Il nuovo Codice degli appalti e la sua applicazione dal 1° gennaio 2024 (2^ edizione)

La “pandigitalizzazione” del ciclo dell’appalto e i nuovi adempimenti in materia di piattaforme di approvvigionamento digitale. CIG, pubblicità, accesso, trasparenza, ecc. Le procedure sotto soglia, i pareri MIT/ANAC e la prima giurisprudenza sul nuovo Codice

Registrato a febbraio 2024
FWAP00044
353,80 € compreso iva, se dovuta
290,00 € iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE REGISTRATO
Dal 06 Feb 2024 - Al 06 Feb 2025
Durata n. 4 ore

DOCENTI

Alessandro Massari


DESTINATARI

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alla gestione degli appalti pubblici

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia


Il corso illustra le ultime novità in materia di appalti pubblici, con particolare riferimento all’integrale efficacia del nuovo Codice e delle norme in materia di digitalizzazione, trasparenza, accesso agli atti e pubblicazione dei bandi di gara a partire dal 1° gennaio 2024.

Inoltre saranno oggetto di analisi le novità introdotte dal primo Decreto correttivo e la prassi e giurisprudenza sul nuovo Codice riguardante i principali istituti di interesse per le stazioni appaltanti e gli operatori economici.

 

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

• Il quadro normativo dal 1° gennaio 2024.

• I regimi transitori fino al 30 giugno 2024 e fino al 30 settembre 2024.

• Il quadro normativo per gli appalti PNRR-PNC dal 1° gennaio 2024 al 30 giugno 2024; l’evoluzione della giurisprudenza sull’applicazione del nuovo Codice.

• Le novità in materia di digitalizzazione del ciclo dell’appalto: l’efficacia delle norme dopo la conclusione del regime transitorio dell’art. 225 del Codice.

• Il Comunicato congiunto ANAC-MIT del 19 dicembre 2023 sull’avvio del processo di digitalizzazione.

• L’utilizzo delle piattaforme di approvvigionamento digitale certificate e gli adempimenti operativi correlati.

• La deroga per gli affidamenti infra 5.000 euro fino al 30 settembre 2024 (Comunicato del Presidente ANAC del 10 gennaio 2024) e l’utilizzo della Piattaforma Contratti Pubblici dell’ANAC.

• L’acquisizione del CIG a decorrere dal 1° gennaio 2024.

• La Banca dati nazionale dei contratti pubblici: gli obblighi di trasmissione dei dati del ciclo dell’appalto.

• Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE) e la sua piena operatività; la verifica dei requisiti degli operatori economici.

• La programmazione e la trasmissione dei dati dal 1° gennaio 2024.

• La pubblicazione dei dati ai fini di trasparenza: gli adempimenti delle stazioni appaltanti.

• L’assolvimento degli obblighi di pubblicità legale: come si pubblica il bando dal 1° gennaio 2024?

• L’accesso agli atti attraverso le piattaforme digitali e l’accesso difensivo: la tutela dei segreti tecnici.

• La garanzia provvisoria “nativa digitale” e le modalità transitorie di verifica dell’autenticità (ANAC, Delibera n. 606/2023).

• Le procedure sotto-soglia dopo la Circolare MIT n. 298/2023 e la prima giurisprudenza.

• Gli affidamenti diretti alla luce della prima giurisprudenza; la quesitone degli incentivi dopo i recenti pareri del MIT.

• Il principio di rotazione nella prima applicazione giurisprudenziale.

• I recenti pareri del MIT e dell’ANAC e la prima giurisprudenza sul nuovo Codice.

• Il RUP e i RDF (responsabili di fase): funzioni, ruoli e competenze alla luce della digitalizzazione integrale del ciclo dell’appalto.

  • Alessandro Massari
    Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni.

L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Il nuovo Codice degli appalti e la sua applicazione dal 1° gennaio 2024 (2^ edizione)

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto