Facebook Pixel

Il problema obesità

 
Prezzo speciale 19,00 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 20,00 €
Disponibile

Autori Paola Gremigni, Laura Letizia

Pagine 211
Data pubblicazione Maggio 2011
Data ristampa
Autori Paola Gremigni, Laura Letizia
ISBN 8838766835
ean 9788838766831
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Paola Gremigni, Laura Letizia

Pagine 211
Data pubblicazione Maggio 2011
Data ristampa
Autori Paola Gremigni, Laura Letizia
ISBN 8838766835
ean 9788838766831
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Sempre più diffusa, presente sia nei Paesi occidentali sia in quelli in via di sviluppo, l'obesità colpisce anche fasce d'età molto giovanili e rappresenta un notevole problema per lo stato di salute della popolazione. Ha ripercussioni gravi sulla disabilità ed è responsabile di un impatto negativo sui livelli di autonomia, benessere psicologico e qualità di vita in tutte le età.
La spesa sostenuta dalle società industrializzate per ridurre il peso corporeo dei loro membri è infatti diventata rilevante. Tuttavia l'incidenza dell'obesità è in progressivo aumento. Il che sembra indicare che la ricerca di un approccio preventivo e terapeutico veramente efficace sia una questione ancora aperta.
Poiché sia la patogenesi sia la condizione dell'obesità sono multifattoriali e coinvolgono fattori biologici, psicologici, ambientali e socio-culturali, la complessità della 'malattia' deve riflettersi in un approccio altrettanto complesso, di tipo multidisciplinare e integrato, in fase sia di valutazione, sia di trattamento.
La psicologia, negli ultimi decenni, si è interessata con crescente impegno ai disordini legati all'alimentazione, privilegiando, tuttavia, soprattutto problematiche quali l'Anoressia e la Bulimia.
Ma quanto siano complesse le implicazioni psicologiche associate all'obesità è evidente. Il volume ha l'obiettivo di offrire uno strumento utile a quanti operano nell'ambito del trattamento dell'obesità, siano essi medici, dietologi, fisiatri, educatori sanitari e psicologi o psichiatri, ma anche a chi è semplicemente interessato a prendere in considerazione gli aspetti psicologici di un problema di salute spesso ancora sottovalutato, per affrontare le problematiche psicologiche legate a questo fenomeno.
Il volume fornisce strumenti di conoscenza operativi per le attività sul campo. L'analisi dei comportamenti alimentari, delle emozioni e del rapporto con il proprio corpo e con gli altri aiuta gli operatori a capire meglio le persone obese. La rassegna dei questionari di valutazione delle dimensioni psicologiche offre una panoramica sugli strumenti operativi, analogamente alla descrizione dei vari approcci al trattamento dell'obesità.
Autori: Letizia Baldussi, Corrado Bogliolo, Riccardo dalle Grave, Paola Della Porta, Cinzia Di Cosmo, Paola Gremigni, Laura Letizia, Sara Marsero, Simonetta Marucci, Marinella Sommaruga.
Paola Gremigni, psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, è responsabile del gruppo di ricerca P.A.T. (Psicometria Assessment Testistica) del Dipartimento di Psicologia e insegna Tecniche di valutazione testistica alla Facoltà di Psicologia, dell'Università di Bologna.
Laura Letizia, psicologa clinica e psicoterapeuta sistemico-relazionale, collabora con il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna.

Manuale per tutti i professionisti della salute

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Il problema obesità