Il nuovo diritto d’autore

Dalla società dell’informazione al mercato unico digitale
Special Price 70,30 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 74,00 €
Disponibile

Autori Andrea Sirotti Gaudenzi

Pagine 672
Data pubblicazione Dicembre 2022
Data ristampa
ISBN 8891642349
ean 9788891642349
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Dalla società dell’informazione al mercato unico digitale
Collana I Prontuari Giuridici
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Autori Andrea Sirotti Gaudenzi

Pagine 672
Data pubblicazione Dicembre 2022
Data ristampa
ISBN 8891642349
ean 9788891642349
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Dalla società dell’informazione al mercato unico digitale
Collana I Prontuari Giuridici
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Questa nuova edizione dell’Opera è aggiornata alle più recenti modifiche della materia, a seguito dell’entrata in vigore dei decreti legislativi n. 177/2021 e n. 181/2021, con cui si è data attuazione alle due ultime direttive sul tema.

Il testo si configura come lo strumento più completo per la risoluzione delle problematiche riguardanti il diritto d’autore e i diritti connessi.

Alla luce della più recente giurisprudenza nazionale ed europea, la Guida dedica ampio spazio alle tematiche legate alla protezione della proprietà intellettuale, agli sviluppi interpretativi in tema di nuove tecnologie, fotografia e ritratto e alle sentenze della Suprema Corte relative al disegno industriale.

Il testo fornisce al Professionista gli strumenti processuali per impostare un’efficace strategia in sede di giudizio, riportando gli orientamenti giurisprudenziali espressi dalla Cassazione civile nel corso del 2021 e del 2022.

Completato da un Formulario, sia per i contratti sia per il contenzioso, riportato on line per la personalizzazione e la stampa, da una ricca raccolta normativa e da un massimario giurisprudenziale di merito, legittimità e comunitario, suddiviso per argomento.

Andrea Sirotti Gaudenzi
Avvocato e docente universitario. Svolge attività di insegnamento presso Atenei e centri di formazione. È responsabile scientifico di vari enti, tra cui l’Istituto nazionale per la formazione continua di Roma e ADISI di Lugano. Direttore di collane e trattati giuridici, è autore di numerosi volumi, tra cui “Manuale pratico dei marchi e brevetti”, “Trattato pratico del risarcimento del danno”, “Codice della proprietà industriale”. Magistrato sportivo, attualmente è presidente della Corte d’appello federale della Federazione Ginnastica d’Italia. I suoi articoli vengono pubblicati da diverse testate e collabora stabilmente con “Guida al Diritto” del Sole 24 Ore.

Questa nuova edizione dell’Opera è aggiornata alle più recenti modifiche della materia, a seguito dell’entrata in vigore dei decreti legislativi n. 177/2021 e n. 181/2021, con cui si è data attuazione alle due ultime direttive sul tema.

Il testo si configura come lo strumento più completo per la risoluzione delle problematiche riguardanti il diritto d’autore e i diritti connessi.

Alla luce della più recente giurisprudenza nazionale ed europea, la Guida dedica ampio spazio alle tematiche legate alla protezione della proprietà intellettuale, agli sviluppi interpretativi in tema di nuove tecnologie, fotografia e ritratto e alle sentenze della Suprema Corte relative al disegno industriale.

Il testo fornisce al Professionista gli strumenti processuali per impostare un’efficace strategia in sede di giudizio, riportando gli orientamenti giurisprudenziali espressi dalla Cassazione civile nel corso del 2021 e del 2022.

Completato da un Formulario, sia per i contratti sia per il contenzioso, riportato on line per la personalizzazione e la stampa, da una ricca raccolta normativa e da un massimario giurisprudenziale di merito, legittimità e comunitario, suddiviso per argomento.

Andrea Sirotti Gaudenzi
Avvocato e docente universitario. Svolge attività di insegnamento presso Atenei e centri di formazione. È responsabile scientifico di vari enti, tra cui l’Istituto nazionale per la formazione continua di Roma e ADISI di Lugano. Direttore di collane e trattati giuridici, è autore di numerosi volumi, tra cui “Manuale pratico dei marchi e brevetti”, “Trattato pratico del risarcimento del danno”, “Codice della proprietà industriale”. Magistrato sportivo, attualmente è presidente della Corte d’appello federale della Federazione Ginnastica d’Italia. I suoi articoli vengono pubblicati da diverse testate e collabora stabilmente con “Guida al Diritto” del Sole 24 Ore.

Principali Abbreviazioni

Prefazione all’undicesima edizione

Prefazione alla decima edizione

Prefazione alla nona edizione

Prefazione all’ottava edizione

Prefazione alla settima edizione

Prefazione alla sesta edizione

Prefazione alla quinta edizione

Prefazione alla quarta edizione

Prefazione alla terza edizione

Prefazione alla seconda edizione

Prefazione alla prima edizione

Introduzione di Patrizio Menchetti

Capitolo I La tutela della proprietà intellettuale

Premessa

1.1. Cenni storici

1.2. Un caso giudiziario celebre nell’Italia ottocentesca: un paradigma (ancora attuale) di contenzioso in tema di violazione dei diritti di privativa

1.3. L’attuale disciplina nazionale del diritto d’autore

1.4. Le fonti comunitarie e dell’Unione europea

Le Convenzioni internazionali e il riconoscimento del diritto d’autore

2.1. Il riconoscimento del valore della proprietà intellettuale nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e nel­la Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali

2.2. La Convenzione di Berna

2.3. La Convenzione universale per il diritto d’autore

2.4. La Convenzione istitutiva dell’Organizzazione Mon­diale della Proprietà Intellettuale (OMPI)

2.5. Gli Accordi GATT/TRIPS

Focus  

Capitolo II L’oggetto del diritto d’autore, i diritti patrimoniali e i diritti morali

Le opere di ingegno

1.1. L’oggetto del diritto d’autore: premesse

1.2. Le opere protette

1.3. Opere collettive, composte e realizzate in comunione

1.4. Le elaborazioni  

1.5. Gli atti ufficiali

1.6. L’autore

I diritti patrimoniali

2.1. Premessa

2.2. La cessione dei diritti patrimoniali

2.3. (segue) Il contratto di edizione

2.4. Il diritto di pubblicazione

2.5. Il diritto di riproduzione (art. 13)

12.6. Il diritto di trascrizione (art. 14)

2.7. Il diritto di esecuzione, rappresentazione o recitazione in pubblico (artt. 15 e 15-bis)

2.8. Il diritto di comunicazione (artt. 16, 16-bis, 16-ter, 16-quater e 16-quinquies)

2.9. Il diritto di distribuzione (art. 17)

2.10. Il diritto di traduzione e di elaborazione (art. 18)

2.11. Il diritto di noleggio e di dare in prestito (art. 18-bis)

2.12. La violazione dei diritti patrimoniali

I diritti morali

3.1. Caratteristiche

63.2. Il diritto di paternità

3.3. Il diritto di rivelazione

3.4. Il diritto di pubblicazione delle opere inedite

3.5. Il diritto all’integrità dell’opera

3.6. Il diritto di ritiro dell’opera

 

3.7. Inalienabilità dei diritti morali

Diritto d’autore e problemi di diritto internazionale pri­vato

4.1. Cenni generali

4.2. La disciplina nazionale e le Convenzioni internazionali in tema di diritto d’autore

4.3. Obbligazioni contrattuali ed extracontrattuali

4.4. I problemi di giurisdizione legati alla Rete Internet

La S.I.A.E. e la gestione collettiva dei diritti

5.1. La storia e le funzioni della S.I.A.E.

5.2. La tenuta dei pubblici registri

5.3. L’attività di intermediazione

5.4. Il contrassegno S.I.A.E.

5.5. Le funzioni internazionali della S.I.A.E.  

5.6. La gestione collettiva dei diritti: l’attuale quadro

5.7. Gli organismi di gestione collettiva e gli enti di gestione indipendente  

Focus  

Capitolo III Dalla società dell’informazione al mercato unico digitale

L’information technology

1.1. Premessa

1.2. I programmi comunitari

1.3. La direttiva sul commercio elettronico

Una direttiva per la Società dell’informazione europea

2.1. Prolegomeni

2.2. Lo spirito dell’intervento comunitario

Il contenuto della direttiva 2001/29/CE

3.1. Campo di applicazione

3.2. Le eccezioni e le limitazioni

3.3. L’attuazione della direttiva in Italia

L’intervento del legislatore nazionale

4.1. La diffusione telematica di opere dell’ingegno. Le nuove minacce

4.2. Le misure di contrasto previste dalla legge n. 128/2004

4.3. Le riforme introdotte dalla legge n. 43/2005

Il “mercato unico digitale”

