SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 20%

Il contenzioso tributario del catasto fabbricati

Il contenzioso tributario del catasto fabbricati

Autori Giovanni Bovio
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 180
Pubblicazione Giugno 2011 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838767408 / 9788838767401
Collana Immobili&Condominio

Come affrontare le controversie che riguardano le unità immobiliari

Prezzo Online:

26,00 €

20,80 €

La controversia riguardante la materia catastale è di certo una delle più complesse del contenzioso tributario in quanto necessita, accanto a un'accurata conoscenza del diritto e del processo tributario, di una rilevante serie di nozioni relative all'estimo catastale e all'economia in generale.
Spesso, chi è chiamato a svolgere tale attività può provare un certo disagio a dover affrontare le problematiche catastali che vengono poste, per cui il ricorso contro l'Agenzia del Territorio, il più delle volte, viene erroneamente impostato e trattato alla stessa stregua di un ricorso contro l'Agenzia dell'Entrate.
La conseguenza di tale situazione, quasi sempre, deriva dal fatto che venendo meno la centralità della questione dell'impugnazione e cioè la rendita catastale, la qualificazione, il classamento catastale e tutto quanto altro possa interessare l'accatastamento degli immobili, la relativa trattazione manca della complessità che le è dovuta.
è in tale ambito che va a collocarsi il presente volume che non vuole assolutamente somigliare a trattati e pubblicazioni che riguardano, in modo assoluto, il processo tributario nella sua procedura e nel diritto.
Il volume, dopo una prima enunciazione su come valutare un ricorso catastale, tratta, brevemente, le attività e i compiti del catasto fabbricati, indicando, altresì, come e in che modo viene definito l'iter della procedura catastale riguardante l'attribuzione della rendita catastale mettendo in evidenza i vari elementi che possono rappresentare l'oggetto del ricorso catastale.
La seconda parte del volume è incentrata, con esempi pratici, sul percorso del contenzioso del catasto fabbricati e su come affrontarlo.
La struttura del libro è articolata in modo che, a sostegno dei vari argomenti trattati, non manchino massime riguardanti sia il catasto sia la giurisdizione delle commissioni tributarie relativa sempre al settore catastale.
Giovanni Bovio
è Funzionario dell'Agenzia del Territorio di Benevento.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top