Il responsabile di servizio e il PEG

 
di Usai Stefano
ISBN 8891612915
Data pubblicazione Settembre 2015
scopri di più
Cartaceo
54,00 €
Disponibile
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Il volume analizza l’impatto della contabilità armonizzata (D.Lgs n.118/2011 modificato dal D.Lgs. n.126/2014 e dal DM 20/05/2015) sui vari settori dell’ente locale, confermandosi indispensabile strumento pratico-operativo per il responsabile del servizio finanziario, i responsabili del procedimento ed i loro collaboratori, il segretario, gli assessori ed i consiglieri.

Il responsabile della “ragioneria”, nel suo nuovo ruolo, coordina la procedura che porta alla redazione del bilancio, del documento unico della programmazione (che sostituisce, a far data dal 2016, la relazione previsionale e programmatica) e del piano esecutivo di gestione. Ogni responsabile viene chiamato a predisporre il proprio “bilancio” del servizio con la richiesta di stanziamenti, tenendo conto che le previsioni di uscita devono corrispondere e rispettare determinati principi contabili. Dovrà redigere la propria parte del documento unico di programmazione nelle due sezioni, operativa e strategica, ed i vari dati. Dovrà procedere alla redazione del piano esecutivo di gestione, probabilmente l’atto più delicato che sancisce la convergenza dei desiderata politici ed il potere gestionale dei burocrati.

Questo nuovo volume affronta ogni aspetto sotto il profilo pratico dei compiti e delle azioni da compiere per la redazione pro quota, per ciascun servizio, degli atti di programmazione che poi dovranno essere collazionati e controllati dal coordinatore dei servizi finanziari. Tratta tutti i nuovi istituti introdotti dalla contabilità armonizzata: il principio della competenza finanziaria potenziato, le novità sull’impegno di spesa, il riaccertamento straordinario, il fondo pluriennale vincolato, i fondi crediti di dubbia esigibilità ed altri accantonamenti, insieme alla nuova struttura del bilancio. Analizza i classici atti del dirigente/responsabile del servizio: dalle questioni pratico/operative alle proposte per gli organi giuntali e consiliari, alla determinazione, all’analisi pratica della procedura che porta alla redazione degli atti. 


Stefano Usai
 Vice segretario, responsabile dei servizi: Staff e direzione; Gestione delle risorse finanziarie e umane. Responsabile per la trasparenza e dell’accesso civico. Formatore in materia di appalti e attività degli Enti locali in genere, autore di articoli e numerose pubblicazioni in materia.

 

dopo l’armonizzazione contabile
Guida ai nuovi compiti e alle nuove funzioni

 - Gli atti di programmazione
 - Le delibere e le determine armonizzate
 - Il Documento Unico di Programmazione
 - Il Bilancio armonizzato
 - Il Piano Esecutivo di Gestione

Pagine 450
Data pubblicazione Settembre 2015
Data ristampa
Autori Usai Stefano
ISBN 8891612915
ean 9788891612915
Tipologia prodotto Cartaceo
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Usai Stefano

