SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

IL CONTRATTO BIM

IL CONTRATTO BIM

Tematiche e regole contrattuali per appalti eseguiti con la metodologia BIM

Autori Andrea Versolato, Angelo Rota, Mario Caputi
Editore Maggioli Editore
Formato Ebook
Pagine 90
Pubblicazione Aprile 2019 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891635358 / 9788891635358
Collana eBook

Gli strumenti operativi e i software • I soggetti titolati • Il processo contrattuale • I rapporti con i sub-contraenti • La messa a disposizione dell’ACDat • Diritto d’autore e  proprietà intellettuale • La consegna e la verifica del Modello BIM • Riservatezza dei dati • Le polizze assicurative

CON GLOSSARIO E RIFERIMENTI NORMATIVI

Prezzo Online:

19,90 €

Disponibilità: Disponibile

Prezzo Online:
19,90 €

Disponibilità: Disponibile

Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

L’ebook “Il Contratto Bim - Tematiche e regole contrattuali per appalti eseguiti con la metodologia Bim” è un percorso che accompagna il lettore nella contrattualizzazione BIM: si inizia dalle norme e dal loro commento e si prosegue nella concreta regolamentazione d’appalto, con il supporto anche di alcuni significativi esempi pratici tratti dalla documentazione utilizzata in recenti procedure di affidamento.

L’idea di fondo dell’ebook è che le categorie giuridiche e gli assetti contrattuali dell’appalto tradizionale non devono essere abbandonati o stravolti.

Si tratta, invece, di assecondare innanzitutto la naturale capacità del diritto di assorbire le nuove metodologie esecutive dentro categorie generali che resistono da tempo.

E poi di studiare, caso per caso - con il necessario supporto giuridico specialistico - il singolo appalto e le esigenze del committente e dell’appaltatore, per tradurle in una regolamentazione contrattuale che risponda alla metodologia BIM.

Il tutto cercando di non disorientare committente e appaltatore ma di armonizzare il BIM all’interno di regole e comportamenti familiari alla filiera della costruzioni.

Andrea Versolato
Avvocato, è specializzato nella materia degli appalti pubblici, con particolare riguardo all’attività di consulenza legale stragiudiziale, ed è esperto di contrattualistica. Ha maturato, inoltre, vasta esperienza sui profili giuridici e contrattuali inerenti all’utilizzo del BIM, svolgendo attività di consulenza legale per diversi progetti aventi ad oggetto detta metodologia. Dal 2015 è tra i docenti del Master di II Livello intitolato: “BIM MANAGER” organizzato dal Politecnico di Milano, Scuola Master Fratelli Pesenti e dal 2017 del Master di II livello “eBIM: existing Building Information Modeling per la gestione dell’intervento sul costruito” organizzato dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara. È autore per la rivista Appalti&Contratti, Maggioli editore, di numerose pubblicazioni sui profili giuridici del BIM.
Angelo Rota
Avvocato, svolge la propria attività nei settori degli appalti pubblici e privati, delle infrastrutture strategiche e dello sviluppo immobiliare. Si occupa dei profili di diritto amministrativo, edilizi ed urbanistici, nonché della regolamentazione e gestione contrattuale. Con la diffusione della digitalizzazione del settore delle costruzioni, ha esteso la propria attività anche agli aspetti giuridici – amministrativi e contrattuali – derivanti dall’utilizzo della metodologia BIM. Interviene come relatore a convegni e a workshop per imprese, pubbliche amministrazioni e professionisti. Dopo l’esperienza in uno studio boutique ed in una law firm nazionale, ha fondato AR’Legally Studio Legale, che nel 2018 ha ricevuto la menzione speciale come “Boutique di Eccellenza dell’Anno Edilizia e Urbanistica” nell’ambito dei Le Fonti Legal Awards.
Mario Caputi
Consulente manageriale ed executive trainer internazionale, è titolare e amministratore delegato di in2it e condirettore del master BIM Manager del Politecnico di Milano. Si concentra su due settori: Corporate Real Estate Management e ICT, con una vasta esperienza per la gestione di progetti, BIM (Building Information Modeling and Management), Big Data e Internet delle cose (IoT), riprogettazione dei processi aziendali e change management.

Premessa metodologica  
Introduzione 
1. Glossario e riferimenti normativi  
2. Strumenti operativi - software  
3. I soggetti titolati a esprimere la volontà delle parti nell’ambito degli adempimenti BIM
4. Il processo contrattuale 
5. I rapporti con i sub-contraenti  
6. La messa a disposizione dell’ACDat 
7. Diritto d’autore e proprietà intellettuale 
8. La consegna e la verifica del Modello BIM 
9. Riservatezza dei dati 
10. Le polizze assicurative 


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top