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Il piano della performance e la valutazione delle prestazioni negli enti locali

Il piano della performance e la valutazione delle prestazioni negli enti locali

Una guida operativa per impostare correttamente gli indicatori e attuare la riforma Madia

Autori Paola Morigi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 274
Pubblicazione Aprile 2020 (II Edizione)
ISBN / EAN 8891639226 / 9788891639226
Collana Progetto ente locale

Con contributi di Fabio Forti

II Edizione aggiornata con:
D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 74 sulla performance organizzativa e individuale
Linee guida emanate dalla Funzione pubblica
Armonizzazione contabile

Focus su smart working

Prezzo Online:

35,00 €

28,00 €

Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
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Il volume vuole essere uno strumento per amministratori, dirigenti e funzionari degli enti locali che intendano cimentarsi con il Piano della performance previsto dal D.Lgs. 25.5.2017, n. 74 e vogliano impostare correttamente gli indicatori utili per la valutazione del proprio servizio, dell’ente e delle società controllate.

Dopo aver richiamato le Linee guida più recenti elaborate dalla Funzione pubblica, che sono divenute punto di riferimento fondamentale per tutte le pubbliche amministrazioni, ci si sofferma sul ruolo che vengono ad assumere gli organismi indipendenti di valutazione (oiv), sulla performance organizzativa ed individuale e sulle procedure che devono seguirsi per trasformare il Piano della performance in un documento programmatico e non in un mero adempimento formale.

Si parla anche del “valore pubblico” e del suo significato in rapporto alla performance istituzionale.

Viene affrontato anche l’attualissimo tema dello smart working (lavoro agile) che permette di poter effettuare la propria prestazione lavorativa in maniera estremamente flessibile, specialmente nel momento attuale nel quale la necessità di ridurre sensibilmente i contatti diretti tra persone per evitare il propagarsi di eventuali contagi spinge il lavoro verso l’organizzazione “a distanza”.

La valutazione delle prestazioni viene illustrata con riferimento alle nuove Linee guida, dal momento che attraverso il Piano della performance si acquisisce uno strumento basilare che dovrà servire ad una pluralità di scopi ed essere di ausilio nelle politiche che interesseranno le risorse umane. Sono riportati pertanto alcuni schemi e relazioni sulla performance, costruiti partendo dalle esperienze interessanti che sono maturate nel corso di questi anni applicando il D.Lgs. n. 74/2017.

Il volume, semplice nella sua struttura, ricco di casi concreti e con una serie di rinvii che consentiranno facilmente di rintracciare schemi e modelli, sarà utile nella comprensione del processo di riforma e delle implicazioni che lo stesso dovrà produrre.

Rappresenta l’unico testo professionale a livello nazionale che fornisce un supporto concreto per progettare la propria Relazione sulla performance.

In questo modo amministratori, manager e funzionari pubblici potranno disporre di idonei strumenti per valutare correttamente le politiche messe in atto, governare i propri servizi e le partecipate che ad essi fanno capo.

L’attenzione alla valutazione partecipativa consentirà anche di trovare nuove formule di dialogo e di coinvolgimento attivo dei cittadini e degli utenti dei servizi.

Paola Morigi
Dottore commercialista, revisore contabile, pubblicista, docente in istituti di formazione professionale, componente di organismi di valutazione e di gruppi di lavoro nel settore pubblico e nel campo del non-profit.
Fabio Forti
Funzionario part-time responsabile del controllo di gestione in un ente locale, dottore commercialista e revisore contabile, componente di nuclei ed organismi di valutazione della performance in enti locali, titolare di società di consulenza per enti locali.

Aggiornamenti on line
Il lettore, tramite il codice alfanumerico, potrà accedere a:
› Casistica: relazioni sulle performance
› Schema compilabile di relazione sulla performance
› Provvedimenti normativi e a tutte le novità che interverranno fino al 31 dicembre 2020.

