Il decreto correttivo al Codice dei contratti
Le principali novità
Registrato a Dicembre 2024
FWAP00205C
Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Il corso esamina le principali novità introdotte dallo schema di decreto correttivo al D. Lgs. 36/2023.
Il correttivo interviene su 78 articoli del Codice, rappresentando una modifica di oltre il 34% del testo complessivo e prevede l'inserimento di 3 nuovi articoli e 3 nuovi allegati.
Il provvedimento apporta numerose correzioni a sostegno degli investimenti pubblici, con particolare attenzione a dieci macro-temi principali, tra cui equo compenso, tutele lavoristiche, digitalizzazione, revisione prezzi, incentivi, finanza di progetto e altri aspetti rilevanti.
• La struttura del decreto correttivo: gli articoli e allegati modificati, sostituiti e aggiunti.
• Le tutele lavoristiche: le linee guida per consentire alle stazioni appaltanti di individuare correttamente il contratto applicabile e per calcolare l’equipollenza delle tutele in caso di ricorso ad un diverso contratto.
• Il RUP, i responsabili di fase e la delega ai dipendenti per le attività operative.
• I servizi e le forniture di particolare importanza: riflessi sulla nomina del DEC e degli incentivi.
• I nuovi termini per la pubblicazione del bando dall’approvazione del progetto.
• L’equo compenso e il “doppio binario”: affidamenti diretti e procedure di gara.
• Le novità per la progettazione digitale dall’ 1° gennaio 2025.
• La progettazione degli appalti di servizi e forniture.
• La disciplina per gli errori ed omissioni progettuali nel caso di progettazione esterna.
• Gli incentivi e l’estensione ai dirigenti RUP.
• I consorzi: la nuova disciplina dei consorzi per evitare distorsioni nelle gare, omogeneizzare la disciplina applicabile ai diversi tipi di consorzi stabili e favorire la competitività.
• Le novità per le procedure sotto soglia: principio di rotazione e garanzie.
• Le norme a favore delle PMI: la riserva di appalti e concessioni sotto-soglia.
• La revisione prezzi: il nuovo allegato per attuare le clausole di revisione dei prezzi sia nel settore lavori che nel settore servizi e forniture in maniera omogenea e con tempi certi.
• La qualificazione delle stazioni appaltanti: gli incentivi alla qualificazione dei soggetti oggi non qualificati; le novità per la formazione qualificante e l’apertura ai privati.
• Il nuovo “Accordo di collaborazione” quale strumento per rafforzare il raggiungimento del risultato in fase di esecuzione.
• Le novità nella procedura di gara: clausola sociale, suddivisione in lotti, accordi quadro, gravi illeciti professionali, requisiti speciali, avvalimento, criteri di aggiudicazione, ecc.
• Le novità in tema di verifica dei requisiti: il “silenzio-assenso” dopo 30 giorni dalla proposta di aggiudicazione in caso di malfunzionamento del FVOE.
• Subappalto e obbligo di stipula di una quota dei subappalti con le PMI.
• Le novità in fase di esecuzione: le penali, il premio di accelerazione, collaudo e verifica di conformità.
• Le novità sull’anticipazione del prezzo.
• Le modifiche ai contratti in corso di esecuzione e la tipizzazione delle varianti.
• Il CCT e le modifiche introdotte dal correttivo.
• I settori speciali e le nuove norme applicabili.
• La finanza di progetto: la prelazione per il promotore e la procedura di gara articolata in due fasi.
• Le nuove norme definitorie.
- Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista "Appalti&Contratti"
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it