Il paesaggio nel governo del territorio

 
Prezzo speciale 17,10 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 18,00 €
Disponibile

Autori Fulvia Pinto

Autori Fulvia Pinto
Pagine 228
Data pubblicazione Ottobre 2012
ISBN 8838761825
ean 9788838761829
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 15x21
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Fulvia Pinto

Autori Fulvia Pinto
Pagine 228
Data pubblicazione Ottobre 2012
ISBN 8838761825
ean 9788838761829
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 15x21

Il volume raccoglie una serie di saggi sulla tematica del "Paesaggio nel governo del territorio". Alcuni scritti sono stati rielaborati dagli autori in seguito alla presentazione al 55° corso di aggiornamento in Urbanistica Tecnica "Vincenzo Columbo".
I contributi presentano diverse modalità di lettura delle dinamiche di trasformazione dei paesaggi esistenti o in divenire proponendo possibili criteri di tutela e pianificazione.
Nel testo vengono evidenziate, dai vari autori, le diverse modalità di lettura sviluppate in contesti e realtà differenti, per comprendere i caratteri strutturali e percettivi del paesaggio e i relativi punti di forza e debolezza.
Emerge, in maniera evidente, che la salvaguardia del paesaggio non può essere confinata in ambiti particolari, né affrontata da una minoranza, né imposta da una normativa, ma presuppone l'elaborazione di una strategia più estesa, in grado di coinvolgere tutto il territorio, i diversi attori e le funzioni ad esso connesse.
In allegato, fuori testo, un CD-Rom contenente alcuni contributi del 50° corso di aggiornamento in Urbanistica Tecnica "Vincenzo Columbo".
Fulvia Pinto
Architetto, specializzata in "Restauro dei Monumenti" e PhD in "Urbanistica Tecnica". È ricercatore di "Tecnica e Pianificazione urbanistica", presso la Facoltà di Ingegneria Edile - Architettura del Politecnico di Milano, dove insegna "Tecnica Urbanistica", "Pianificazione e trasformazioni urbane" ed è titolare del Laboratorio di "Tecnica Urbanistica" del Polo Regionale di Lecco.
Svolge attività di ricerca su tematiche relative al governo del territorio ed allo sviluppo sostenibile delle città ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche di interesse nazionale ed internazionale.

da impostare

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Il paesaggio nel governo del territorio