Facebook Pixel

Il sustainability reporting nelle università

 
Prezzo speciale 28,50 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 30,00 €
Disponibile

Autori Sara Moggi

Pagine 206
Autori Sara Moggi
Data ristampa
Data pubblicazione Maggio 2016
ISBN 8891616296
ean 9788891616296
Tipo Cartaceo
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Sara Moggi

Pagine 206
Autori Sara Moggi
Data ristampa
Data pubblicazione Maggio 2016
ISBN 8891616296
ean 9788891616296
Tipo Cartaceo
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Negli ultimi decenni gli atenei nazionali e internazionali hanno intrapreso un percorso di cambiamento dove ricerca, formazione e diffusione della conoscenza sempre più sono volti alle logiche di sviluppo sostenibile e dunque a una visione di lungo periodo. In tale prospettiva, studiare la rendicontazione sociale e di sostenibilità negli atenei porta a porre l’attenzione del presente studio sulle motivazioni, i processi, i modelli e gli strumenti di accountability che implichino il coinvolgimento dell’intera orga- nizzazione e dei propri stakeholder. Il tema analizzato è stato affrontato considerando le principali tendenze in atto a livello nazionale e internazionale nell’applicazione dei paradigmi del social accounting in questo particolare contesto. Alla luce di tali presupposti, la ricerca presenta l’analisi di otto casi studio selezionati tra atenei rendi- contanti e non, con propensione più o meno alta alle pratiche di university social responsibility. Il presente approccio ha permesso di individuare i fattori che facilitano i processi di rendicontazione volontaria e la definizione delle barriere latenti e palesi che ostacolano la diffusione delle pratiche di social accounting nelle università. Un’analisi metodologica del cammino intrapreso durante il percorso di analisi guiderà il lettore nel comprendere le scelte metodologiche e di metodo poste in essere al fine di raggiungere l’obiettivo di ricerca.
Dallo studio emergono spunti di riflessione sull’importante ruolo della governance in tale processo e sulla funzione centrale che la rendicontazione sociale può assumere nel diffondere la cultura sullo sviluppo sostenibile.


L'Autrice


Sara Moggi è Assegnista di Ricerca Post Doc e Professore a contratto presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona. I suoi principali temi di ricerca si focalizzano sul social accounting nelle organizzazioni pubbliche e non profit con particolare riferimento all’influenza degli stakeholder sulla rendicontazione sociale e ambientale. È autrice di diverse pubblicazioni internazionali su tali tematiche affrontate anche sotto il profilo storico e metodologico.

Modelli, processi e motivazioni che inducono al cambiamento

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Il sustainability reporting nelle università