Il Concorso nei servizi demografici
Quiz commentati, procedure, redazione degli atti e modulistica
di Catia Cecchini, Laura Berionni
Il volume si indirizza a quanti intendono partecipare ai concorsi banditi negli enti locali per l’assunzione di personale addetto ai servizi demografici.
Il testo, aggiornato ai più recenti provvedimenti normativi, offre una vasta selezione di quesiti a risposta multipla con soluzione ampiamente commentata.
L’opera è strutturata in tre parti:
- una parte generale, avente per oggetto le nozioni essenziali delle discipline giuridiche maggiormente richieste in sede di prove concorsuali;
- una parte specifica, relativa alle tematiche peculiari degli operatori addetti ai servizi demografici;
- una terza parte dedicata alla modulistica comprendente gli schemi degli atti amministrativi tipici degli enti locali, gli atti di stato civile, di anagrafe, le certificazioni ecc.
Tale raccolta di atti consente agli utenti di calarsi nella realtà operativa della P.A. locale e di acquisire familiarità con la redazione dell’elaborato pratico.
Nella sezione online collegata al volume, disponibile su www.maggiolieditore.it seguendo le istruzioni riportate in fondo al testo, sono presenti i moduli in formato word ed eventuali aggiornamenti normativi.
Catia Cecchini
Specialista Servizi Demografici del Comune di Pesaro, esperta e referente per l’aggiornamento normativo del portale ANUSCA (Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe), autrice di volumi sui servizi demografici.
Laura Berionni
Specialista giuridico amministrativo e Ufficiale di
Stato Civile del Comune di Pesaro, collaboratrice del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Perugia.
Aggiornato a:
- D.L. n. 22/2019 convertito in L. n. 41/2019 (Decreto Brexit)
- D.L. n. 53/2019 convertito in L. n. 77/2019 (Decreto Sicurezza bis)
- D.M. n. 168/2019 (Regolamento banca dati nazionale DAT)
- Privacy, diritto di accesso, semplificazione amministrativa
- Anagrafe e AIRE “ANPR”
- Cittadini comunitari e stranieri
- Convivenze di fatto e unioni civili
- Stato civile
- Separazione e divorzio
- Dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT)
- Servizio elettorale
- Leva militare
- Statistica demografica
- Documenti di identità e carta di identità elettronica “CIE”
› Modulistica
› Aggiornamenti normativi
Pagine | 528 |
Data pubblicazione | Giugno 2020 |
Data ristampa | |
Autori | Catia Cecchini, Laura Berionni |
ISBN | 8891640116 |
ean | 9788891640116 |
Tipologia prodotto | Cartaceo |
Sottotitolo | Quiz commentati, procedure, redazione degli atti e modulistica |
Collana | concorsi pubblici |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |
PARTE GENERALE
Capitolo I – Elementi di diritto costituzionale
Risposte
Capitolo II – Elementi di diritto amministrativo generale e diritto di accesso
Risposte
Capitolo III – Il rapporto di pubblico impiego: la figura dell’impiegato comunale
Risposte
Capitolo IV – Elementi di diritto penale: i reati contro la Pubblica Amministrazione
Risposte
Capitolo V – Ordinamento degli enti locali: il Comune
Risposte
Capitolo VI – La tutela della privacy e la sua applicazione nei servizi demografici
Risposte
Capitolo VII – La semplificazione amministrativa nei servizi demografici
Risposte
PARTE SPECIALE
Capitolo I – Anagrafe e AIRE
Risposte
Capitolo II – Cittadini comunitari e stranieri: i principali adempimenti in ambito anagrafico
Risposte
Capitolo III – Norme di relazione fra anagrafe, stato civile e codice civile
Risposte
Capitolo IV – I principi generali dello stato civile e gli adempimenti in materia di nascita, matrimonio e unione civile, morte, cittadinanza, separazioni e divorzi, DAT
Risposte
Capitolo V – Il servizio elettorale
Risposte
Capitolo VI – Tematiche di leva militare e di statistica demografica nei Comuni
Risposte
Capitolo VII – I documenti di identità
Risposte
MODULISTICA
1. Dichiarazione sostitutiva di certificazioni
2. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con autenticazione di firma
3. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa dall’interessato assistito dal curatore senza autentica di sottoscrizione
4. Dichiarazione di residenza (modello ministeriale)
4a. Allegato A) Documentazione necessaria per iscrizione anagrafica cittadini non appartenenti all’Unione europea (circolare ministeriale n. 9/2012)
4b. Allegato B) Documentazione necessaria per iscrizione anagrafica cittadini appartenenti all’Unione europea (circolare ministeriale n. 9/2012)
5. Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero (modello ministeriale)
6. Facsimile di comunicazione di avvio del procedimento anagrafico di iscrizione/mutazione su istanza di parte
7. Facsimile di comunicazione preventiva di esito negativo di provvedimento relativo al procedimento anagrafico di iscrizione/mutazione/cancellazione anagrafica
8. Facsimile di provvedimento annullamento di iscrizione/mutazione/registrazione anagrafica presentata su istanza di parte
9. Facsimile di provvedimento di cancellazione anagrafica per irreperibilità accertata
10. Facsimile di provvedimento di annullamento di iscrizione anagrafica per indebita/doppia iscrizione per nascita
11. Bozza di schema base di determinazione con impegno di spesa
12. Bozza di schema base di deliberazione di Consiglio comunale o Giunta comunale
13. Facsimile di proposta di deliberazione di Giunta comunale per intitolazione nuove aree di circolazione
14. Facsimile di segnalazione alla Prefettura – UTG della perdita dei requisiti di soggiorno per i cittadini comunitari
15. Modello di attestazione di richiesta di iscrizione anagrafica di cittadino dell’Unione europea (ai sensi del d.lgs. n. 30/2007 - Modulo di riferimento ministeriale allegato 1 alla circolare n. 45/2007)
16. Modello di attestazione di iscrizione anagrafica di cittadino dell’Unione europea (ai sensi del d.lgs. n. 30/2007 - Modulo di riferimento ministeriale allegato 2 alla circolare n. 45/2007)
17. Modello di attestazione di soggiorno permanente per i cittadini dell’Unione europea (ai sensi del d.lgs. n. 30/2007 - Modulo di riferimento ministeriale allegato 3 alla circolare n. 45/2007)
18. Registrazione nei registri di stato civile di una dichiarazione di nascita – filiazione nel matrimonio – fatta dal padre con o senza l’intervento della madre – Facsimile di atto di nascita
19. Trascrizione nei registri di stato civile di una dichiarazione di nascita resa al direttore sanitario – Facsimile di atto di nascita
20. Registrazione nei registri di stato civile di un matrimonio celebrato dall’ufficiale dello stato civile con scelta del regime patrimoniale e preceduto da pubblicazioni – Facsimile di atto di matrimonio
21. Trascrizione nei registri di stato civile di un matrimonio concordatario (celebrato da un ministro di culto cattolico) con scelta del regime patrimoniale e preceduto da pubblicazioni – Facsimile di atto di matrimonio
22. Registrazione nei registri di stato civile di una dichiarazione di morte avvenuta in una abitazione privata fatta all’ufficiale di stato civile – Facsimile di atto di morte
23. Facsimile modello di permesso di seppellimento (per inumazione o tumulazione)
24. Facsimile modello di comunicazione di avvio del procedimento a istanza di parte
25. Facsimile modello di preavviso di rigetto ai sensi dell’art. 10-bis della l. n. 241/1990: comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza
26. Facsimile generico di modello di comunicazione di fine procedimento, con provvedimento di accoglimento o provvedimento di diniego
26a. Segue: Modello di provvedimento finale di accoglimento/diniego emesso dall’ufficiale di stato civile
27. Facsimile modello di rifiuto disposto dall’ufficiale di stato civile
28. Facsimile di verbale della Commissione elettorale comunale concernente l’aggiornamento dell’Albo unico comunale degli scrutatori dei seggi elettorali
29. Scadenzario degli adempimenti a cura del responsabile dell’Ufficio elettorale/ufficiale elettorale e della CEC: revisione semestrale, dinamica e straordinaria delle liste elettorali