Facebook Pixel

Il responsabile del procedimento amministrativo

Con schema del regolamento sul procedimento amministrativo e sull'accesso agli atti
68,00 €
Disponibile

Autori Stefano Usai

Pagine 520
Data pubblicazione Settembre 2019
Data ristampa
Autori Stefano Usai
ISBN 8891637338
ean 9788891637338
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Con schema del regolamento sul procedimento amministrativo e sull'accesso agli atti
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Stefano Usai

Pagine 520
Data pubblicazione Settembre 2019
Data ristampa
Autori Stefano Usai
ISBN 8891637338
ean 9788891637338
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Con schema del regolamento sul procedimento amministrativo e sull'accesso agli atti
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

L’opera privilegia la trattazione pratica dei compiti del responsabile del procedimento, con particolare riferimento al presidio dei vari istituti che il soggetto “gestore” della procedura deve correttamente utilizzare.

Gli approfondimenti esaminano – oltre ai rapporti tra responsabile del servizio (soggetto che individua) e responsabile del procedimento (soggetto individuato) – tutto l’iter della fase istruttoria e quindi gli atti/compiti che il responsabile del procedimento è chiamato a svolgere: dalle fasi preliminari di valutazione sul proseguimento dell’istanza di parte, alle fasi successive caratterizzate dal rapporto con il privato diretto interessato, fino all’adozione della proposta di provvedimento per il soggetto competente a firmare il provvedimento.

Necessari, quindi, sono i passaggi attraverso istituti fondamentali del procedimento quali: comunicazione di avvio della procedura, soccorso istruttorio (soccorso specificativo e soccorso istruttorio integrativo), preavviso di rigetto (quale momento deflattivo del contenzioso), annullamento del provvedimento, diritto di accesso, non solo procedurale di cui alla legge 241/90, ma anche relativo alle fattispecie più recenti dell’accesso civico “semplice” e dell’accesso civico generalizzato, quest’ultimo analizzato – come il precedente – anche alla luce della più recente giurisprudenza (e degli interventi del Garante della privacy).

Completano l’opera gli schemi di Regolamento e di Atti amministrativi, disponibili anche online per essere facilmente fruibili e personalizzabili.


Stefano Usai

Vice Segretario comunale, Responsabile dei servizi: Staff e Direzione; Gestione delle Risorse finanziare e umane. Responsabile della trasparenza e dell’acceso civico. Formatore in materia di appalti e attività degli Enti locali in genere. Autore di articoli e di numerose pubblicazioni in materia.

- Le fasi del procedimento amministrativo
- I compiti del responsabile del procedimento
- L'indennizzo e il danno da ritardo
- L'accesso civico generalizzato

-Aggiornato alla nuova Circolare Ministeriale n. 1/2019 (FOIA)