5.1. Premesse

5.2. La direttiva e l’impatto delle nuove tecnologie sul diritto d’autore  

5.3. Lo spirito dell’intervento  

Focus  

Capitolo IV L’editoria elettronica

Premessa

1.1. Cenni introduttivi

1.2. Aspetti sociologici dell’e-book e dell’editoria elettro­nica

1.3. Diffusione del fenomeno

Analisi giuridica del fenomeno

2.1. La tutela della proprietà intellettuale

2.2. La registrazione delle riviste telematiche

2.3. Le modifiche legislative in tema di prodotto edito­riale

La digitalizzazione dei libri

3.1. Il caso “Google”: dalla “class action” all’accordo transattivo

3.2. La situazione in Europa

Focus  

Capitolo V Le opere musicali

L’opera musicale

1.1. Premesse

1.2. Variazioni originali ed elaborazioni creative

Il trasferimento dei diritti

2.1. Peculiarità del contratto di edizione musicale

2.2. (segue) La causa del contratto

2.3. Le opere musicali composte da più autori

2.4. L’attività di intermediazione svolta dalla S.I.A.E.  

Focus  

Capitolo VI Le opere delle arti figurative

Le arti figurative

1.1. Introduzione

1.2. La riforma del 2006

Il diritto di seguito

2.1. La situazione in Italia

2.2. L’attuazione della direttiva

2.3. L’oggetto del diritto

2.4. Il ruolo della S.I.A.E.

2.5. Le sanzioni

La circolazione delle opere: i nuovi certificati digitali

3.1. Il non-fungible token

3.2. Applicazioni pratiche  

2 Le copie delle opere delle arti figurative

24.1. Il regime delle copie delle opere delle arti figurative

4.2. I «falsi d’autore»

4.3. La dicitura «falsi d’autore» sui prodotti industriali

Focus  

Capitolo VII Le opere fotografiche e le fotografie

La tutela di fotografie e opere fotografiche

1.1. Cenni storici

1.2. Riproduzioni, semplici fotografie e opere fotografi­che

1.3. Il confine tra opere fotografiche e semplici fotografie

Le fotografie

2.1. Caratteristiche

2.2. I diritti

2.3. La cessione del negativo

2.4. Le indicazioni necessarie

2.5. Riproduzioni ed equo compenso

Focus  

Capitolo VIII La tutela del ritratto

La tutela del ritratto personale

1.1. La nozione di ritratto

1.2. La riconoscibilità

1.3. L’utilizzo non autorizzato del ritratto

1.4. Diritto alla riservatezza e ritratto

Le utilizzazioni libere

2.1. Premesse

2.2. (continua) L’utilizzo illecito dell’immagine di un sog­getto pubblico

52.3. (segue) L’utilizzo dell’immagine del sosia

2.4. L’immagine del minore e l’interesse pubblico

Il ritratto fotografico eseguito su commissione

3.1. Premesse

3.2. La proprietà del corpus mechanicum

Focus  

Capitolo IX I programmi radiotelevisivi

La tutelabilità del format radiotelevisivo

1.1. Inquadramento del problema

1.2. Il format radiotelevisivo come opera dell’ingegno complessa

1.3. Format e concorrenza sleale

1.4. Il deposito del format presso la S.I.A.E.  

Il titolo del programma

2.1. Premesse

2.2. L’indirizzo della Suprema Corte

Focus  

Capitolo X Opere registrate su supporto, audiovisivi, opere cinematografiche, i diritti dei produttori e degli artisti interpreti ed esecutori

