SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Il sistema sicurezza in azienda

Il sistema sicurezza in azienda

Autori Agliastro Mirella, Carra Silvia, De Martino Elena, Fantini Lorenzo, Giuri Marco, Iacono Piero, Insisa Massimiliano, Marra Gabriele, Munacò Giuseppe, Pellegrino Salvatore, Pera Leone
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 258
Pubblicazione Luglio 2011 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838768080 / 9788838768088
Collana Sicurezza sul lavoro

Gestione, modelli di organizzazione e profili di responsabilità
- - figure della sicurezza
- - delega di funzioni
- - valutazione dei rischi
- - stress lavoro-correlato
- - gestione appalti e rischi da interferenza
- - modelli di organizzazione e di gestione
- - responsabilità amministrativa degli enti ex d.lgs. 231/2001
- - formazione, informazione e addestramento dei lavoratori

A cura di Carlo Vito Magli

Prezzo Online:

30,00 €

25,50 €

Un manuale teorico-pratico che approfondisce le tematiche della salute e sicurezza sul lavoro che maggiormente hanno contraddistinto la "riforma" del sistema, avvenuta grazie al cd. "Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro" (d.lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii.).
La trattazione - incentrata sul ruolo, le attribuzioni, le responsabilità degli attori della sicurezza, sulla valutazione dello stress lavoro-correlato, sui rischi da interferenza, sui modelli di organizzazione e di gestione, sulla responsabilità amministrativa degli enti (d.lgs. 231/2001), sulla formazione, informazione ed addestramento dei lavoratori - trova il suo nucleo pulsante nel presupposto dell'organizzazione del sistema. Per gli argomenti trattati e per le diverse professionalità degli autori, il volume è pensato per un target piuttosto ampio: consulenti del lavoro, operatori del diritto, ma anche tecnici (RSPP, ASPP, responsabili dei servizi sanitari, ecc.).
La disamina degli argomenti è poi integrata da tabelle, immagini e da fac-simile per la gestione degli appalti in ambito ospedaliero, riportati sull'allegato Cd rom. Il testo diviene, così, anche un validissimo supporto tecnico e metodologico utile per agevolare i processi organizzativi e gestionali della sicurezza, come previsto dall'art. 26 del d.lgs. n. 81/2008 e ss.mm.ii.

Carlo Vito Magli
Direttore dell'Ufficio legale ex ISPESL, ora INAIL, avvocato specializzato in diritto del lavoro, esperto di salute e sicurezza sul lavoro. Svolge attività seminariali e di docenza in corsi di formazione presso enti pubblici e società private, in Italia ed all'estero, sugli aspetti giuridici inerenti la sicurezza sul lavoro. Docente nei corsi di formazione rivolti ai dirigenti ed ai preposti della ThyssenKrupp.
Consulente e formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro presso la Camera dei Deputati, il ministero di giustizia, il ministero degli esteri e alcune sedi diplomatico-consolari all'estero anche ai fini della valutazione della compatibilità della normativa del Paese ospitante con l'impianto giuridco e tecnico del d.lgs. n. 81/2008. Membro del comitato di indirizzo e garanzia dell'Ente italiano di accreditamento - Accredia - ed autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate in materia di salute e sicurezza sul lavoro.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top