Capitolo 1 Le attribuzioni correlate al ruolo del responsabile del servizio
1. Premessa
2. I riferimenti normativi: le evoluzioni
3. L'analisi delle singole disposizioni contenute nel decreto legislativo 267/2000
4. I compiti non attribuiti ai responsabili di servizio
5. Analisi e commento delle singole attribuzioni
6. La responsabilità delle procedure concorsuali
7. La stipulazione dei contratti
Approfondimento: La competenza sul procedimento di stipula di una convenzione Consip
8. La responsabilità per l'adozione degli atti di gestione finanziaria, ivi compresa l'assunzione di impegni di spesa (rinvio)
9. Altri provvedimenti gestionali
Approfondimento: Insindacabilità nel merito dell'azione amministrativa e prerogative della Corte dei Conti in tema di concessione di impianti sportivi (Corte dei Conti, regione Toscana, sentenza del 23 maggio 2014 n. 96)
10. Il rinvio residuale
11. Esclusività delle attribuzioni e la responsabilità
12. L'unità organizzativa responsabile delle procedure
13. L'attribuzione del procedimento e della responsabilità
14. La motivazione della nomina/individuazione
15. L'atto di nomina/individuazione
16. Gli atti del dirigente/responsabile del servizio
17. La rilevanza delle norme regolamentari interne
18. I pareri dei responsabili (rinvio)
19. Altre disposizioni regolamentari
Capitolo 2 Considerazioni pratico-operative sull'attività procedurale del responsabile del servizio
1. La struttura del procedimento amministrativo
2. L'esigenza di un coordinatore del procedimento amministrativo
3. L'esigenza del coordinamento della procedura amministrativa
4. I soggetti interni del procedimento amministrativo
5. I rapporti tra organi
6. Procedimento amministrativo e gerarchia: i rapporti
7. I rapporti tra il responsabile del procedimento e il responsabile del servizio
8. La predisposizione della proposta del provvedimento monocratico o dell'organo collegiale
9. La trasmissione degli atti
10. La negoziazione tra responsabile del procedimento e responsabile del servizio
11. La rivisitazione della proposta presentata dal responsabile del procedimento
12. Il rinvio della proposta al responsabile del procedimento da parte del responsabile del servizio
Capitolo 3 L'impegno di spesa nella contabilità armonizzata (ed il debito fuori bilancio)
1. Premessa
2. Le innovazioni in tema di impegno di spesa
3. La prima fase del procedimento di spesa
4. La prenotazione dell'impegno
5. La disposizione introdotta dal decreto legislativo 126/2014
6. Le modifiche in tema di compatibilità monetaria
7. Il compito del responsabile del procedimento
8. Il funzionamento del previo accertamento
Approfondimento: I finanziamenti europei non entrano nel saldo del patto di stabilità (Corte dei Conti, sezione regionale Sicilia, deliberazione 11 febbraio 2015 n. 94)
9. La scadenza dell'obbligazione giuridica
10. Le formule ipotizzabili
11. Gli obblighi del responsabile del procedimento (di spesa)
12. Gli impegni automatici
13. Alcune ipotesi di imputazione (di spese correnti)
14. Gli impegni nell'acquisizione di beni e servizi e per il conferimento di incarico ai legali
Approfondimento: L'impegno di spesa per l'incarico legale secondo la Corte dei Conti. La questione della costituzione del fondo rischi per spese legali
15. La copertura finanziaria delle spese di investimento
16. La patologia del debito fuori bilancio
17. La liquidazione delle spese
18. Come cambia l'accertamento delle entrate
Capitolo 4 La funzione consultiva, propositiva e di controllo del responsabile del servizio: le proposte per gli organi collegiali
1. Premessa
2. La modifica dell'articolo 49 del t.u.
3. Lo scostamento dai pareri deve essere motivato
4. Il controllo di regolarità amministrativo/contabile dei responsabili di servizio
5. Il controllo successivo
6. Considerazioni sul ruolo del responsabile dei servizi finanziari
7. La carenza dei pareri dei responsabili nelle deliberazioni non determina l'illegittimità dell'atto
Capitolo 5 Il riaccertamento straordinario dei residui e il fondo pluriennale vincolato: i compiti dei responsabili di servizio. Il fondo crediti di dubbia esigibilità e il disavanzo di amministrazione
1. Premessa
2. L'articolo 14 del d.P.C.M. 28 dicembre 2011
3. Il riaccertamento straordinario
4. L'adempimento in dettaglio
5. Le fasi della procedura di riaccertamento
6. Il fondo pluriennale vincolato
7. Il FPV nell'allegato 4/2 al decreto legislativo 118/2011 e succ. modifiche
8. La composizione del FPV e dinamica