Le opere registrate su supporti

1.1. La riforma prevista dal decreto legislativo n. 68/2003

1.2. Le opere registrate su supporto

I fonogrammi

2.1. L’attuale disciplina

2.2. I diritti del produttore di fonogrammi

2.3. Le eccezioni

2.4. Schema: la riproduzione privata di fonogrammi

0 Opere cinematografiche o audiovisive

03.1. Quadro generale

3.2. La riforma del 2003

3.3. I diritti esclusivi

3.4. Il registro per la cinematografia

I diritti relativi all’emissione radiofonica e televisiva

4.1. I diritti di chi esercita l’attività di emissione radiofonica o televisiva

4.2. Il regime dei diritti

I diritti degli artisti interpreti e degli artisti esecutori

5.1. Premessa

5.2. I diritti

5.3. Gli specifici diritti riconosciuti agli artisti nel settore cinematografico o audiovisivo

Focus  

Capitolo XI Il software

La tutela del software

1.1. Premessa

1.2. Il Computer Software Amendment Act statunitense

1.3. La pirateria  

1.4. Gli interventi del legislatore comunitario

La tutela giuridica del software in Italia

2.1. Le prime pronunzie giurisprudenziali

2.2. Il recepimento della direttiva comunitaria

Licenza e forme di distribuzione del software

3.1. Le forme di distribuzione dei programmi per elaboratore

3.2. (segue) L’open source

Il Registro per i programmi di elaboratore e il deposito del software inedito

4.1. Funzione del Registro

4.2. Il deposito del software inedito

Le modifiche alla l.d.a. e la protezione del software

5.1. L’attuale formulazione dell’art. 171-bis l.d.a. e la tutela del software in sede penale

5.2. L’interpretazione delle norme e il problema della suc­cessione delle norme penali

5.3. L’art. 181-bis l.d.a. e il contrassegno S.I.A.E.

5.4. L’apposizione del contrassegno S.I.A.E. nel regola­mento di attuazione e i vizi riscontrati dalla Corte di giustizia comunitaria

5.5. La duplicazione del software: consuetudine abrogati­va?

La responsabilità del produttore di software

6.1. La “vulnerabilità” e i vizi dei programmi

6.2. Il millennium bug: la soluzione della giurisprudenza italiana

L’esaurimento dei diritti

7.1. Premesse

7.2. Il principio dell’«esaurimento»

7.3. La natura giuridica della licenza

Il brevetto di software

8.1. Le soluzioni negli Stati Uniti

8.2. L’Ufficio brevetti di Monaco e la brevettabilità dei programmi per elaboratore

8.3. La proposta di una direttiva europea sul brevetto del software

Focus  

Capitolo XII Le banche dati e le opere multimediali

La banca dati

1.1. La nozione

1.2. La giurisprudenza

1.3. La banca dati e l’abuso di posizione dominante

1.4. La direttiva comunitaria

La disciplina

2.1. I diritti esclusivi dell’autore o del titolare

2.2. I diritti del costitutore della banca dati

2.3. Diritti e obblighi dell’utente  

2.4. La banca dati in rete

2.5. L’interpretazione offerta dai Giudici europei

Le eccezioni previste dalla riforma del 2021

3.1. L’estrazione dalle banche dati  

3.2. Ulteriori attività ammesse

Le opere multimediali

4.1. Definizione

4.2. Inquadramento giuridico

Focus  

Capitolo XIII La proprietà intellettuale in rete

Internet

1.1. La rete Internet: cenni generali

1.2. Il diritto d’autore in rete

1.3. L’orientamento della giurisprudenza nazionale: brevi cenni

1.4. La responsabilità extracontrattuale del service provider per gli illeciti compiuti in rete dagli utenti

1.5. Il ruolo dell’Autorità per le garanzie nelle comunica­zioni

2 L’utilizzo di contenuti protetti e le nuove forme di respon­sabilità dei prestatori di servizi di condivisione di contenuti in rete

