Il valore dei dati nella Robot Economy
Data leaders e data science nella ripresa post-pandemia e nella futura società 5.0
di Fabrizio Carapellotti
La pandemia ha sorpreso e colpito gran parte della popolazione mondiale modificando drasticamente il corso del 2020 in termini sociali ed economici, compromettendo la futura crescita, seppur in misura minore grazie all’immediata sperimentazione del vaccino, ma disegnando nuovi modelli di sviluppo e accelerando un processo di digitalizzazione avanzato caratterizzato dall’utilizzo sempre più diffuso di robot e di metodi di data science.
Questo processo, che prende il nome di Robot Economy, sta delineando il passaggio verso una società 5.0, dove l’informatizzazione sarà sempre più al servizio dei cittadini.
Dematerializzazione e fusione di spazi fisici e cibernetici, continua ed onnipresente disponibilità dei dati digitali con loro conseguente crescita esponenziale.
Come interpretare correttamente e dare valore a tutti questi dati? I robot sostituiranno o affiancheranno l’uomo? Il lavoro da remoto porterà ad un graduale passaggio dalle città alle aree meno densamente popolate?
Tutto questo porterà a configurare nuovi sistemi di produzione basati esclusivamente su tecnologie avanzate, big data, A.I. applicata ai robot ed alla realtà virtuale, a nuove value chains basate dunque sui dati digitali e ad una cultura statistica incentrata su competenze digitali con un numero sempre maggiore di specialisti nell’ICT.
La ratio del libro si sostanzia nella valorizzazione del ruolo dei dati nel futuro scenario tecnologico, e delle nuove figure professionali in grado di migliorare il livello di “data alfabetizzazione” come i Data Leaders.
Il libro, nella prima parte, ripercorre i temi legati alla competitività, all’attrattività e alla competizione sui mercati esteri soprattutto per il controllo dei dati.
Nella seconda parte presenta un quadro di valutazione statistica europeo e regionale sui vari aspetti dell’economia digitale e del benessere sostenibile.
Nella terza parte sono stati raccolti alcuni contributi che affrontano le nuove tendenze tecnologiche post Covid-19.
Fabrizio Carapellotti
Laureato in Scienze statistiche ed economiche, Funzionario pubblico specializzato in Analisi economico-finanziarie sul sistema produttivo. Ha lavorato presso le Generali Asset Management e l’Istituto per la promozione industriale, ha acquisito competenze nelle nuove tecnologie digitali per la PA e nelle politiche di coesione presso la scuola SNA. Autore di diversi paper scientifici e dei libri: “Economic Data Scientists: come gestire i dati economici nell’era dei big data” e “Governare l’economia 4.0: il digital data officer per una digital transformation vincente”, entrambi pubblicati da Maggioli.
Contributi di:
Alessia Borzacchelli, Gaia Campo, Eleonora Cocconi, Barbara Contrafatto, Angelica Craveli, Francesca Criscuolo, Vanina Digli, Rossella Mariani, Eugenia Olivero, Donata Petrelli, Maria Gentile Poggi, Romina Potenziani, Claudia Ricci, Valentina Righetti, Giulia Rossi, Irene Russo, Maria Laura Russo Spena, Ambra Taccola, Annalisa Vignoli.
Prefazioni di: Prof. Enrico Giovannini - Prof. Beniamino Quintieri
Introduzione di Isabella Carapellotti
Pagine | 442 |
Data pubblicazione | Marzo 2021 |
Data ristampa | |
Autori | Fabrizio Carapellotti |
ISBN | 8891649744 |
ean | 9788891649744 |
Tipo | Cartaceo |
Sottotitolo | Data leaders e data science nella ripresa post-pandemia e nella futura società 5.0 |
Collana | Apogeo Education |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |
La cultura dei dati, data skills e data science per il digitale e la sostenibilità
La nuova globalizzazione, i robot e le catene del valore dei dati digitali
Introduzione
1. Evoluzione del digitale: dal contributo alla crescita economica al potere di influenzare le scelte
2. L’informazione digitale e gli effetti del Covid-19
3. Dati a supporto dell’emergenza sanitaria
Premessa
1. L’obiettivo della pubblicazione
2. Articolazione della pubblicazione
Ringraziamenti
Capitolo 1 La data science e la robot economy ai tempi della pandemia
1.1 Data science, Data Leaders e Robot: il futuro del sistema di produzione
1.1.1 Il trend dei big data, il data market e il ruolo dei data leaders
1.1.2 I dati su Internet of Things, IT e il 5G readness index
1.1.3 Robotica a livello globale ed europeo
1.1.4 Il reshoring nei comparti strategici
1.2 Competitivita e innovazione: indici mondiali ed europei
1.2.1 I principali indici modiali di competitivita e innovazione
1.2.2 L’indice europeo di competitivita regionale