Capitolo I Dalla “riforma Brunetta” alla “riforma Madia

1.1. Come è cambiata la normativa sulla valutazione del lavoro pubblico

1.2. Richiamo all’ambito di applicazione del d.lgs. n. 150/2009

1.3. Organi coinvolti nei processi di valutazione

1.4. Piano della performance e obiettivi

1.5. Rendicontazione e trasparenza

1.6. Merito e premi

1.7. La “riforma Madia” sulla nuova p.a.

Capitolo II Le modifiche normative apportate dal d.lgs. n. 74/2017

2.1. Alcuni limiti del d.lgs. n. 150/2009

2.2. I cambiamenti introdotti con il d.lgs. n. 74/2017

2.2.1. Il ruolo-guida del dipartimento della Funzione pubblica

2.2.2. Il ciclo di gestione della performance

2.2.3. La formulazione degli obiettivi

2.2.4. L’organismo indipendente di valutazione

2.2.5. Performance organizzativa e individuale

2.2.6. Premi e merito nella contrattazione collettiva

2.2.7. Le differenze fra la misurazione e la valutazione

2.3. Il Piano della performance tra vecchie e nuove normative

Capitolo IIII contenuti della “riforma Bongiorno”  

3.1. Le principali novità previste dalla “riforma Bongiorno”

3.1.1. Il Nucleo della concretezza

3.1.2. Il Piano triennale delle azioni concrete per l’efficienza delle pubbliche amministrazioni

3.2. La lotta contro l’assenteismo

3.3. Assunzioni e ricambio generazionale

3.4. Verso una maggiore centralizzazione?

Capitolo IV Come sta cambiando il lavoro  

4.1. Le trasformazioni che stanno interessando il mondo del lavo­ro

4.1.1. Dal telelavoro allo smart working

4.1.2. Lavoro dipendente sempre più simile a lavoro autono­mo?

4.2. L’aggiornamento del Piano triennale dei fabbisogni di persona­le

4.2.1. Le Linee di indirizzo emanate dalla Funzione pubblica

4.2.2. Maggiore attenzione ai vincoli di bilancio

4.2.3. Le nuove dotazioni organiche e la revisione degli assetti organizzativi

4.2.4. Il rapporto con i documenti di bilancio e con il Piano della performance

4.2.5. Il monitoraggio continuo

4.2.6. Un diverso ruolo del sindacato

4.3. Il Ccnl 2016-2018 per il personale delle Funzioni locali

Capitolo V Le competenze della Funzione pubblica sulla performance

5.1. L’organo nazionale di riferimento per la performance

5.1.1. Dal d.lgs. n. 150/2009 al d.P.R. n. 105/2016

5.1.2. I contenuti del d.lgs. n. 74/2017 che coinvolgono la Fun­zione pubblica

5.2. Le Linee guida per i ministeri

5.3. Le Linee guida per gli enti locali: ipotesi e proposte

Capitolo VI Il ruolo dell’organismo indipendente di valutazione

6.1. L’Elenco nazionale dei componenti degli oiv

6.2. I contenuti del d.lgs. n. 74/2017 riferiti alle funzioni degli oiv

6.2.1. Il testo riformulato dell’art. 14 del d.lgs. n. 150/2009

6.2.2. Altri richiami alle funzioni degli oiv riportate nel d.lgs. n. 74/2017

6.2.3. La partecipazione di cittadini ed utenti alla valutazione

6.3. Analogie e differenze fra oiv e nuclei di valutazione

Capitolo VII La performance organizzativa

7.1. La definizione normativa

7.2. La multidimensionalità della performance organizzativa

7.2.1. L’attuazione delle politiche e il conseguimento di obiet­tivi collegati a bisogni ed esigenze della collettività

7.2.2. Piani e programmi e loro declinazione

7.2.3. La rilevazione del grado di soddisfazione dei destinatari delle attività

7.2.4. La modernizzazione e il miglioramento qualitativo dell’organizzazione

7.2.5. Lo sviluppo di relazioni con i cittadini e con l’utenza

7.2.6. L’efficienza nell’impiego delle risorse

7.2.7. La qualità e quantità delle prestazioni e dei servizi ero­gati

