Il procedimento amministrativo e la Legge n. 241/1990
Gli istituti e la corretta gestione dei procedimenti amministrativi: principi, procedure, casistica operativa e schemi di atti dei procedimenti
FWAM00027C
Il corso analizza, con taglio operativo, la disciplina riguardante il procedimento amministrativo nei suoi aspetti più importanti, individuando gli adempimenti ed il contenuto degli atti di ciascuna fase:
- la figura del responsabile del procedimento;
- avvio del procedimento;
- comunicazione dei motivi ostativi;
- provvedimenti di chiusura del procedimento;
- gestione della SCIA;
- conferenza di servizi;
- autotutela;
- motivazione degli atti;
- silenzio qualificato;
- ecc.
L’obiettivo è quello di fornire le nozioni necessarie per la corretta gestione del procedimento amministrativo - validi per ogni settore - sia nell’ambito del procedimento ordinario che nell’ambito del procedimento in autocertificazione.
L’indagine includerà anche le disposizioni in materia di:
- anticorruzione (Legge n. 190/2012);
- trasparenza degli atti amministrativi e relativi obblighi di pubblicità e pubblicazione (D.Lgs. n. 33/2013);
- antimafia, vincolanti e trasversali ad ogni provvedimento amministrativo (D.Lgs. n. 159/2011).
La trattazione sarò costantemente accompagnata dall’illustrazione di schemi di atti e modelli procedimentali per ogni fase saliente del procedimento.
Prima parte
Principi ed inquadramento generale delle norme sul procedimento amministrativo.
L’accesso agli atti
Inquadramento normativo
• L’evoluzione del procedimento amministrativo (ante e post Legge n. 241/1990).
• I principi generali dell’azione amministrativa.
• I principi generali degli atti amministrativi.
• La motivazione del provvedimento e degli atti amministrativi in genere.
• Le due macro tipologie di procedimenti:
- il procedimento ordinario;
- il procedimento in autocertificazione.
L’efficacia del provvedimento amministrativo
• L’esecutività e l’esecutorietà.
• L’efficacia e l’esecutività del provvedimento amministrativo.
• I vizi dell’atto e del provvedimento amministrativo:
- la nullità;
- l’illegittimità;
- l’inefficacia.
• L’autotutela amministrativa:
- la revoca (art. 21 quinques Legge n. 241/1990);
- l’annullamento (art. 21 nonies Legge n. 241/1990).
• Il recesso dai contratti e la revoca delle autorizzazioni: il caso delle interdittive antimafia.
L’accesso agli atti e ai documenti amministrativi e le norme sulla trasparenza e pubblicazione degli atti
• L’accesso agli atti ex Legge n. 241/1990: presupposti e disciplina.
• L’accesso agli atti ex D.Lgs. n. 33/2013: l’accesso civico generalizzato e l’accesso semplice; presupposti e disciplina.
• Il ruolo della P.A. e l’evasione delle istanze di accesso.
• Le norme sulla trasparenza degli atti e gli obblighi di pubblicazione.
Seconda parte
Il procedimento ordinario
Il procedimento ordinario
• L’avvio del procedimento su istanza di parte o d’ufficio.
• I termini di conclusione del procedimento.
• Il provvedimento conclusivo espresso.
• Il silenzio della P.A.:
- silenzio assenso;
- silenzio rigetto;
- silenzio inadempimento.
• Le responsabilità della P.A. e il danno da ritardo nella conclusione del procedimento.
• Il silenzio-assenso tra Pubbliche Amministrazioni.
Il Responsabile del procedimento
• La determinazione dell’unità organizzativa.
• L’individuazione del responsabile del procedimento.
• Il ruolo del responsabile del procedimento.
• La comunicazione di avvio del procedimento.
• Le responsabilità.
La partecipazione al procedimento
• Evoluzione del rapporto tra P.A. e cittadino.
• La legittimazione ad intervenire nel procedimento.
• I diritti di partecipazione e gli obblighi della P.A.
• La comunicazione dei motivi ostativi (art. 10 bis Legge n. 241/1990).
Le norme antimafia nell’ambito dei procedimenti amministrativi (D.Lgs. n. 159/2011)
• La normativa antimafia nei procedimenti amministrativi.
• I presupposti ostativi al rilascio di autorizzazioni o alla stipula di contratti o alla concessione di contributi.
• Le interdittive antimafia successive al provvedimento favorevoli.
Terza parte
Il procedimento in autocertificazione, automatizzato o in SCIA
LA SCIA (art. 19 Legge n. 241/1990)
• La SCIA e i presupposti di legge.
• Valenza ed efficacia della autodichiarazione contenuta nella SCIA.
• Il ruolo della P.A. a seguito del ricevimento della SCIA, verifica, istruttoria e avvio del procedimento.
• Gli interventi inibitori sulla SCIA: presupposto e possibilità di interventi con inibizione dell’attività dichiarata ed annullamento degli effetti della SCIA.
• L’autotutela (art. 21 nonies Legge n. 241/1990).
• Il consolidamento della SCIA quale titolo abilitativo per lo svolgimento dell’attività.
Le autocertificazioni
• Autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive (artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000).
• Valenza delle autocertificazioni e controllo.
• Dichiarazioni false e mendaci: conseguenze e ruolo della P.A. ricevente.
Le comunicazioni per le cd. “attività libere”
• Valenza delle comunicazioni.
• Ruolo della P.A. a fronte di comunicazione non idonee e non corrispondenti al vero.
Quarta parte
La conferenza di servizi ed i procedimenti complessi con più Pubbliche Amministrazioni
La conferenza di servizi e la valenza del relativo provvedimento
• Il procedimento complesso ed il ruolo dei privati.
• Le motivazioni degli atti e le controdeduzioni.
Le diverse tipologie di conferenza di servizi
• La conferenza preliminare.
• La conferenza istruttoria.
• La conferenza decisoria sincrona telematica.
• La conferenza asincrona telematica.
• Presupposti, procedimento e partecipazione delle Pubbliche Amministrazioni interessate.
• Il ruolo della P.A. procedente.
• Il ruolo delle Pubbliche Amministrazioni convocate in qualità di partecipanti.
Il provvedimento finale conclusivo della conferenza di servizi
- Le votazioni a maggioranza; la valutazione degli interessi coinvolti.
- I motivi ostativi (art. 10 bis Legge n. 241/1990).
- Il provvedimento finale.
Altri provvedimenti frutto di accordi tra Pubbliche Amministrazioni
- Gli accordi di programma tra Pubbliche Amministrazioni.
- Presupposti e procedimento degli accordi di programma.
- Le responsabilità ed il ruolo delle Pubbliche Amministrazioni sottoscrittrici.
Le responsabilità dei pubblici funzionari nell’ambito dei procedimenti ammnistrativi
- Il danno erariale.
- Il danno da ritardo.
- L’abuso d’ufficio.
- Claudio Venghi
Avvocato Amministrativista. Esperto in materia di diritto amministrativo, legislazione commerciale ed urbanistico-edilizia
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso al corso, materiale didattico in formato digitale e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it