SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 15%
Il concorso a cattedre nella scuola dell'infanzia

Il concorso a cattedre nella scuola dell'infanzia

Autori Sebastiano Moncada
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17X24
Pagine 500
Pubblicazione Gennaio 2016 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891614230 / 9788891614230
Collana Concorsi a cattedre

Manuale per la prova scritta e orale

› Competenze disciplinari e Avvertenze generali

› Aggiornato alla L. 13 luglio 2015, n. 107 (cd. Buona Scuola)

 › Argomenti svolti su quesiti di competenza a risposta aperta

› Quesiti a risposta multipla

› Esempio di lezione simulata

 

Conforme alle Avvertenze generali e al programma d’esame

Prezzo Online:

32,00 €

27,20 €

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedre 2016 per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia.

Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d’esame sia del Programma d’esame e offre una trattazione manualistica articolata in Parti:

la scuola dell’infanzia, aspetti e problemi nell’educazione infantile (la condizione infantile nella vita familiare e sociale, la scuola dell’infanzia tra passato e futuro, atto di indirizzo del Ministro Gelmini, la nuova legge di riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione 107/2015, le nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia);

argomenti svolti su quesiti di competenza a risposta aperta secondo i contenuti programmatici delle prove scritte e orali;

argomenti e problematiche pedagogiche, educative, metodologiche, didattiche, organizzative e di legislazione scolastica (dalla scuola dell’infanzia come servizio prevalentemente assistenziale alla scuola dell’infanzia come scuola per il bambino, lineamenti di psicologia dell’età evolutiva, l’autonomia scolastica, il nuovo Piano triennale dell’offerta formativa, programmi, lineamenti metodologici, la preparazione professionale e il ruolo del docente, il rapporto docenti-genitori, conoscenza dei problemi psicologici specifici dell’infanzia, l’integrazione dei bambini handicappati, disadattati, svantaggiati ed in difficoltà di inserimento, svantaggio e disadattamento, il problema della continuità verticale e della continuità orizzontale, principi di igiene scolastica e di educazione sanitaria, i diritti del bambino, gli organi costituzionali, riorganizzazione del Ministero, i dirigenti delle istituzioni scolastiche, le scuole paritarie e non, lo stato giuridico del personale docente, formazione del personale docente, gli organi collegiali della scuola, riordino della P.A., le relazioni sindacali).

Il volume è completato da batterie di quesiti a risposta multipla e da un esempio di lezione simulata

Indice

› La scuola dell’infanzia nelle vigenti indicazioni curriculari, aspetti e problemi nell’educazione infantile

   • La condizione infantile

   • La scuola dell’infanzia tra passato 
e futuro

   • Atto di indirizzo del Ministro Gelmini,

   • La Legge 107/2015,

   • Le nuove Indicazioni nazionali 
per il curricolo

› Argomenti svolti su quesiti di competenza a risposta multipla e su domande di competenza a risposta aperta sintetica secondo i contenuti programmatici delle prove di selezione

› Argomenti e problematiche pedagogiche, educative, metodologiche, didattiche, organizzative e di legislazione scolastica

• Scuola dell’infanzia come scuola per il bambino

• Lineamenti di psicologia dell’età evolutiva

• L’autonomia scolastica

• Il nuovo Piano triennale dell’offerta formativa

• Programmi

• Lineamenti metodologici generali

• La preparazione professionale e il ruolo del docente

• Il rapporto docenti-genitori

• Problemi psicologici dell’infanzia

• L’integrazione dei bambini

• Principi di igiene scolastica

• I diritti del bambino

• Organizzazione dello Stato italiano

• I dirigenti delle istituzioni scolastiche

• Le scuole paritarie e non

• Lo stato giuridico del personale docente

• Formazione del personale

• Gli organi collegiali della scuola

• Riordino della P.A

• Le relazioni sindacali

› Quesiti a risposta multipla

› Esempio di lezione simulata


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top