7.2.8. Il raggiungimento degli obiettivi di promozione delle pari opportunità

7.2.9. Gli schemi di riferimento per valutare la performance

7.3. I risultati attesi

7.4. Le dimensioni da considerare e le analisi di impatto

7.5. Performance organizzativa e management

Capitolo VIII La performance individuale

8.1. La definizione normativa

8.2. Le Linee guida della Funzione pubblica sulla performance indi­viduale

8.3. Come si misura la performance individuale

8.3.1. Gli indicatori di performance relativi all’ambito orga­nizzativo di cui si è responsabili

8.3.2. Gli obiettivi specifici individuali

8.3.3. Il contributo alla performance generale della struttura

8.3.4. La capacità di valutare i propri collaboratori

8.3.5. I criteri da seguire nelle valutazioni sulle performance individuali

8.4. Dalla performance organizzativa alla performance individuale

Capitolo IX Il “valore pubblico”

9.1. Cosa si intende per “valore pubblico”

9.2. Come si crea “valore pubblico”

9.3. Come si protegge il “valore pubblico”

Capitolo X Gli indicatori utilizzati per la performance

10.1. Le potenzialità informative degli indicatori

10.2. Dal federalismo fiscale all’armonizzazione contabile: gli indi­catori per il controllo esterno

10.2.1. Costi e fabbisogni standard

10.2.2. L’armonizzazione contabile e i relativi indicatori

10.3. Il “perimetro” della performance e le diverse tipologie di indi­catori per il controllo interno

10.3.1. Gli indicatori riferiti al bilancio

10.3.2. Gli indicatori relativi alle risorse umane

10.3.3. Gli indicatori sul patrimonio

10.3.4. Gli indicatori sullo stato di deficitarietà strutturale

10.3.5. Gli indicatori di efficienza e di efficacia

10.3.5.1. Gli indicatori di attività

10.3.5.2. Gli indicatori di efficienza

10.3.5.3. Gli indicatori di produttività

10.3.5.4. Gli indicatori di efficacia quantitativa

10.3.5.5. Gli indicatori di efficacia qualitativa

10.3.6. Gli indicatori per le funzioni di supporto

10.3.7. Gli indicatori per le società strumentali

10.3.8. Gli indicatori di impatto

10.3.9. Gli indicatori per le pari opportunità

10.4. Un uso intelligente degli indicatori per il Piano della perfor­mance

Capitolo XI Il coinvolgimento degli utenti nella valutazione della performance

11.1. Le Linee guida della Funzione pubblica sulla valutazione parte­cipativa

11.2. La individuazione degli stakeholder

11.3. La selezione dei servizi e dei cittadini/utenti

11.3.1. I servizi oggetto di monitoraggio

11.3.2. I cittadini e gli utenti da coinvolgere

11.4. La valutazione dei risultati raggiunti e gli interventi conse­guenti

11.5. Un approccio graduale: dalle indagini di customer satisfaction alla valutazione partecipativa  

Capitolo XII Il ciclo di gestione della performance

12.1. I riferimenti normativi del d.lgs. n. 74/2017 in tema di performance

12.2. Quadro di programmazione dell’ente locale e raccordo con il ciclo della performance

12.3. Il ciclo di gestione della performance ed il Piano della perfor­mance

12.4. La performance organizzativa nel Piano

12.5. La performance individuale e il sistema premiante

12.6. La predisposizione del Piano della performance

12.7. La Relazione sulla performance: cos’è e a cosa serve

12.8. Le informazioni fondamentali per la redazione del documen­to

Capitolo XIII Un possibile modello operativo per l’ente locale

Capitolo XIVConclusioni

Bibliografia

Sitografia

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