Capitolo 1 Procedimento, funzione gestionale e rapporto tra organi
1.1. La struttura del procedimento amministrativo
1.2. L'esigenza di un responsabile del procedimento amministrativo
1.3. L'esigenza del coordinamento nel procedimento interno
1.4. L'esigenza di concludere il procedimento e di predisporre una proposta di provvedimento finale
1.5. I soggetti interni del procedimento amministrativo
1.6. I rapporti tra organi
1.7. Il principio della separazione dei poteri
1.8. Configurazione della funzione gestionale
1.9. Rapporti tra il procedimento amministrativo e la funzione gestionale/dirigenziale
1.10. Anticorruzione, piano triennale e procedimento amministrativo (e responsabile del procedimento)
1.11. La commissione del reato di corruzione
1.12. La giurisprudenza in tema di rotazione dei funzionari
1.13. Il piano per la prevenzione della corruzione
Capitolo 2 I principi dell'azione amministrativa: declinazione nella pratica operativa e il contributo giurisprudenziale
2.1. Premessa
2.2. Il principio di legalità
2.3. L'economicità
2.4. L'efficacia
2.5. L'efficienza
2.6. L'imparzialità dell'azione amministrativa
2.7. I principi e gli obblighi di pubblicità e trasparenza
2.8. La trasparenza nel decreto legislativo 33/2013
2.9. I principi comunitari nella legge 241/1990
2.10. I principi di proporzionalità e di ragionevolezza
2.11. Altri principi di derivazione comunitaria: il principio di precauzione
Capitolo 3 La responsabilità "organizzativa" del procedimento
3.1. L'unità organizzativa
3.2. La questione organizzativa negli enti locali (l'esempio dei comuni)
3.3. Unità organizzativa e struttura
3.4. La responsabilità "di ogni altro adempimento procedimentale"
3.5. Il "contenuto" delle unità organizzative. La individuazione/collazione dei procedimenti amministrativi
3.6. La pubblicazione delle disposizioni organizzative
3.7. Il responsabile del servizio
Capitolo 4 Il responsabile del procedimento
4.1. Premessa
4.2. La definizione della figura
4.3. La responsabilità nell'assegnazione del procedimento amministrativo
4.4. La materiale attribuzione del procedimento e la responsabilità
4.5. La motivazione della nomina
4.6. La responsabilità in vigilando
4.7. L'atto di nomina
4.8. Il responsabile nella legislazione straniera (cenni)
4.9. Esiste la possibilità di rifiutare la nomina a responsabile del procedimento amministrativo?
Capitolo 5 I compiti del responsabile del procedimento
5.1. Premessa
5.2. L'attività del responsabile del procedimento
5.3. Il ricevimento dell'istanza o l'avvio d'ufficio
5.4. Il provvedimento di nomina del responsabile del procedimento
5.5. L'obbligo di concludere il procedimento amministrativo
5.6. La comunicazione di avvio del procedimento
5.7. I compiti preliminari
5.8. Condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione e i presupposti
5.9. L'indagine conoscitiva
5.10. La conferenza di servizi e gli accordi tra pubbliche amministrazioni
5.11. Le comunicazioni del procedimento amministrativo e gli accordi tra pubbliche amministrazioni
5.12. Il preavviso di rigetto
5.13. L'individuazione del soggetto competente ad adottare il preavviso di rigetto
5.14. Il provvedimento finale
5.15. I rapporti tra il responsabile del procedimento e il responsabile del servizio
5.16. La conclusione dei compiti del responsabile del procedimento
5.17. Istruttoria e accesso
5.18. Gli accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento amministrativo
5.19. L'efficacia del provvedimento
5.20. Obblighi a carico del destinatario del provvedimento
5.21. Efficacia ed esecutività del provvedimento
5.22. La revoca del provvedimento
5.23. Il recesso dai contratti
5.24. Nullità del provvedimento ed annullabilità del provvedimento
Capitolo 6 Le norme sul funzionario anti-ritardo
6.1. La comunicazione delle sentenze passate in giudicato
6.2. La mancata o tardiva emanazione del provvedimento
6.3. Il potere sostitutivo in caso di inerzia
6.4. La preesistenza di un potere avocatorio/sostitutivo
6.5. L'obbligo di "commissariare" preventivamente i procedimenti amministrativi
6.6. Si amplia il contenuto della comunicazione di avvio del procedimento
6.7. L'omesso esercizio del potere sostitutivo
6.8. La conclusione del procedimento amministrativo
6.9. L’aspetto pratico della conclusione del procedimento amministrativo
6.10. Il ricorso al commissario esterno
6.11. L'applicazione pratica intervenuta in giurisprudenza
6.12. Ulteriori adempimenti
6.13. Le segnalazioni del provvedimento conclusivo
6.14. Rapporti tra la previsione del funzionario anti-ritardo e le altre previsioni della legge
6.15. Il tempo del procedimento amministrativo nella legge c.d. anticorruzione (legge 190/2012)
Capitolo 7 Il diritto di accesso agli atti
7.1. Premessa sulla definizione del diritto di accesso
7.2. L'accesso nella legge 241/1990
7.3. L'accesso come principio generale
7.4. L'accessibilità
7.5. L'esercizio del diritto di accesso
7.6. Il soggetto deputato a rispondere alla istanza di accesso agli atti
7.7. Le modalità di accesso
Capitolo 8 L'accesso civico e l’accesso civico generalizzato
8.1. L'accesso civico dopo il decreto legislativo 97/2016
8.2. Si estende il concetto di trasparenza
8.3. Le due forme di accesso civico
8.4. L'accesso civico "generalizzato"
8.5. L'ambito soggettivo di applicazione delle nuove norme
8.6. Le tre fattispecie di accesso
8.7. La necessità di una regolamentazione interna
8.8. La questione dell'istruttoria dell'istanza di accesso generalizzato
8.9. Le eccezioni assolute all'accesso generalizzato (e all'accesso documentale)
8.10. La possibilità di privilegiare l'accesso ove possibile
8.11. Se insiste un interesse specifico non si opera nell'ambito dell'accesso generalizzato
8.12. La motivazione del diniego
8.13. L'accesso civico ampliato (generalizzato) e il bilanciamento tra contrapposti interessi pubblici o privati
8.14. Le ulteriori ipotesi di limitazioni all'accesso generalizzato per tutela di interessi pubblici
8.15. La conclusione del procedimento di accesso civico
8.16. La circolare del Ministro della Pubblica Amministrazione n. 1/2019 (di integrazione della circolare 2/2017)
APPENDICE
Schemi (contenuti, in formato compilabile e stampabile, anche nei materiali online collegati al volume)
1. Proposta di deliberazione per l’individuazione del funzionario anti-ritardo
2. Provvedimento di nomina di un responsabile del procedimento
3. Comunicazione di avvio del procedimento ai sensi dell'articolo 7 della legge 241/1990
4. Preavviso di diniego ai sensi dell'articolo 10-bis della legge 241/1990
5. Ipotesi di istruttoria del responsabile del procedimento che non coincida con il responsabile del servizio e non abbia, pertanto, poteri dirigenziali/gestionali
6. Comunicazione all'organo di governo dei procedimenti per i quali non è stato rispettato il termine previsto e si è reso necessario l'intervento sostitutivo ai sensi del comma 9-ter dell'articolo 2 della legge 241/1990
7. Regolamento sul procedimento amministrativo e sull'accesso agli atti legge 241/1990 e succ. modifiche.

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Il responsabile del procedimento amministrativo