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Il piano di fundraising

Il piano di fundraising

Tra dono e metodo

Autori Luciano Zanin - Laura Lugli - Guya Raco
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 156
Pubblicazione Marzo 2018 (II Edizione)
ISBN / EAN 8891627155 / 9788891627155
Collana Philanthropy
Edizioni Philanthropy Libri per il fundraising

Prezzo Online:

19,00 €

16,15 €

l numero delle organizzazioni non profit che si attivano per reperire risorse a sostegno della propria missione è in costante aumento nel nostro Paese. Come rendere il fundraising un’attività sistematica e metodologica, efficace ed integrata con le altre azioni dell’impresa non profit nel perseguimento della sostenibilità?
E come trasformare questa pratica in una strategia condivisa all’interno dell’ente, che non si esaurisca con, se pur importanti, estemporanee campagne di raccolta fondi?
È necessario acquisire un metodo e sviluppare un approccio strategico al fundraising, perché il dono è un elemento fondante per tutti gli Enti del Terzo Settore.
Sviluppare competenze complesse ed articolate, attivare strumenti e tecniche, ma soprattutto essere costanti e perseverare, questo è ciò che serve agli Enti del Terzo Settore. Gli autori di questa nuova edizione del volume mettono a disposizione degli operatori del settore il frutto della ventennale esperienza maturata nell’accompagnamento di numerosi Enti del Terzo Settore italiani, la cui efficacia va ricercata nella individuazione di “modelli personalizzabili” di raccolta fondi e della gestione che gli stessi richiedono. Ogni singolo capitolo rappresenta una sezione del piano di fundraising e fornisce i principi e gli strumenti per creare le condizioni affinché il dono si riveli e concretizzi tutte le potenzialità di cui è portatore.

Luciano Zanin Da oltre 35 anni opera nel mondo del non profit ed è socio ASSIF. Fundraiser, formatore e consulente di fundraising e peopleraising, è amministratore di Fundraiserperpassione srl e direttore scientifico di Confinionline.it.
Laura Lugli Socia ASSIF, ha collaborato con BolognaAIL, Centro Servizi di Volontariato di Modena. È consulente di fundraising e peopleraising per Fundraiserperpassione srl e Confinionline.it.
Guya Raco Consulente, fundraiser e formatrice per Fundraiserperpassione srl e Confinionline.it, è socia ASSIF. È specializzata in organizzazioni non profit territoriali ed in sperimentazioni di nuovi modelli di welfare.

 

Presentazione
Questo volume si propone di...
Chi dovrebbe leggere questo libro e perchè
Come utilizzare il libro
La struttura del testo
Prima di cominciare
Sezione 1 - Posizionamento dell'organizzazione
1.1 Prepararsi per il fundraising
1.2 Analisi della governance
1.3 L'organo direttivo
1.4 Il direttore o segretario generale
1.5 Il responsabile del fundraising
1.6 Il consulente
1.7 Come si presenta l'organizzazione?
1.8 Costruire mission e vision
1.9 Posizionare l'organizzazione nonprofit
1.10 Come fare l'analisi SWOT per il fundraising
1.11 Mappatura delle esperienze del fundraising e dei materiali di comunicazione 
1.12 Il database
1.13 La valutazione del capitale relazionale e il modello dei costituenti 
Potrebbe accadere che… 
Focus metodologico sulla mappatura delle relazioni 
Sezione 2 - Strategie di fundraising 
2.1 Cinque strategie: quadro riassuntivo
2.2 Che cos'è una strategia?
2.3 La strategia secondaria
2.4 Strategie secondarie a supporto delle strategie primarie
Potrebbe accadere che…
Sezione 3 - La definizione degli obiettivi di fundraising 
3.1 Obiettivi strategici ottimistici e obiettivi operativi realistici
3.2 Come definire gli obiettivi strategici di fundraising
3.3 Esempi di obiettivi strategici a supporto del fundraising
3.4 Come definire gli obiettivi operativi di fundraising
3.5 Perché gli obiettivi operativi devono essere realistici
3.6 Cinque esempi di obiettivi operativi al servizio di obiettivi strategici 
Potrebbe accadere che…
Sezione 4 - L'"oggetto" del fundraising
4.1 Come costruire il progetto per la raccolta fondi
Potrebbe accadere che…
Sezione 5 - Strumenti e tecniche di fundraising
5.1 I principi del fundraising
5.2 Il "giusto per 6" per un'azione di successo 
5.3 Pareto e la piramide del fundraising 
5.4 Gli strumenti e le tecniche del fundraising 
Ricerca di grandi donazioni e grandi donatori
Campagne capitali o straordinarie (nuova sede, "mattone")
Campagne di donazioni pianificate (eredità, lasciti) 
Direct mail
Eventi speciali
Merchandising 
Temporary store
Telemarketing
Sito web e social network
Piattaforme di crowdfunding
Personal fundraiser
Potrebbe accadere che…
Focus metodologico sulla tabella dei range
Sezione 6 - La comunicazione interna ed esterna
Potrebbe accadere che… 
Sezione 7 - I tempi delle attività di fundraising
Potrebbe accadere che… 
Sezione 8 - Le risorse necessarie per il fundraising
Tempo
Professionalità 
Motivazione
Produttività
Costo
Potrebbe accadere che…
Sezione 9 - Implementazione, monitoraggio e valutazione
9.1 Quanto manca a raggiungere gli obiettivi operativi?
9.2 Quanto manca a raggiungere gli obiettivi strategici?
Il benchmarking per la strategia di fundraising
9.3 Congratulazioni! 
Potrebbe accadere che…
Appendice
Un piano di fundraising
L'organizzazione
Il "gruppo di lavoro" e la funzione sviluppo
Posizionamento dell'organizzazione
Obiettivi e strategie di fundraising
Il flusso delle azioni 
Tabella dei range dei donatori 
Comunicazione orientata al fundraising 
Piano delle azioni 
Investimento 
Bibliografia
Indice delle Tabelle e delle Figure


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