1.2.3 I risultati dell’European Innovation Scoreboard
1.2.4 L’analisi dell’Industrial R&D Investment Scoreboard
1.3 Attrattivita e mercati esteri: investimenti diretti esteri, indici globali e italiani
1.3.1 La dinamica degli investimenti diretti esteri globali
1.3.2 L’analisi dell’indice Kearney FDI
1.3.3 L’attrattivita globale secondo il Global Attractiveness Index
1.3.4 Statistiche Ocse sugli IDE e il FDI Regulatory Restrictiveness Index
1.3.5 Statistiche Istat sugli investimenti diretti esteri
1.4 Commercio mondiale e catene globali del valore: i dati FMI, Ocse e UE
1.4.1 Scenario mondiale del Wto: l’impatto della pandemia sul commercio estero
1.4.2 Le previsioni del FMI, le stime Ocse e le performance del commercio estero
1.4.3 Le catene globali del valore e il Global Services Location Index
1.5 Competenze e ricerca: digital Skills, ricerca&sviluppo e banda larga
1.5.1 L’impatto della tecnologia sull’occupazione e sulle nuove competenze
1.5.2 Lo Skills Outlook Scoreboard dell’OCSE e l’European skills index
1.5.3 L’analisi della ricerca e sviluppo, la banda larga e il commercio elettronico
Capitolo 2 L’impatto della tecnologia sullo sviluppo digitale
2.1 DESI index, Digital intensity index, indicatori su eBusiness, eCommerce ed eGovernment
2.1.1 L’andamento del Digital Economy and Society Index (DESI)
2.1.2 La dinamica Ue degli indicatori sulla connettivita, banda ultralarga e 5G
2.1.3 L’analisi del Digital Intensity Index
2.1.4 Trend degli indicatori su eGovernment, Internet, eCommerce, eBusiness
2.2 Effetti della rivoluzione tecnologica e digitale sul sistema economico produttivo
2.2.1 Imprese, produzione e commercio estero nei settori high tech dell’Ue
2.2.2 Occupazione, produttivita, e investimenti nell’Ue per livello tecnologico
2.2.3 Occupati e specializzazione produttiva regionale per livello tecnologico
2.2.4 Demografia d’impresa per livello tecnologico e per regione
2.2.5 Imprese, valore aggiunto e investimenti regionali per livello tecnologico
2.2.6 Commercio estero regionale per livello tecnologico
2.3 Smart Specialization Strategy e indicatori regionali sulla digital economy
2.3.1 La Smart Specialization Strategy
2.3.2 L’elaborazione di un Regional Dig-innovation index
2.3.3 Indicatori regionali su innovazione e digitalizzazione
2.3.4 L’analisi degli indicatori regionali sul benessere equo-sostenibile
2.4 Agenda 2030, la strategia europea per i dati, la data economy e l’AI
2.4.1 Indicatori SDG 2030 e analisi delle disuguaglianze
2.4.2 La strategia europea per i dati e le previsioni sulla data economy
2.4.3 Gli sviluppi per l’Intelligenza Artificiale e lo Small Business Act
Indice vii
2.5 Nuovi scenari: big data, posti vacanti, ICT, investimenti
2.5.1 Il contributo dei big data alla crescita, data value chain e tecnologie dati
2.5.2 Il tasso di posti vacanti e la disoccupazione
2.5.3 Previsioni per l’ICT, analisi dei settori elettronica, tlc e software
2.5.4 Pmi, startup, investimenti per la ripresa e rating nei settori ICT
2.5.5 Curva di Laffer, impatto del fisco su Pil, investimenti e occupazione
2.5.6 La sfida del lavoro da remoto (o smart working), digitale e deurbanizzazione
Capitolo 3 Contributi sulle tendenze tecnologiche nell’era post pandemia
3.1 Covid-19, Bisogni, FMCG e igiene
3.2 Il ruolo del Data Scientist. Come la figura del Data Scientist ha acquisito maggior rilevanza nell’era post-Covid
3.3 Machine Learning e Smart-Working: il nuovo sodalizio dell’era post-Covid
3.4 Online or Onlife? La sfida tech nell’era biomediatica.238
3.5 L’era della Connected Health. Strategie e tecnologie innovative per una nuova sanita digitale
3.6 Big data nel marketing digitale
3.7 La data science in epoca Covid-19
3.8 L’evoluzione della cybersecurity nell’era Covid-19
3.9 Open Innovation e Proprieta Intellettuale: la condivisione strategica della conoscenza per un approccio collaborativo all’innovazione
3.10 Retail 2020, trasformato da 4 cambiamenti comportamentali
3.11 Analisi dell’impatto della quarta rivoluzione industriale sull’economia in era pre e post Covid-19: cos’e cambiato e cosa cambiera?
3.12 Il nuovo assetto organizzativo del settore bancario nell’era Covid-19
3.13 Cashless society: Pagamenti Digitali “pre” e “post” Covid-19
3.14 Il sistema bancario: le esposizioni creditizie deteriorate e l’approccio alla Financial Technology
3.15 Il mondo finanziario durante il 2020
3.16 Le tech companies e la gestione del rischio finanziario
3.17 Il benessere, questo sconosciuto
3.18 L’evoluzione dei coworking
3.19 Come cambia la comunicazione aziendale nell’era del Covid19
Conclusioni
Bibliografia