Il personale nel non profit
di Francesco Liuzzi, Federico Spazzoli
Per molte organizzazioni del terzo settore italiano, la gestione del personale non è mai stata una reale priorità. L'attenzione alle persone, che spesso caratterizza queste organizzazioni nel rapporto con gli utenti dei servizi, non riesce a riverberarsi compiutamente anche all'interno, dando così luogo a contesti organizzativi dove la persona che contribuisce con il proprio lavoro sia realmente messa al centro.
D'altro canto, con l'uscita del terzo settore italiano dalla fase definibile come "pionieristica", si assiste alla ricerca di modelli e strumenti che possano contribuire allo sviluppo del rapporto tra persona e organizzazione. Tale rapporto, infatti, non può più basarsi solo sulla motivazione intrinseca degli operatori, con l'esito di essere spesso dato per scontato.
C'è anche il rischio che modelli e strumenti vengano assunti acriticamente dall'esperienza e dalla teorizzazione maturata in ambito for profit, senza la piena consapevolezza che non si tratta di neutrali strumenti "tecnici".
In questo orizzonte, è possibile invece pensare allo sviluppo del rapporto tra persona e organizzazione come a una leva strategica per lo sviluppo del non profit italiano" E non può darsi che le ONP abbiano sviluppato pratiche di eccellenza che possono costituire modelli non solo per l'economia sociale ma anche per il tradizionale mondo for profit"
Rispondere a queste provocazioni è la vera sfida del volume: da un lato mettere a disposizione del lettore chiavi di lettura e strumenti per intervenire sui processi di gestione delle persone. dall'altro si è pensato al non profit come ad un laboratorio permanente nel quale alcuni modelli gestionali possono risultare appropriati anche per altri settori come il for profit e il pubblico.
Alcuni degli argomenti:
- Risorse umane o persone: la dimensione antropologica
del rapporto persona-organizzazione
- La gestione delle risorse umane e la governance.
Un nesso decisivo
- La gestione delle risorse umane nelle ONP: sistemi o processi"
- Attrarre e scegliere le persone
- Favorire la crescita delle persone: la formazione
- Favorire la crescita delle persone: sviluppo o carriera"
- La motivazione: un requisito o il frutto di un percorso"
- La gestione dei volontari
Gli autori: Marco Barazzetta, Anna Biffi, Marco Galbiati, Stefano Gheno, Roberta Maggioli, Marco Mauriello, Simona Nicolini, Luca Solari, Emanuela Teatini
da impostare
Pagine | 262 |
Data pubblicazione | Aprile 2010 |
Data ristampa | |
Autori | Francesco Liuzzi, Federico Spazzoli |
ISBN | 883875506X |
ean | 9788838755064 |
Tipologia prodotto | Cartaceo |
Collana | Sociale & Sanità |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |