Il danno da vacanza rovinata
La guida al risarcimento
di Di Napoli Roberto
Il presente volume offre al lettore, professionista del settore turistico o avvocato, un quadro completo della procedura per il risarcimento dei danni da vacanza rovinata. Aggiornato alla giurisprudenza più recente e alle ultime novità normative relative ai contratti di trasporto, ai rapporti con le strutture ricettive e i pacchetti turistici e alle nuove forme di stipula attraverso piattaforme web, il testo, dal taglio operativo, esplora tutte le problematiche collegate ad una vacanza che non si è svolta secondo il programma preordinato. Ogni capitolo è corredato da uno specifico Formulario, sia di carattere stragiudiziale che giudiziale. Completa il volume un’appendice online che contiene un’ampia rassegna di giurisprudenza, la normativa di riferimento e fac simili di diffide e di atti introduttivi di giudizio.
Roberto Di Napoli
Avvocato in Roma, abilitato al patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni Superiori. Esercita la professione forense prevalentemente in controversie a tutela degli utenti bancari e del consumatore. Già Vice Presidente di sottocommissione per esami di avvocato (distretto Corte d’Appello di Roma), è autore di vari “suggerimenti per emendamenti” al disegno di legge (S307) di modifica della disciplina sui benefici alle vittime di usura ed estorsione, alcuni dei quali recepiti nella legge 3/2012, e di numerose pubblicazioni giuridiche. È titolare del blog www.robertodinapoli.it
PRINCIPALI ARGOMENTI
◾ Tutela del viaggiatore e del turista
◾ Trasporto aereo, ferroviario, marittimo terrestre e responsabilità del vettore
◾ Contratto di albergo, campeggio, bed & breakfast e ormeggio
◾ Agenzia di viaggi e pacchetti turistici
◾ Acquisti online
◾ “Circostanze eccezionali”
Pagine | 470 |
Data pubblicazione | Ottobre 2024 |
Data ristampa | |
ISBN | 8891671912 |
ean | 9788891671912 |
Tipologia prodotto | Cartaceo |
Sottotitolo | La guida al risarcimento |
Collana | Legale |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |
Prefazione
Premessa
Capitolo I
La tutela dei diritti del viaggiatore e del turista
1. Introduzione. La tutela del viaggiatore e del turista
2. Il codice del turismo
Capitolo II
I contratti di trasporto di persone e la responsabilità del vettore
1. Il contratto di trasporto di persone in generale
2. La responsabilità del vettore per ritardo, per danni alle persone e ai bagagli secondo la disciplina generale
3. Il contratto di trasporto marittimo
3.1. La tutela dei passeggeri in caso di sinistri o perdita di bagagli nel regolamento CE n.392/2009 e nell’allegata Convenzione di Atene del 1974 come modificata dal Protocollo del 2002
3.2. La tutela dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta nonché in caso di ritardo o cancellazione della partenza nel regolamento UE n. 1177/2010 del 24 novembre 2010
3.3. “Circostanze straordinarie”, modifica dell’itinerario, diritti del passeggero in caso di cancellazione del viaggio o di ritardo all’arrivo alla luce dei principi affermati dalla Corte di Giustizia UE (sent. 2 settembre 2021)
4. Il contratto di trasporto aereo
5. La responsabilità del vettore aereo per danni alle persone, ai bagagli e per ritardo
5.1. Segue – Nei voli effettuati da vettore comunitario
6. La risarcibilità delle lesioni personali e la limitazione della normativa convenzionale alle bodily injuries
7. La disciplina in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, cancellazione del volo e ritardo prolungato
7.1. L’interpretazione della nozione di “circostanze eccezionali” secondo alcune pronunce della Corte di Giustizia UE
7.2. Il risarcimento supplementare ex art. 12 e l’irrinunciabilità dei diritti ex art. 15 reg. 261/2004
8. Cenni sui servizi di assistenza a terra (cd. handling)
9. La responsabilità del vettore (o dell’impresa esercente servizi di handling?) durante le operazioni di imbarco e sbarco
10. Il trasporto ferroviario
10.1. Cenni sul regolamento (CE) 1371/2007, sostituito dal regolamento (UE) 2021/782 relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario
11. La tutela dei passeggeri nel trasporto su autobus
secondo il regolamento (UE) n. 181/2011
11.1. Il tentativo obbligatorio di conciliazione
12. Alcuni casi di responsabilità del gestore per danni subiti dal passeggero all’interno della struttura (nella stazione ferroviaria; in aeroporto; nella stazione della metropolitana)
13. Il contratto di seggiovia e il contratto di risalita insciovia (skilift): differenze in ordine alla responsabilità per danni alla persona
14. La responsabilità del gestore di impianto sciistico
Formulario
1) Facsimile di diffida al vettore per risarcimento danni alla persona nel trasporto terrestre
2) Facsimile di richiesta di compensazione pecuniaria per negato imbarco
3) Facsimile di lettera di risposta al vettore ferroviario per rifiuto del rilascio di bonus a causa dell’asserita non imputabilità del ritardo
Capitolo III
Contratti e responsabilità nei confronti del viaggiatore
1. Il contratto di albergo
2. La responsabilità dell’albergatore per deterioramento, sottrazione e distruzione delle cose portate in albergo o date in custodia
3. Conformità della stanza alla categoria di albergo o ai servizi promessi o pubblicizzati
4. Il campeggio e il contratto di rimessaggio
5. Il contratto di residence
6. Il bed & breakfast
7. L’agriturismo
8. Il contratto di locazione per finalità turistiche
9. Dal contratto di multiproprietà ai contratti di godimento ripartito di beni immobili nel codice del consumo
10. Lo stabilimento balneare
11. Il contratto di ormeggio turistico
Formulario
1) Facsimile di ricorso per risarcimento danni da furto in camera d’albergo
2) Facsimile di ricorso per risarcimento danni da adempimento inesatto del contratto di albergo
3) Facsimile di diffida per risarcimento danni all’imbarcazione
Capitolo IV
Le attività di organizzazione del viaggio
1. L’intermediazione dell’agenzia viaggi: il ridimensionamento della figura di intermediario in seguito al d.lgs. 111/1995
2. Il contratto di organizzazione di viaggio nella C.C.V.
3. I pacchetti turistici nel codice del turismo
4. Segue – La responsabilità dell’organizzatore e del venditore
5. L’organizzazione o la vendita del viaggio da parte di associazioni senza scopo di lucro
6. Il contratto di crociera turistica
7. L’intermediazione dell’agenzia viaggi: dalla vendita dei biglietti del mezzo di trasporto alla prenotazione dell’alloggio
Capitolo V
Il danno da vacanza rovinata
1. La risarcibilità dei danni da cd. vacanza rovinata
2. La “finalità turistica” e i “presupposti estrinseci”del pacchetto turistico
3. Altri casi pratici di “vacanza rovinata”
3.1. Il “danno da vacanza rovinata” nel codice del turismo
4. La pubblicità ingannevole
5. Le clausole vessatorie
Formulario
1) Facsimile di reclamo per inadempimento-inesatta esecuzione durante la vacanza
2) Facsimile di reclamo per inadempimento (o inesatta esecuzione) successivamente al rientro
3) Facsimile di ricorso per danni patrimoniali e da cd. vacanza rovinata
Capitolo VI
Conclusioni
1. La tutela del viaggiatore-turista dopo il codice del turismo
Indice analitico
Indice dei contenuti aggiuntivi online