SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Il sustainability reporting nelle università

Il sustainability reporting nelle università

Autori Sara Moggi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 206
Pubblicazione Maggio 2016 ( Edizione)
ISBN / EAN 8891616296 / 9788891616296

Modelli, processi e motivazioni che inducono al cambiamento

Prezzo Online:

30,00 €

25,50 €

Negli ultimi decenni gli atenei nazionali e internazionali hanno intrapreso un percorso di cambiamento dove ricerca, formazione e diffusione della conoscenza sempre più sono volti alle logiche di sviluppo sostenibile e dunque a una visione di lungo periodo. In tale prospettiva, studiare la rendicontazione sociale e di sostenibilità negli atenei porta a porre l’attenzione del presente studio sulle motivazioni, i processi, i modelli e gli strumenti di accountability che implichino il coinvolgimento dell’intera orga- nizzazione e dei propri stakeholder. Il tema analizzato è stato affrontato considerando le principali tendenze in atto a livello nazionale e internazionale nell’applicazione dei paradigmi del social accounting in questo particolare contesto. Alla luce di tali presupposti, la ricerca presenta l’analisi di otto casi studio selezionati tra atenei rendi- contanti e non, con propensione più o meno alta alle pratiche di university social responsibility. Il presente approccio ha permesso di individuare i fattori che facilitano i processi di rendicontazione volontaria e la definizione delle barriere latenti e palesi che ostacolano la diffusione delle pratiche di social accounting nelle università. Un’analisi metodologica del cammino intrapreso durante il percorso di analisi guiderà il lettore nel comprendere le scelte metodologiche e di metodo poste in essere al fine di raggiungere l’obiettivo di ricerca.
Dallo studio emergono spunti di riflessione sull’importante ruolo della governance in tale processo e sulla funzione centrale che la rendicontazione sociale può assumere nel diffondere la cultura sullo sviluppo sostenibile.


L'Autrice


Sara Moggi
è Assegnista di Ricerca Post Doc e Professore a contratto presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona. I suoi principali temi di ricerca si focalizzano sul social accounting nelle organizzazioni pubbliche e non profit con particolare riferimento all’influenza degli stakeholder sulla rendicontazione sociale e ambientale. È autrice di diverse pubblicazioni internazionali su tali tematiche affrontate anche sotto il profilo storico e metodologico.

Prefazione di Bettina Campedelli
Foreword di Lee Parker
Introduzione

Capitolo 1 Il percorso di ricerca

1.1 Un percorso di ricerca nel social accounting
1.2 La valenza dell’approccio interpretativista

Capitolo 2 Definizione del contesto e delle teorie di riferimento
2.1 Il contesto accademico in cambiamento
2.2 I presupposti teorici

Capitolo 3 La rendicontazione sociale nelle università

3.1 Il concetto di responsabilità sociale
3.2 La university social responsibility
3.3 L’accountability nelle università
3.4 Gli strumenti tradizionali di rendicontazione e relativi limiti
3.5 La rendicontazione sociale e i suoi strumenti

Capitolo 4 Il processo di rendicontazione negli atenei

4.1 Le motivazioni che inducono alla rendicontazione sociale
4.2 Il processo di rendicontazione
4.3 Il coinvolgimento degli stakeholder
4.4 Le barriere allo sviluppo della rendicontazione sociale

Capitolo 5 Gli standard di rendicontazione sociale nelle università

5.1 Gli standard di rendicontazione sociale nel panorama italiano
5.2 Gli standard di rendicontazione nel panorama internazionale

Capitolo 6 La metodologia di ricerca del multiple case study

6.1 Il multiple case study
6.2 I metodi

Capitolo 7 Analisi del caso delle università italiane

7.1 La diffusione della rendicontazione sociale negli atenei italiani
7.2 La scelta dei casi
7.3 Le fasi di raccolta e analisi dei dati
7.4 Il coding
7.5 Analisi degli atenei con un sistema di rendicontazione sociale
7.6 Analisi degli atenei che non hanno un sistema di rendicontazione sociale
7.7 Il posizionamento effettivo degli atenei analizzati: una riflessione metodologica

Conclusioni
Appendice
Bibliografia


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top