Imparare da Riccione

Analisi storica dei significati di una capitale turistica
Special Price 26,60 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 28,00 €
Disponibile

Autori Andrea Pollarini, Claudio Villa

Pagine 256
Data pubblicazione Settembre 2022
Data ristampa
ISBN 8891658784
ean 9788891658784
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Analisi storica dei significati di una capitale turistica
Collana I fuori collana
Editore Maggioli Editore
Dimensione 20x20
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Andrea Pollarini, Claudio Villa

Pagine 256
Data pubblicazione Settembre 2022
Data ristampa
ISBN 8891658784
ean 9788891658784
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Analisi storica dei significati di una capitale turistica
Collana I fuori collana
Editore Maggioli Editore
Dimensione 20x20
In una fase storica in cui il consumo turistico si configura, sempre più marcatamente, come fruizione dei contenuti e dei valori espressi da un determinato territorio, ogni destinazione è chiamata ad interrogarsi sui significati che esprime e sui dispositivi utilizzati per rappresentarli.

È chiamata altresì a riflettere sull’evoluzione presente e futura di questi significati in funzione della necessità di conservare l’interesse e l’affetto dei propri attuali pubblici di riferimento e/o della possibilità di acquisirne di nuovi.

Da questo punto di vista Riccione costituisce un caso di studio particolarmente rappresentativo, perché nel corso del secolo e mezzo della sua storia turistica – a cui quest’anno corrispondono anche i cento anni di autonomia municipale – si è sempre sforzata di adeguare gli elementi costitutivi della propria identità di marca allo “spirito del tempo” che si manifestava in un determinato periodo (riuscendo, talvolta, addirittura a precorrerlo) e oggi, come ogni altra destinazione turistica, si interroga sull’evoluzione possibile di questa identità.

Andrea Pollarini
Si occupa di design delle destinazioni turistiche. Ha ideato e organizzato eventi e progetti di sviluppo locale (come Gradisca, La cucina bricconcella. Pellegrino Artusi e l’arte di mangiare bene, il primo Festival Internazionale del cibo di strada, Bookcity ed altri). Formatore, divulgatore, docente universitario e collaboratore di piani strategici e di enti territoriali, ha coordinato numerosi convegni e ricerche sulla morfologia dei nuovi turismi e sulle trasformazioni connesse. Tra le sue pubblicazioni: Turismi della memoria (2004), Tutti i colori del verde. Cartografia dei turismi vocazionali e delle passioni per la natura (2007), Manuale di turismo vocazionale, (2010), Scopo e definizione dell’evento culturale (2014) fino al più recente Turismi (2021).
Claudio Villa
Riccionese, ricercatore, storico, collezionista e catalogatore della grafica del turismo balneare della Riviera Romagnola. Esperto di parchi tematici e di guerrilla marketing, specialista nello studio delle diversità comportamentali delle persone nell’ambito del tempo libero. Direttore Generale di Aquafan di Riccione fino al 2010. Fondatore e Presidente de La Riviera dei Parchi, consorzio composto da Aquafan, Oltremare, Imax, Italia in Miniatura, Acquario di Cattolica e Fiabilandia, nato ai fini della comunicazione e promo-commercializzazione dei parchi della Romagna. Attualmente consulente di diverse aziende nazionali per lo sviluppo di nuovi canali commerciali e di comunicazione.

Imparare da Riccione è un originale viaggio nella storia della brand identity di una capitale turistica riconosciuta a livello internazionale, un viaggio nel catalogo dei suoi significati e degli strumenti che sono stati utilizzati per esprimerli, allo scopo di determinare la base su cui costruire gli sviluppi futuri della destinazione.

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Imparare da Riccione