22.1. Il prestatore di servizi di condivisione di contenuti

2.2. La mancanza di autorizzazione nella riforma del 2021

Le immagini in rete

3.1. Classificazioni

3.2. I mezzi tecnici di tutela

6 Le opere musicali on line

64.1. I formati della musica in rete

4.2. Le licenze rilasciate dalla S.I.A.E.

400 Immagini e musiche: la legge n. 2/2008

4005.1. Il dato normativo  

5.2. Osservazioni

Il nome a dominio

6.1. Profili tecnici

6.2. L’assegnazione del nome a dominio

6.3. Nome a dominio e diritto d’autore nella giurisprudenza nazionale

6.4. Natura e funzione di un nome a dominio

6.5. La proposta di una regolamentazione legislativa

36.6. La soluzione adottata dal «codice delle comunicazioni elettroniche»

6.7. La soluzione adottata dal «codice della proprietà indu­striale»

6.8. Il dominio “.eu”

0 Violazione delle norme di diritto d’autore o concorrenza sleale?

07.1. Titoli di mailing list e diritto d’autore

17.2. Le pagine web e i meta tag

47.3. I link e il diritto d’autore: tra vuoto normativo e solu­zioni “esterofile”

37.4. E-mail e proprietà intellettuale

67.5. Memoria temporanea e tutela del diritto d’autore

77.6. Sequestro di sito web per violazione di brevetto e tutela del software

39 P2P e scambio di materiale protetto dal diritto d’autore

398.1. Premessa

398.2. Lo scambio gratuito di file e il fine di lucro

08.3. Il server FTP e la duplicazione

18.4. Le conclusioni

1 I social network e la protezione della proprietà intellet­tuale

19.1. Inquadramento generale

29.2. Ipotesi di responsabilità

Focus  

Capitolo XIV Le misure tecnologiche di protezione

Le misure di protezione negli USA e nell’Unione europea

1.1. L’esperienza statunitense: il Digital Millennium Copy­right Act

1.2. La previsione nella direttiva 2001/29/CE

La normativa nazionale

2.1. L’attuazione della direttiva 2001/29/CE e le “misure tecnologiche di protezione efficaci”

2.2. La rimozione delle misure tecnologiche ai sensi dell’art. 71-quinquies l.d.a.

2.3. Le dispute: il tentativo di conciliazione obbligatorio

2.4. Le informazioni sui regimi dei diritti

2.5. Le sanzioni

2.6. L’interpretazione giurisprudenziale della riforma

2.7. Sviluppi interpretativi

Focus  

Capitolo XV La tutela del diritto d’autore nelle biblioteche e negli istituti culturali

Società dell’informazione, biblioteche e mediateche

1.1. Cenni introduttivi – Il sistema delle eccezioni a favore degli “enti culturali”

1.2. Gli organismi di ricerca e gli istituti di tutela del patri­monio culturale

1.3. La nozione di «biblioteca» nelle norme della l.d.a.

Le riproduzioni all’interno delle biblioteche

2.1. Premesse

2.2. La fotocopia «libera» per servizi interni

2.3. Le copie degli utenti per uso personale

2.4. La copia temporanea dell’opera in rete (cenni)

Il prestito bibliotecario

3.1. L’eccezione prevista dall’art. 69 l.d.a.

3.2. I beneficiari dell’eccezione

Le altre eccezioni

4.1. La riproduzione di fonogrammi e videogrammi

4.2. La comunicazione o la messa a disposizione a scopo di ricerca o di studio

Proiezioni e reading nelle biblioteche e nelle mediateche

5.1. Cenni introduttivi

5.2. Il protocollo A.V.I. / S.I.A.E.

5.3. La lettura di opere in biblioteca (cenni)

Lo status di «opere orfane»: i profili dell’eccezione

6.1. Prolegomeni

6.2. La previsione di una «ricerca diligente»  

6.3. La «reciprocità» del riconoscimento  

6.4. Gli utilizzi consentiti  

6.5. L’attuazione della direttiva in Italia

Utilizzi di opere fuori commercio e altri materiali

7.1. Premesse

7.2. Le modalità di sfruttamento delle opere fuori commer­cio

Le nuove eccezioni previste dalla riforma del 2021

8.1. Le eccezioni nel settore didattico

8.2. Le eccezioni a favore degli organismi di ricerca e degli istituti di tutela del patrimonio culturale

8.3. Ulteriori attività ammesse

La riproduzione dei beni culturali

9.1. Premesse

9.2. Le condizioni imposte dalla legge n. 124/2017

Focus  

Capitolo XVI Opere collettive, riviste e giornali. I diritti degli editori e dei giornalisti

