IL NUOVO SISTEMA INFORMATIVO UNITARIO DEI SERVIZI SOCIALI (SIUSS) E GLI ADEMPIMENTI CONNESSI AL REDDITO DI CITTADINANZA

 
Special Price 8,50 €
SCONTO 15%
15%
Anzichè 10,00 €
Disponibile

Autori Emilio Gregori, Giovanni Viganò

Pagine 70
Data pubblicazione Aprile 2019
Data ristampa
Autori Emilio Gregori, Giovanni Viganò
ISBN 8891634900
ean 9788891634900
Tipo Ebook
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore

Autori Emilio Gregori, Giovanni Viganò

Pagine 70
Data pubblicazione Aprile 2019
Data ristampa
Autori Emilio Gregori, Giovanni Viganò
ISBN 8891634900
ean 9788891634900
Tipo Ebook
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore

Il presente manuale vuole fornire una guida sul nuovo sistema informativo unitario dei servizi sociali (SIUSS) e, in particolar modo, sugli adempimenti richiesti dal SIUSS connessi al neonato Reddito di Cittadinanza (RdC).

Si parte quindi dal definire cosa siano il SIUSS e il casellario dell’assistenza, quale sia il percorso normativo e culturale alle spalle, per poi passare all’articolazione e al procedimento di compilazione del SIUSS.

Viene poi approfondita la sezione relativa alle prestazioni sociali agevolate (BDPSA) tramite l’identificazione delle prestazioni che dovrebbero essere trasmesse e degli Enti erogatori responsabili della trasmissione delle informazioni, per concludere con una panoramica delle modalità di trasmissione a disposizione degli enti.

Una volta compreso il quadro generale e gli adempimenti richiesti, viene fornita una guida pratica alla trasmissione dei flussi informativi (moduli PS_PSA_SINA e SINBA) tramite la piattaforma INPS: si parte quindi proprio dalla piattaforma INPS e dalle modalità di accesso, per passare poi alla vera e propria trasmissione dei flussi, con focus su tempistiche e norme sul trattamento dei dati; il quadro informativo è affiancato da esempi pratici di trasmissione dei flussi.

Si fornisce poi un focus specifico sugli adempimenti connessi al Reddito di Cittadinanza, che parte da un excursus sulla misura, sui beneficiari, per poi esaminare in che modo il RdC si relazioni con il SIUSS, ovvero quali siano i trattamenti assistenziali considerati ai fini del calcolo e che devono essere comunicati al SIUSS; si conclude con l’identificazione dei compiti e la definizione del procedimento che gli enti erogatori devono seguire per un corretto invio dei dati al SIUSS.

Due sezioni concludono il manuale: la prima fornisce indicazioni pratiche sull’invio massivo dei dati e un tutorial da seguire per evitare eventuali problematiche riscontrabili nell’invio dei file .xml e .csv richiesti da INPS, mentre la seconda raccoglie e dà risposta alle domande che sorgono più frequentemente quando si inviano i dati al SIUSS, e indica la risoluzione di casi particolari che possono verificarsi.

 

Emilio Gregori
Partner e senior consultant di Synergia e docente di Statistica presso l’Università L. Bocconi di Milano.
Giovanni Viganò
Partner e senior consultant di Synergia e docente di Metodi Quantitativi per le Scienze Sociali presso l’Università L. Bocconi di Milano.

Reddito di cittadinanza e sistema informativo dei servizi sociali (SIUSS)

Adempimenti connessi e istruzioni pratiche per l’invio di dati all’INPS

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:IL NUOVO SISTEMA INFORMATIVO UNITARIO DEI SERVIZI SOCIALI (SIUSS) E GLI ADEMPIMENTI CONNESSI AL REDDITO DI CITTADINANZA