Il problema, il bisogno, la cura
10 strategie per una relazione d’aiuto efficace e professionale
di Antonio de Trizio
Questo volume, attraverso 10 brevi lezioni, affronta alcuni concetti chiave perché la relazione d’aiuto possa essere efficace, rivolgendosi sia a chi ha già un ruolo da professionista, sia a chi non si è ancora confrontato con la realtà lavorativa.
La conoscenza di alcune nozioni di comunicazione e di psicologia, per chi svolge un lavoro di cura, è indispensabile per capire sé stessi, le proprie emozioni, i sentimenti vissuti e come funzionano i comportamenti; solo così si potrà avere il primo strumento per comprendere la persona che chiede aiuto, le sue problematiche, le sue reazioni, le sue paure.
Antonio de Trizio
Lavora come assistente sociale in un Centro di riabilitazione psichiatrica e da anni si occupa di corsi professionali per adulti collaborando con diverse scuole di formazione.
Struttura del volume
Lezione 0. Prendersi cura
Lezione 1. La relazione d’aiuto
Lezione 2. L’importanza della comunicazione
Lezione 3. Elementi di psicologia
Lezione 4. Memoria-intelligenza-emozioni
Lezione 5. I problemi psicologici dell’anziano
Lezione 6. Le 5 fasi del dolore
Lezione 7. Le dipendenze
Lezione 8. Le dinamiche di gruppo
Lezione 9. Accenni di psicopatologia
Lezione 10. Rischi di chi aiuta: il burnout
Pagine | 110 |
Data pubblicazione | Maggio 2023 |
Data ristampa | |
ISBN | 8891664099 |
ean | 9788891664099 |
Tipo | Cartaceo |
Sottotitolo | 10 strategie per una relazione d’aiuto efficace e professionale |
Collana | Sociale & Sanità |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |
Introduzione
Lezione 0. Prendersi cura
Lezione 1. La relazione d’aiuto
1.1. La relazione d’aiuto professionale
1.2. Il bisogno, la domanda, il problema
1.3. I soggetti coinvolti nella relazione d’aiuto professionale
1.4. Elementi costitutivi di una relazione d’aiuto professionale
Lezione 2. L’importanza della comunicazione
2.1. Il sistema della comunicazione
2.2. Come comunichiamo: comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
2.3. Le parole possono mentire, il corpo raramente lo fa
2.4. La comunicazione chiara e non ambigua
2.5. L’ascolto attivo
2.6. L’assertività
2.7. Conclusioni: valorizzare e valorizzarsi
Lezione 3. Elementi di psicologia
3.1. Etimologia
3.2. Definizione
3.3. Storia e orientamenti della psicologia
3.3.1. Psicologia sperimentale
3.3.2. La psicoanalisi
3.3.3. La psicologia analitica di Jung
3.3.4. Psicologia comportamentista
3.3.5. Il cognitivismo
3.3.6. La psicologia sociale
3.3.7. La psicologia sistemica
3.4. Psicologia applicata e teorica
3.5. Perché è importante conoscere alcuni elementi di psicologia
Lezione 4. Memoria-intelligenza-emozioni
4.1. La memoria
4.1.1. Come funziona la memoria
4.1.2. Che cosa ricordiamo più facilmente... che cosa dimentichiamo più facilmente
4.1.3. Recupero dei ricordi
4.1.4. Disturbi della memoria
4.2. L’intelligenza
4.2.1. Brevi accenni storici
4.2.2. Teoria delle intelligenze multiple
4.2.3. Intelligenza emotiva
4.2.4. I test di intelligenza
4.2.5. La disabilità intellettiva
4.3. Le emozioni
4.3.1. A che cosa servono le emozioni
4.3.2. Quali emozioni esistono
4.3.3. L’importanza di riconoscere le emozioni
Lezione 5. I problemi psicologici dell’anziano
5.1. L’invecchiamento
5.2. I disturbi psicologici dell’anziano
5.2.1. Le demenze
5.2.2. Il morbo di Alzheimer
5.2.3. Quali comportamenti adottare
Lezione 6. Le 5 fasi del dolore
6.1. La morte e il morire
6.1.1. Le 5 fasi del morire
6.2. Le cure palliative
6.3. L’elaborazione del lutto e il tempo nella cura
6.4. Cosa vivono gli operatori che si occupano di malati a fine vita
Lezione 7. Le dipendenze
7.1. Vecchie e nuove dipendenze
7.2. Cosa succede al cervello
7.3. Somiglianze fra tutte le dipendenze
7.3.1. Astinenza, crisi di astinenza, tolleranza, craving
7.4. Le droghe
7.4.1. Droghe legali, illegali e da comportamento
7.4.2. Droghe che deprimono, che eccitano, che alterano, che distorcono
7.5. Gli stadi del cambiamento
Lezione 8. Le dinamiche di gruppo
8.1. Perché nascono i gruppi
8.2. Ruoli all’interno dei gruppi
8.3. Dinamiche di gruppo
8.4. Processo di categorizzazione del sé
8.5. Il lavoro d’équipe
8.5.1. La riunione d’équipe
8.6. È importante sapere che
Lezione 9. Accenni di psicopatologia
9.1. Le psicosi
9.1.1. La schizofrenia
9.1.2. Alcuni comportamenti da adottare
9.2. I disturbi di personalità
9.2.1. Cluster A
9.2.2. Cluster B
9.2.3. Cluster C
9.3. I disturbi dell’umore
9.3.1. I disturbi depressivi
9.3.2. I disturbi bipolari
9.3.3. Comportamenti da adottare
Lezione 10. Rischi di chi aiuta: il burnout
10.1. Le 4 fasi della sindrome
10.2. Quali sono i sintomi
10.3. Cause del burnout
10.4. Prevenire e farsi aiutare
Conclusioni
Bibliografia
Ringraziamenti