SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
 Il direttore dei lavori dopo il d.m. n. 49/2018

Il direttore dei lavori dopo il d.m. n. 49/2018

Le funzioni di direzione, controllo tecnico, contabile e amministrativo dell’esecuzione del contratto nei settori ordinari e dei beni culturali

Autori Marco Agliata
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 21x29,7
Pagine 110
Pubblicazione Giugno 2018 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891629609 / 9788891629609

Aggiornato con:
D.M. infrastrutture n. 49/2018
D.M. infrastrutture 17 gennaio 2018 (AggiornAmento delle “norme tecniche per le costruzioni”)
D.M. Beni culturAli n. 154/2017
D.lgs. n. 50/2016 Aggiornato con il decreto correttivo D.lgs. n. 56/2017

Prezzo Online:

24,00 €

20,40 €

Un altro passaggio atteso, nel lungo percorso dei decreti e degli strumenti attuativi del nuovo codice dei contratti, era costituito dal decreto del Ministro delle infrastrutture contenente le norme relative alla direzione dei lavori e alla direzione dell’esecuzione. Il decreto è stato recentemente pubblicato, D.M. Infrastrutture 49/2018 in G.U. n. 111 del 15/05/2018, e sostituisce e abroga gli articoli dal 178 al 210 del d.P.R. 207/2010 individuando gli atti, i documenti e le modalità di svolgimento delle varie fasi della direzione dei lavori. Nel testo, oltre alle informazioni relative a quanto disposto dal codice per la direzione dei lavori, sono state riportate al Titolo III anche le disposizioni relative alla direzione dell’esecuzione dei contratti per i servizi e le forniture. L’entrata in vigore del d.m. 49/2018 sul direttore dei lavori e sul direttore dell’esecuzione costituisce un altro piccolo passo nel percorso verso un chiaro ed efficace completamento della nor- mativa sui contratti pubblici che, al momento, conta, tra decreti correttivi, decreti attuativi e linee guida ANAC, il ragguardevo- le numero di 93 provvedimenti di cui solo una piccola parte già emanati ed alcuni già alla seconda versione.
Anche in questo volume l’organizzazione del testo ha mantenuto l’impostazione di immediatezza e riconoscibilità delle informazioni presentate in modo da facilitare la consultazione dei vari argomenti trattati utilizzando schemi e tabelle che potessero visualizzare con efficacia gli aspetti di sintesi dei vari argomenti. Le parti di testo con i riferimenti normativi (riportate integralmente) sono limitate soltanto agli elementi di maggior rilevanza per consentire l’immediata verifica del dettato normativo letterale degli aspetti più importanti. L’opera mantiene le caratteristiche della serie a cui appartiene con un contenuto molto operativo, semplice e chiaro rivolto in particolare ai professionisti tecnici e a coloro che non hanno una specifica competenza giuridica. La normativa di settore richiamata nel Quaderno e i relativi documenti esplicativi possono essere consultati sul sito: http://www.ediltecnico.it/codice-appalti-agliata.

Marco Agliata, architetto, libero professionista, impegnato nel settore della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private, esperto di problematiche ambientali, energetiche e della sicurezza. Svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati sulla programmazione e utilizzo delle risorse nazionali e comunitarie, progettazione, direzione lavori, attuazione, gestione e manutenzione degli interventi con particolare riguardo al recupero edilizio, difesa del suolo, valorizzazione territoriale e sostenibilità ambientale. È autore di numerosi volumi in materia di opere pubbliche e problematiche ambientali.

Volumi collegati
• Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del proce- dimento, M. Agliata, I ed., 2017
• La scelta del contraente- Le procedure dei contratti sotto soglia - L’offerta economicamente più vantaggiosa, M. Agliata, I ed., 2017


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top