Il nuovo Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2024-2026

Novità, adempimenti e azioni
Registrato a marzo 2024
FWEG00019
244,00 € compreso iva, se dovuta
200,00 € iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE REGISTRATO
Dal 05 Mar 2024 - Al 05 Mar 2025
Durata n. 4 ore

DOCENTI

Ernesto Belisario

 


DESTINATARI

• Responsabili, e loro collaboratori, dell’Ufficio per la transizione al digitale di Amministrazioni e Società Pubbliche

• Aziende informatiche e liberi professionisti interessati alla materia


L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato l’atteso Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2024-2026.

Il documento, contenente le indicazioni e le linee di azione per promuovere la trasformazione digitale del settore pubblico, per la prima volta è il frutto di un percorso partecipativo che ha coinvolto le Amministrazioni centrali e locali, le Università e il mondo delle imprese ICT.

Rispetto al passato, il nuovo Piano concentra l’attenzione sugli aspetti organizzativi anche dell’ufficio RTD, sul tema del procurement ICT e sull’introduzione dell’intelligenza artificiale.

Sono oltre 200 le azioni che le Amministrazioni dovranno attuare nel triennio per raggiungere gli obiettivi di trasformazione digitale:

-        aspetti organizzativi;

-        competenze digitali;

-        interoperabilità;

-        servizi digitali;

-        piattaforme;

-        cloud;

-        sicurezza informatica e dati.

Il corso illustra i principali adempimenti e attività che le Amministrazioni dovranno pianificare e attuare nel prossimo triennio.

• Il Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2024-2026.

• I principi guida e la strategia.

• Le scadenze e gli adempimenti per le Amministrazioni Pubbliche.

• Le indicazioni in materia di intelligenza artificiale.

• Gli strumenti operativi a supporto delle Pubbliche Amministrazioni.

  • Ernesto Belisario
    Avvocato cassazionista. Assiste imprese e Pubbliche Amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie e del diritto amministrativo in ambito stragiudiziale e giudiziale. Svolge l’attività di Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) per Pubbliche Amministrazioni e società. Già consigliere del Ministro per la semplificazione e per la P.A. e componente della Commissione degli Utenti di Informazione Statistica costituita presso ISTAT. Dal 2014 al 2016 è stato membro del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Curatore dei progetti lapadigitale.it e leggezero.substack.com (Maggioli Editore). Docente a contratto di “Law and Ethitcs of AIs” presso l’Università di Pisa

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni.

L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Il nuovo Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2024-2026

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto