Altre ipotesi residuali

 

9 I diritti doganali

9.l Premessa

9.2 Il sistema dei diritti doganali

9.3 I dazi doganali e il commercio elettronico

 

10 Casi operativi

10.1 L’iter fiscale di una vendita via Internet

10.2 Alcuni esempi

• Operatore nazionale soggetto passivo d’imposta

• Operatore nazionale privato consumatore finale

• Tabella riepilogativa

10.3 Il caso dell’editoria

 

11 Come avviare un’attività di e-commerce: la costituzione ed i primi adempimenti

11.1 Premessa

11.2 Le forme giuridiche per il commercio elettronico

11.3 Adempimenti indispensabili per intraprendere il commercio elettronico

11.4 L’e-commerce nell’impresa individuale

11.5 L’e-commerce nelle forme societarie capitalistiche e personalistiche

• L’iter costitutivo della società a responsabilità limitata

• L’iter costitutivo della società per azioni

• L’iter costitutivo della società in accomandita per azioni

• L’iter costitutivo della società in nome collettivo

• L’iter costitutivo della società in accomandita semplice

• L’iter costitutivo delle società cooperative

11.6 Start up innovativa per il commercio elettronico

• La nozione di start up innovativa

• Forma giuridica, sede e anzianità della start up innovativa

11.7 Internet e SEO per il commercio elettronico

• Strategie di posizionamento


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