Editoria e opera collettiva

1.1. Il quadro normativo

1.2. L’articolo di persona estranea alla redazione

Le specifiche disposizioni previste per l’attività del giorna­lista

2.1. Premesse

2.2. L’opera del giornalista

2.3. Il nome dell’autore

2.4. Le modifiche apportate dal direttore

2.5. La possibilità di riproduzione in estratti o volumi

2.6. La conservazione degli articoli

L’utilizzo delle pubblicazioni di carattere giornalistico on line nella riforma

3.1. Premesse

3.2. Le previsioni espresse dalla riforma del 2021

Focus  

Capitolo XVII Gli articoli di attualità e le rassegne stampa: aspetti di diritto della concorrenza

La previsione normativa

1.1. Cenni introduttivi: la riproduzione e la comunicazione di articoli di attualità

1.2. L’eccezione ai diritti d’autore

1.3. La riserva di riproduzione

1.4. Il divieto di applicazione analogica della previsione espressa dall’art. 65 l.d.a.

La rassegna stampa: questioni di incerta collocazione

2.1. Natura giuridica

2.2. I limiti all’eccezione. Riproduzione sistematica di articoli in rassegna stampa

2.3. Il rifiuto opposto dal titolare dei diritti

Focus  

Capitolo XVIII I modelli ornamentali

Inquadramento giuridico

1.1. I modelli e i disegni ornamentali

1.2. La legge nazionale

L’intervento del legislatore comunitario

2.1. Premessa

2.2. Modelli ornamentali e diritto d’autore

2.3. Il regolamento n. 6/2002 su disegni e modelli comuni­tari

La disciplina dei modelli nel codice della proprietà indu­striale

3.1. Introduzione

3.2. La durata dei diritti

3.3. Modelli di utilità (cenni)

Focus  

Capitolo XIX Gli artisti interpreti ed esecutori: i diritti connessi

I diritti degli artisti interpreti e degli artisti esecutori

1.1. Cenni introduttivi

1.2. Gli artisti interpreti ed esecutori e i diritti attribuiti dalla l.d.a. dopo la riforma del 2021

1.3. I diritti degli artisti interpreti ed esecutori nel settore cinematografico o audiovisivo  

1.4. La disciplina contrattuale  

La tutela dell’esecuzione dell’artista

2.1. La personalità dell’artista

2.2. Il diritto alla pubblicazione del nome

2.3. Rapporti tra i diritti dell’artista e i diritti d’autore

I diritti patrimoniali

3.1. Il trasferimento

3.2. L’equo compenso

3.3. La durata dei diritti

3.4. (segue) La durata dei diritti sui fonogrammi

Altri diritti

4.1. Premessa

4.2. Diritto al nome e right of publicity  

Focus  

Capitolo XX Strumenti processuali a tutela del diritto d’autore

La tutela delle opere dell’ingegno

1.1. Inquadramento generale

1.2. L’elaborazione creativa  

Strumenti processuali di tutela

2.1. Premesse

2.2. Presupposti per la concessione dell’inibitoria  

2.3. La competenza  

2.4. La penalità di mora  

2.5. Il regime delle prove  

La violazione del diritto d’autore e il risarcimento del danno

3.1. La valutazione del danno

3.2. I criteri risarcitori indicati dalla Suprema Corte

3.3. La retroversione degli utili nella recente esegesi offerta dalla Cassazione

3.4. I cc.dd. «fattori di moderazione»  

3.5. Il criterio alternativo del “prezzo” dell’autorizza­zione  

3.6. La rimozione e la distruzione  

3.7. Descrizione, accertamento, perizia, sequestro e proce­dimenti di istruzione preventiva  

3.8. Il coinvolgimento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (cenni)

Focus  

Documenti

Formulario per la gestione dei diritti d’autore

Contratto di edizione per opera a stampa Contratto di edizione musicale Contratto di licenza software Note legali di un sito web (disclaimer) Istanza ai sensi dell’art. 156 l.d.a. Atto di citazione per la riassunzione del giudizio a seguito dell’emissione di un provvedimento cautelare Memoria istruttoria

Massimario

Bibliografia

Indice analitico

Indice delle risorse on line

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Il nuovo diritto d’autore