9. Responsabili e fondo pluriennale vincolato: la disciplina nel regolamento di contabilità
10. La posizione espressa dalla Corte dei Conti (con la deliberazione n. 4/2015)
11. La differenza tra le risorse affluite al FPV e in avanzo
Appendice tecnica: Esempi di costituzione ed utilizzo del FPV contenuti nell'allegato 4/2
1. Esempio di costituzione ed utilizzo del fondo pluriennale vincolato
2. Esempio di realizzazione di un'opera con il contributo di due amministrazioni pubbliche
3. Esempio di realizzazione di un'opera con il contributo della Regione ad un ente locale
12. Il fondo crediti dubbia esigibilità e disavanzo di amministrazione
13. I crediti di dubbia e difficile esazione
14. Fondo crediti di dubbia esigibilità e bilancio
15. L'adeguamento
16. Il primo accantonamento
17. Modalità di calcolo del fondo
18. Il disavanzo di amministrazione
Capitolo 6 Il responsabile di servizio e la programmazione (compiti, atti, adempimenti) nella contabilità armonizzata
1. Premessa
2. Gli strumenti della programmazione
3. La ratio della programmazione
4. Il documento unico di programmazione degli enti locali
5. Le due sezioni del DUP
6. La sezione strategica e la sezione operativa
7. Il contenuto della sezione strategica
8. La disponibilità e la gestione delle risorse umane
9. Gli obiettivi strategici
10. La sezione operativa
11. Il contenuto minimo della sezione operativa
12. Le due parti fondamentali della sezione operativa
13. L'analisi delle condizioni operative dell'ente
14. La programmazione in materia di lavori pubblici, personale e patrimonio
Approfondimento: Le implicazioni del patto di stabilità
- Il vincolo della compatibilità monetaria dell'impegno di spesa rispetto alle regole della finanza pubblica
- Il sistema delle responsabilità
- L'illegittimità delle clausole che differiscono i pagamenti in conto capitale
- L'illegittimità degli accordi derogatori peggiorativi
- I chiarimenti della Corte dei Conti
- L'illegittimità della clausola che condiziona il pagamento (o l'assegnazione dell'appalto) al rispetto dei vincoli del patto di stabilità
- La programmazione dei lavori pubblici ed il rispetto del patto di stabilità
- Lavori di somma urgenza, innovazioni introdotte dalla legge 213/2012 ed il rispetto del patto di stabilità
- La giurisprudenza in tema di revoca dell'appalto per violazione del patto di stabilità
15. Il fabbisogno del personale
Approfondimento: Assunzioni condizionate al rispetto del patto di stabilità anche durante l'esercizio provvisorio
- La questione delle assunzioni ed il rispetto delle dinamiche del patto di stabilità
- Le indicazioni del MEF
- Patto di stabilità ed esercizio provvisorio
16. Il piano di valorizzazione degli immobili (legge 133/2008)
17. Casi di inammissibilità e improcedibilità delle deliberazioni incoerenti rispetto al DUP
18. Il DUP per i comuni con meno di 5 mila abitanti - Modifiche all'allegato 4/1 apportate dal decreto ministeriale del 20 maggio 2015
19. Il bilancio
20. Le modifiche introdotte dal decreto legislativo 126/2014
21. Gli altri principi contabili
22. Le caratteristiche del bilancio
23. La struttura del bilancio: l'ordine relativo alla parte entrata
24. L'articolazione delle spese
25. La rappresentazione per missioni
26. L'articolazione per programmi
27. Esame dei commi sulla struttura del bilancio
28. Esercizio provvisorio e gestione provvisoria
29. Le modifiche normative apportate dal decreto legislativo 126/2014
30. Il procedimento di approvazione del bilancio
31. Adempimenti propedeutici all'approvazione del bilancio
32. Altri allegati al bilancio di previsione
33. La nota integrativa al bilancio
34. Le variazioni di bilancio
35. Il tempo delle variazioni
36. Il fondo di riserva
Capitolo 7 Il piano esecutivo di gestione: compiti dei responsabili di servizio
1. Premessa
2. Il PEG nei principi contabili
3. Il PEG nei principi dell'Osservatorio (2006 e 2008)
4. La struttura del PEG nei principi contabili (2006 e 2008)
5. Il contenuto del PEG (nei principi 2006 e 2008)
6. Obiettivi ed indicatori (ante contabilità armonizzata)
7. Il piano esecutivo di gestione nella contabilità armonizzata
8. I profili pratico-operativi del piano esecutivo di gestione
9. Le novità del PEG armonizzato
Approfondimento: Sugli standard di qualità (dei servizi erogati)
10. Il Piano degli indicatori di bilancio

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Il responsabile di servizio e il PEG

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto