SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Il nuovo diritto d’autore

Il nuovo diritto d’autore

Autori Andrea Sirotti Gaudenzi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 586
Pubblicazione Gennaio 2018 (X Edizione)
ISBN / EAN 8891626592 / 9788891626592
Collana Collana Legale

La tutela della proprietà intellettualenella società dell’informazione Con formulario e giurisprudenza on line

• Opere letterarie, musicali,figurative • Fotografie e immagini • Format radiotelevisivi • Software, banche dati, opere multimediali • Biblioteche e istituzioni culturali • Giornalismo • L’attività della S.I.A.E. alla luce della riforma del 2017

Introduzione di Patrizio Menchetti

Aggiornato alla L. 4 dicembre 2017, n. 172,di conversione del D.L. 148/2017

RISORSE ON LINE
› Normativa › Giurisprudenza integrale › Giurisprudenza massimata › Formulario

Prezzo Online:

62,00 €

52,70 €

Spedizione Gratuita

I volumi della serie “I Prontuari giuridici” sono stati ideati per offrire agli operatori del diritto soluzioni “meditate” attraverso opere di agile consultazione. Caratterizzati da un taglio pratico, i volumi sono accompagnati da massime giurisprudenziali, contributi dottrinali, dettagliati formulari e appendici normative. Con formulario e giurisprudenza, l’opera rappresenta lo strumento più completo per la risoluzione delle problematiche riguardanti il diritto d’autore. Il testo è aggiornato alla L. 4 dicembre 2017, n. 172, di conversione del D.L. 148/2017, con cui è stato eliminato il monopolio della S.I.A.E. in tema di intermediazione dei diritti d’autore, e al D.Lgs. 15 marzo 2017, n. 35 di attuazione della direttiva 2014/26/UE in tema di gestione collettiva dei diritti d’autore e connessi, oltre che alla più recente giurisprudenza sia nazionale sia europea. Ampio spazio è dedicato alle tematiche legate alla protezione della proprietà intellettuale in considerazione delle nuove funzioni attribuite all’AGCOM. Con taglio operativo si affrontano, tra gli altri, i seguenti argomenti: la tutela della proprietà intellettuale; le opere di ingegno, i diritti patrimoniali e i diritti morali; la società dell’informazione; l’editoria elettronica; le opere musicali; le opere delle arti figurative; le opere fotografiche e le fotografie; la tutela del ritratto; i programmi radiotelevisivi; le opere cinematografiche e i diritti dei produttori e degli artisti; il software; le banche dati e le opere multimediali; la proprietà intellettuale in rete; le misure tecnologiche di protezione; la tutela nelle biblioteche e nelle mediateche; i diritti degli editori e dei giornalisti; i modelli ornamentali; gli artisti interpreti ed esecutori; gli strumenti processuali a tutela del diritto d’autore. Il volume è inoltre arricchito con un formulario, sia per i contratti sia per il contenzioso, e un massimario giurisprudenziale di merito, legittimità e comunitario, suddiviso per argomento. Al volume sono collegate importanti risorse on line: alla pagina www.approfndimenti.maggioli.it è disponibile una ricca raccolta normativa nazionale e comunitaria ed europea, una rassegna di giurisprudenza e un formulario compilabile e stampabile.

Andrea Sirotti Gaudenzi è avvocato e docente universitario. Svolge attività di insegnamento presso Atenei e centri di formazione.È responsabile scientifico di vari enti, tra cui l’Istituto nazionale per la formazione continua di Roma e ADISI di Lugano. Direttore di collane e trattati giuridici, è autore di numerosi volumi, tra cui “Manuale pratico dei marchi e brevetti”, “Trattato pratico del risarcimento del danno”, “Codice della proprietà industriale”. Magistrato sportivo, attualmente è presidente della Corte d’appello federale della Federazione Ginnastica d’Italia. I suoi articoli vengono pubblicati da diverse testate e collabora stabilmente con “Guida al Diritto” del Sole 24 Ore.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top